Creare un Modulo Contatti: Strumenti Gratuiti Online

Se hai a che fare col web, con un tuo sito/blog, è probabile ti capiti di avere l’esigenza di creare un modulo personalizzato, per farti contattare nel sito, o da inserire in una pagina per acquisire nominativi, creare sondaggi, raccogliere dati etc…

Se usi WordPress o altri CMS esistono plugin che svolgono egregiamente questo compito, con un autoresponder puoi creare form in modo ancor più semplice, ma se non hai queste possibilità e nessuna esperienza di html, php, script etc., come puoi fare?

Creare_moduli_online

In rete esistono diversi siti che offrono questo servizio e tutti hanno una versione gratuita e altre, con maggiori opzioni, a pagamento. Solitamente quella gratuita, pur con qualche limite, è in grado di soddisfare diverse esigenze.

Di seguito ti segnalo alcuni di questi siti, i primi tre sono quelli che ho usato personalmente, sono tutti visuali, WYSIWYG (quello che vedi è quello che ottieni), hanno un interfaccia con il drag and drop(a trascinamento) che rende la creazione di moduli alla portata di tutti.

Jotform:

Jotform

Tra i miei preferiti, è quello più semplice da usare, e in italiano(oops ho notato che da qualche giorno è sparito l’italiano), non è una suite completa come le due che seguono ma ha tutto ciò che serve, anche nella versione gratuita, per creare ottimi e illimitati moduli, anzi per questo ha opzioni decisamente avanzate, tra cui la possibilità d’inserire il captcha, anche vocale, per evitare lo spam o il campo per ricevere pagamenti o donazioni tramite Paypal, Google Checkout e altri servizi. Puoi raccogliere i dati tramite email, in excel, CSV o Web.

Sul sito c’è un tutorial che ti guida passo passo.

 

Zoho Creator

Zoho_Creator

È un ottimo servizio che, fa parte di una suite completa per creare documenti online, permette di creare moduli complessi con tante opzioni, è veramente valido. Nella versione free mette il suo logo in fondo al modulo.

Wufoo

Ti permette di realizzare form professionali per siti e blog in pochi click. Io lo trovo particolarmente utile per creare sondaggi e quiz ma ha veramente tantissime altre funzioni..

Google Documenti:

Ne ho già parlato in questo articolo. Come suite, per creare documenti online, non è completa come Zoho però è più pratica e semplice da usare, si possono creare moduli ma, da questo punto di vista, non mi fa impazzire…

 

Altri servizi che non ho provato ma risultano essere validi.

 

Vizzual form

 

Response o matic

 

Wop web

 

Form mail

 

Contactify

 

Kontactr

Per quasi tutti è richiesta la registrazione, ma non ti fare problemi, sono siti sicuri nessun pericolo di spam…

Non ti resta che testarli e usare quello che fa per te.

Fammi sapere come ti trovi e se hai incontrato difficolta! 😉

Un commento in “Creare un Modulo Contatti: Strumenti Gratuiti Online

Avatar image
entony 11:05

Grazie della dritta: penso che opterò per Jotform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + 12 =