Imparare a usare Adwords o continuare a buttare soldi?

Se hai l’esigenza di portare in modo veloce visitatori mirati al tuo sito Adwords è lo strumento più efficace per farlo e acquisire potenziali clienti, ma attenzione alle insidie. Come tutti gli strumenti più potenti presenta il rovescio della medaglia e, se non lo conosci a fondo, può farti più male che bene.

I modi per creare traffico web sono diversi ed è bene conoscere e usare un po’ tutti.

Conosci_Adwords

Sostanzialmente si dividono in due categorie

Quelli gratuiti: traffico che arriva dai motori di ricerca una volta che hai ben ottimizzato il sito, dai forum, social bookmark, da altri blog, article marketing, comunicati stampa, directory, aggregatori, social network…

Quelli a pagamento: da circuiti pubblicitari, affitto di spazio su portali importanti, acquisto di link…

Tutti vorremmo ricevere visitatori senza pagare ma non è così semplice. 🙂
Creare traffico in modo naturale richiede molte operazioni e un costante lavoro, soprattutto non è semplice portare traffico targhettizzato, richiede più tempo, a volte molto, molto, tempo.

Fare campagne pubblicitarie costa ma da risultati immediati, targhetizzati e completamente tracciabili.

Quindi se hai bisogno di far partire subito un tuo progetto e portare velocemente potenziali clienti al tuo sito, il modo migliore è creare una campagna pubblicitaria come si deve.

Perché Adwords e non altri?

Premesso che esistono diversi ottimi gestori di pubblicità online.

Devi considerare che Adwords è di proprietà di Google, poiché il il 64%del traffico internet a livello mondiale, e si presume oltre l’80% in Italia, passa da questo motore di ricerca che guadagna dalla pubblicità, Google si fa in quattro perché il suo gioiello sia sempre più efficiente e soddisfi i milioni di inserzionisti.

Come procedere allora? Il mio consiglio è di imparare a usare questo mezzo, ti sarà sempre utile in futuro.

Già ma tu hai bisogno ora…

Traffico immediato

Scusa mi ero perso 🙂 per avviare una campagna promozionale in modo veloce rivolgiti a un’agenzia, un web marketer, possibilmente qualcuno di cui puoi fidarti.

Meglio se trovi un Professionista qualificato – AdWords Qualified Individual o un’Azienda Qualificata – AdWords Qualified Company, non hai la certezza  di massima competenza ma sicuro qualche garanzia in più rispetto a scegliere il primo consulente al buio. Ti sconsiglio vivamente di fare da te se non conosci bene il mezzo

Vero che è molto semplice avviare una campagna, apri un’account Google e in 15 minuti fai tutto ma, senza le giuste conoscenze, in 15 minuti rischi di buttare anche molti soldi.

Poiché paghi ogni volta che un utente clicca sull’annuncio pubblicitario creato, a seconda della competenza in materia, puoi spendere cifre molto diverse. Per esempio un conto è 15 cent a click un altro 50 cent, moltiplicati per migliaia… E attenzione che è possibile avere risultati con differenze maggiori.

Quindi il mio consiglio è:

per le prime volte rivolgiti a chi conosce questo strumento nel frattempo, se hai la possibilità e ti piace, studia la materia. Prova a dare un occhio alla miglior guida sull’argomento, qui trovi 5 lezioni gratuite.

Un ultimo parere:

se ti rivolgi a un’agenzia, a un servizio offerto dal tue gestore di hosting o un web marketer osserva con attenzione le statistiche di accesso del tuo sito e incrociale con i dati che ti vengono forniti, anche se la persona che porta avanti la campagna per te è fidata.
Per 2 motivi:

  1. perché tutti possono sbagliare e se non controlli non lo puoi sapere :);
    2 può succedere che la figura a cui ti sei affidato non sia un esempio di onestà.

Al riguardo ti suggerisco di leggere questo articolo. 😉

Tu usi AdWords? Come ti trovi?

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