Come Triplicare la tua velocità di scrittura con Un ottimo software per il riconoscimento vocale

Oggi ti parlo di un applicazione che mi aiuta moltissimo nella stesura dei post.

Scrivere è un’attività che può comportare diverse difficoltà per chi non è abituato a farlo con una tastiera, per chi riesce meglio esprimendosi a parole o, a maggior ragione, per un disabile che ha subito danni agli arti superiori.

Per aggirare il problema potresti fare come Totò e Peppino nella stesura della lettera più famosa della storia del cinema… 🙂

ma non tutti hanno un amico così o possono permettersi una segretaria. 😉

No problem!

Ti viene in aiuto questo ottimo software di riconoscimento vocale che diventerà tuo assistente personale alla scrittura:

Dragon Naturally Speaking!

Dragon Naturally Speaking

Questo eccellente programma è in circolazione da anni. Ora è arrivato alla versione 10, potente e sempre più preciso, può convertire in testo le tue parole con una delle tante applicazioni che hai sul pc, word, open office, wordpad, etc., o utilizzando il suo editor interno. Con una cuffia/microfono di qualità (in dotazione col software) puoi cominciare in un attimo a scrivere i tuoi documenti più velocemente.

Il programma è di facile utilizzo, almeno per fare le cose le più comuni. A volerlo sfruttare a fondo ti permette di effettuare tante altre operazioni, oltre a scrivere e formattare un testo, hai la possibilità di comandare diverse funzioni di Windows, navigare in Internet senza utilizzare la tastiera, volendo puoi fare quasi tutto quello che serve, per far funzionare il tuo computer, con l’uso della voce.

Ma veniamo a quello che più ci interessa in questo momento, la possibilità di scrivere i nostri articoli, documenti, e-mail…

Dopo l’installazione la prima cosa che l’applicazione chiede è di creare un profilo utente (puoi crearne quanti vuoi). In questa fase ciò devi fare è un brevissimo training, in modo che il software riconosca correttamente la tua voce, e puoi metterti subito a scrivere!

Maggiore velocità= più libertà da dedicare ad altro

Pensa che puoi realizzare i tuoi articoli a una velocità quasi tre volte superiore rispetto alla media di battitura. Una spinta ulteriore, al tuo lavoro da casa, in termini di risparmio di tempo e maggior produttività!

Il software è estremamente preciso, si avvicina al 100% di riconoscimento, comunque, a seconda delle caratteristiche della tua voce, inizialmente può commettere qualche errore che viene corretto man mano che lo utilizzi diventando sempre più preciso. Inoltre, se usi vocaboli che non sono compresi in quello standard, puoi addestrarlo in modo che vengano in seguito riconosciuti. Volendo puoi aggiungere parole personali.

Utile per sviluppare idee

Io lo trovo ideale anche per effettuare sessioni di brainstorming, quando vuoi sviluppare un argomento, senza che tu debba fare attenzione a monitor o tastiera del PC, puoi lasciarti andare e dire tutto quello che ti viene in mente riguardo all’argomento in questione, tu parli e lui pensa a scrivere. Alla fine ti troverai un foglio con su scritte un sacco di cose, magari molte da scartare, e probabilmente diversi spunti per sviluppare il tuo argomento.

Come dicevo sopra per scrivere, oltre a un semplice training iniziale, il programma non richiede particolare studio, ma se vuoi imparare a utilizzarlo a fondo, e sfruttare tutte le le sue potenzialità, lo puoi fare seguendo dei tutorial compresi nella guida interna del software, che puoi richiamare con un semplice comando vocale o click.

Un’altra funzione che trovo estremamente interessante è quella di poter dettare in un registratore digitale, compatibile con il programma, per esempio quando si è fuori, ed eseguire la trascrizione automatica in seguito sul PC.

  • Vantaggi principali:

  • semplice da utilizzare;
  • Velocità di battitura tre volte superiore alla media;
  • Altissima precisione di riconoscimento vocale;
  • Puoi comandare le applicazioni principali del computer con la voce;
  • puoi navigare in Internet senza usare mouse e tastiera;
  • poi aggiungere vocaboli o comandi personalizzati;
  • ottimo per fare brainstorming;
  • è dotato di tutorial che puoi richiamare in qualsiasi momento per consultare lezioni sull’utilizzo avanzato.

Nel video puoi vederlo alla prova(è riferito alla versione 9).

In conclusione

Donna microfono

Immaginati mentre stai pensando a un documento che vuoi scrivere: ti metti la tua comoda cuffia con microfono, chiudi gli occhi, e tranquillamente puoi concentrarti sull’argomento che devi sviluppare, pensi a quello che vuoi dire, lo pronunci, e lui scrive. Questo è un modo ideale per buttare giù delle bozze velocemente che correggerai in seguito.

Non ti sembra fantastico?

Mi sono limitato a darti una descrizione della versione standard, del software, che viene prodotto in varianti avanzate con ulteriori funzioni :

La possibilità usare un microfono bluetooth, di dettare in un dispositivo palmare o di registrare quello che scrivi ( ideale per realizzare un audiobook e contemporaneamente il formato in testo).

Se sei solito scrivere molto, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione Dragon Naturally Speaking, pensa al tempo che risparmieresti nel realizzare i tuoi lavori…

23 commenti in “Come Triplicare la tua velocità di scrittura con Un ottimo software per il riconoscimento vocale

Avatar image

Wow complimenti.
Eviterei di consumare le mani

Passa a trovarmi su
Imaniaci di Clo&demk

Avatar image

Non ti consumi le mani ma devi
fare attenzione alle corde vocali… 🙂

Ci vediamo sul tuo blog
Ciao 😉

Avatar image
clo&DEMK 11:10

@ Marco Guglielmetti:
In effetti il problema è scandire bene le parole.

