8 modi per guadagnare con un blog


Oggi ti voglio parlare di 8 modi per guadagnare con un blog, sono semplici esempi ma ne voglio scrivere perché, se è vero che in rete troppa gente parla di fare i soldi in modo facile, è anche vero che c’è chi crede che non sia possibile guadagnare.

E se cercassimo di usare un po’ d’equilibrio? 🙂

Nei giorni scorsi un lettore mi ha scritto che lui possiede già un blog ma che non crede proprio si possa guadagnare, non è entrato nei particolari semplicemente ha espresso questo pensiero.

Mi spiace tu abbia questa opinione.

Innanzitutto bisogna definire cosa intendi per guadagnare, che di per sé vuol dire tutto e nulla, troppo generico.

Vuoi guadagnare qualche decina di euro al mese senza bisogno di alcuna competenza? Allora leggi qua.

Per qualcosa di più serio vai avanti a leggere…

In realtà Il Blog, in particolare su piattaforma WordPress, può essere uno strumento molto buono per chi vuole guadagnare online, sia in modo diretto che indiretto, chiaramente non è che ti basta aprirne uno e magicamente fai soldi.

C’è da darsi da fare ed è piuttosto impegnativo ma se ti piace e conosci le giuste tecniche…si fa si fa…

Partendo dai guadagni tramite AdSense per passare alle affiliazioni fino ad arrivare a sistemi più evoluti, complessi, ma anche più redditizi.

Inizio con i primi quattro “semplici” metodi.

Guadagnare:

  • con AdSense;
  • con le Affiliazioni;
  • Vendendo tuoi prodotti;
  • Creando infoprodotti.

Voglio essere chiaro, a costo di essere ripetitivo, i facili guadagni non esistono, i soldi non te li regala nessuno e per guadagnare online, in modo autonomo, devi sapere che l’unico modo è vendere qualcosa.

Questo non significa che devi assumere la figura tipica del commerciante ma che sotto diverse forme in un modo o nell’altro devi vendere, che sia uno spazio pubblicitario, la tua competenza, un prodotto…

Premesso quindi che di facile non c’è nulla, vediamo uno per uno i primi quattro modi che ti ho elencato:


1) Guadagnare con AdSense

 

è il sistema più semplice per iniziare a guadagnare qualcosa.

In questo modo non vendi direttamente ma, poiché metti il tuo spazio a disposizione di Google, di fatto è una vendita indiretta.

Sento già l’obiezione “io ho messo adsense nel mio blog ma non guadagno nulla…”

Ma per guadagnare con questo metodo non è che basta scrivere di qualsiasi argomento e inserire 3 annunci in punti qualunque del blog magari che non si vedono neanche col lanternino.

Perché la cosa possa minimamente rendere, devi sapere come posizionare i tuoi annunci, fare dei test per capire quali funzionano meglio, il template del blog deve essere ottimizzato per tale scopo, l’argomento che tratti essere il più specifico possibile, deve avere inserzioni che pagano bene e soprattutto devi riuscire ad attirare molto traffico dai motori di ricerca..

Se parli di esperanto difficilmente gli annunci che appariranno nel tuo blog saranno profittevoli, se invece tratti di finanza il discorso si capovolge. Comunque senza volere a tutti i costi estremizzare sono molti gli argomenti interessanti, da questo punto di vista, e per saperlo ti basta fare semplici ricerche.

Guadagnare 100 € con AdSense è alla portata di tutti, tutti, tutti, e non bisogna essere dei blogger professionisti.

Per guadagnare un secondo stipendio o anche più, servono determinate competenze e c’è da darsi da fare parecchio, soprattutto se parti da zero ma è possibile.

Per imparare a utilizzare al meglio AdSense puoi partecipare ai Webinar gratuiti,  oppure ti consiglio di dare un’occhiata alla miglior guida che io abbia letto su come guadagnare con AdSense (non più disponibile).

Tralascio di parlare di personaggi che portano a casa cifre molto grandi perché sono rari(in Italia) e forse inimitabili…

Domani continuo il discorso… 😉

6 commenti in “8 modi per guadagnare con un blog

Avatar image

Bell’ articolo complimenti! E .. concordo a pieno con te nell’ ultima frase quando hai detto che i veri guadagnatori in italia sono pochi e inimitabili! =) =)

Avatar image

@ guadagnocolblog.it:
Ciao e benvenuto,
purtroppo è così, ma c’è spazio per altri metodi di guadagno…

Grazie del commento 😉

Avatar image
mauro 19:29

Molti oggi si lamentano per non riuscire a guadagnare significativamente online, io invece voglio raccontare la mia esperienza utilizzando un metodo che mi ha permesso di generare bei soldi con le affiliazioni. IN questo articolo quindi voglio presentare questo ottimo metodo che ho usato per fare soldi on line.
Per prima cosa ho acquistato un info prodotto digitale inerente al web marketing su internet, si tratta di CERCHIA RISTRETTA, vera universita’ del guadagno on line. Poi l’ho recensito e ho messo in pratica quello che leggevo per vedere se avessi ottenuto gli stessi risultati che otteneva chi l’ha scritto.
Successivamente ho creato un sito internet per insegnare quello che avevo imparato raccomandando di acquistare quei prodotti e di recensirli. Visto che questo e altri prodotti mi hanno permesso di ottenere davvero dei risultati, acquistare prima il prodotto da recensire alla lunga paga, in quanto vedrete un grosso aumento nelle vendite.
Poi raccomando questi prodotti attraverso il mio link di affliazione
Di solito posto il mio link sui blog e li invio alle mie mailing list per generare vendite.
Se non hai una lista ti verra’ insegnato come costruirla. All’interno del mio sito, se vuoi, puoi richiedermi informazioni personalizzate.
E’ un’ottima tecnica che con me ha funzionato e sono certo funzionera’ anche con te.

Avatar image
Marco 12:41

Ciao Mauro,
scusa se ti pubblico così tardi ma il mio filtro antispam fa le bizze e mi ogni tanto scarta commenti che non dovrebbe…

Anch’io ho partecipato a Cerchia Ristretta che non credo si possa semplicemente chiamare infoprodotto ma è appunto un centro dove è possibile inparare da zero a guadagnare con le proprie passioni.

Mi fa piacere tu sia riuscito a mettere in pratica il tutto e la tua tecnica certo funziona, per guadagnare online serve prima acquisire le giuste competenze, anch’io consiglio alcuni di quei prodotti.

Ah se ti va potresti raccontare i risultati che hai ottenuto…

Grazie del commento e ti aspetto 😉

Avatar image
Massimo 18:12

Ciao,

il link alla guida adsense non funziona…è possibile aggiornarlo o riceverlo per mail? Concordo con il ragionamento su adsense. Grazie!

Avatar image
Marco 18:25

Ciao Massimo,
benvenuto.

Purtroppo quella guida è stata ritirata (devo aggiornare il post), ora non è più attuale. Scrivimi in privato tramite il modulo contatti che, appena riesco, ti do una dritta. A presto e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 4 =