RIpeto una parola capisce altro a volte /:

Avatar image

Ma è un problema iniziale, superato il primo periodo di addestramento riconosce tutto, inoltre puoi inserire parole completamente inventate, personali… Per me è molto buono. Come tutti i software potenti, che dispongono di diverse opzioni, la parte meno simpatica è imparare a sfruttarli a fondo. Se apri il tutor ha una valanga di opzioni. 😉

Avatar image
Alessio 20:14

ma si pagaraga?

Avatar image
Marco 13:06

Ciao Alessio,

si paga si, è un software professionale unico nel suo genere.

Avatar image
Fabrizio 21:23

Sono possessore di dragon naturally speaking Preferred 9 – E’ una bella fregatura. Ho formattato più volte mil mio computer ed ogni volta ho installato il programma. Dopo la quinta installazione sullo stesso terminale, Tale programma non è più adoperabile e si blocca nella nuova installazione. Non è più funzionante sullo stesso computer. Maestri Fabrizio.

Avatar image
Marco 10:23

Benvenuto Fabrizio

mi spiace per la tua esperienza.

Personalmente ho usato la versione 9 su XP e uso la 10 su Win 7, dopo aver compreso i comandi e averlo addestrato alla mia voce, mai avuto problemi.
Il software richiede molte risorse e va usato un pc abbastanza potente.

Detto questo: ormai tutti i software a pagamento hanno un tot di possibilità di installazione (misure contro la pirateria)
hai provato a contattare il fornitore del software?

Se possiedi i documenti di acquisto ti riattivano la licenza.

Grazie del commento 😉

Avatar image
isakkino 18:55

Salve, mi sapete dire se dragon effettua il riconoscimento vocale anche da file audio?
Grazie

Avatar image
Marco 10:10

Salve,
certo ma solo Dragon nella versione Premium (se non ricordo male).

Quelli registrati dal microfono del computer settato col programma ovviamente vengono riconosciuti se invece si registra da dispositivi esterni, (tipo registratori portatili) devono essere compatibili col programma.

Ce ne sono molti in commercio. Consiglio di consultare il sito di Dragon in merito.

Un saluto

Avatar image
Isakkino 11:22

Grazie per la risposta.
Isakkino

Avatar image
Marco 19:16

Grazie a te Isakkino 😉

Avatar image
Marco 17:40

Salve a tutti, ho una domanda…
per trascrivere un dialogo tra due persone è possibile usare questo programma o ne esistono altri dedicati?
Marco

Avatar image
Marco 11:39

Ciao Marco,
no questo non è adatto in tal senso perché lavora su un profilo per volta (in teoria si potrebbero usare due dispositivi differenti per registrare le fonti differenti, ma mi pare complicato…). Non saprei indicarti un programma adatto, mi spiace. Grazie del commento.

Marco

Avatar image
Salvatore 11:04

Mi sai dire dove trovare il programma ed il prezzo medio a cui viene venduto?Lo consigli comunque come opzione migliore rispetto ai registratori vocali con annesso programma di trasferimento voce in scrittura?grazie

Avatar image
Marco 10:34

Ciao Salvatore, scusa il ritardissimo…
I prezzi vanno da 50 a 150 €. Lo trovi bene su Amazon o direttamente sul sito della Nuance.
Io l’ho acquistato tramite il sito de l’Espresso durante un’offerta molto buona.
Avevo preso sia il programma he il registratore vocale allegato e trascrive molto bene, d’altronde è specifico per questo e lo consiglio.

Avatar image
gioia 0:16

Buonasera, sto cercando un software per la sintesi vocale per una persona con problemi motori che vorrebbe avere un sistema per interagire col pc tramite voce.
Questo programma può essere usato solo per dettare testi su finestre di programmi già aperti o va bene anche per ordinare al pc di aprire programmi, chiudere finestre, ecc? grazie

Avatar image
Marco 14:20

Salve Gioa, questo programma permette anche di controllare le applicazioni più diffuse vocalmente, non qualsiasi. Comunque considera che offrono una garanzia di 30 gg, soddisfatti o rimborsati.

Avatar image
Ursula Vogts 17:13

Salve,
mi potresti dire in quale lingua funziona il software? Solo italiano oppure tedesco, spagnolo, catalano, inglese? È possibile creare un profilo di voce per ogni lingua che si vuole usare? E magari si può installare il software sul mio PC per usarlo in italiano e invece usarlo nel mio netbook in spagnolo? Allora mi sarebbe molto utile.

Avatar image
Marco 16:19

Ciao Ursula,
ogni licenza del software vale per un computer e due lingue. Di cui per esempio la prima è l’italiano (o francese, tedesco, spagnolo…) e la seconda una delle diverse varianti di inglese a scelta.

Avatar image
Ursula 17:04

Grazie, Marco per l’informazione precisa.
Peccato.

Avatar image
Marco 18:27

Dimenticato:
puoi creare diversi profili uno con ogni lingua che hai a disposizione, inglese americano, inglese australiano, inglese asiatico, inglese indiano, inglese britannico.

E quanti profili vuoi con la lingua predefinita scelta tra quelle disponibili: olandese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Ciao ?

Avatar image
Ursula 19:35

Grazie,
si vede che conviene praticare l’inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 1 =