2 Ottimi Strumenti per Scrivere i Tuoi Post

Oggi ti voglio parlare di due ottimi editor che io uso abitualmente per bloggare. Sono entrambi gratuiti e hanno tutte le funzioni necessarie per una buona formattazione del testo, una scrittura pulita del codice html e la pubblicazione veloce dei tuoi articoli.

Caratteristiche molto importanti, considerando il fattore tempo e gli errori che si riscontrano, nel codice html,  usando un classico editor di testo tipo word,  writer, etc…

Scribefire

scribefire

ScribeFire è un estensione per Firefox. Permette di scrivere e pubblicare post e pagine dal browser, senza accedere al pannello di controllo del blog o dover aprire alcun editor di testo.

Dopo averlo installato, al primo avvio, devi impostare le proprietà di accesso al tuo Blog, inserendo indirizzo, username e password. Terminata l’operazione noterai un editor dall’aspetto semplice ma con tutte le opzioni per scrivere e formattare i tuoi articoli. Questa estensione supporta quasi tutte le piattaforme, e si possono aggiungere quanti siti vuoi, per gestirne la scrittura in un’unica interfaccia.

Scribefire_interfaccia

Ogni volta che usi Firefox, lo puoi aprire, e chiudere, cliccando sulla sua icona nella barra di stato o premendo F8, e iniziare a scrivere.

Una volta terminato l’articolo, ti basta un clic per scegliere, tra l’opzione pagina o post, pubblicarlo o salvarlo come bozza e puoi anche programmare la pubblicazione dei tuoi post.

Funzioni principali:

  • Scrivi, inserisci foto e video;
  • Scegli se pubblicare direttamente o salvare come bozza;
  • Programmi data e ora di pubblicazione;
  • Puoi passare al codice html;
  • Gestisci più articoli in un unica schermata;
  • Gestisci Tag e Categorie;
  • Segnali direttamente gli articoli su siti di social bookmarking;
  • Gestisci più blog con un’unica interfaccia.

Unici nei riscontrati: non ha il correttore ortografico, ha la funzione per vedere un’anteprima dell’articolo ma non è fedele al 100%.

La possibilità di iniziare ScribeFire, mentre navighi, in un attimo è una funzione che rende questo mezzo estremamente pratico e comodo, ti sarà utile ad esempio quando ti viene un’idea improvvisa leggendo qualcosa in Internet, oppure per salvare una notizia che hai trovato su un  sito, forum…Al posto di dover aprire un editor di testo avrai sempre a portata di clic una super memo con la possibilità di aprire molteplici schede in un’unica finestra.

Se vuoi provarlo lo trovi qui.

 

Windows Live Writer

Live Writer

Windows Live Writer è un software desktop(che installi nel tuo computer) di Microsoft. Devo ammettere che mi ha piacevolmente stupito tanto da diventare il mio strumento preferito per postare.

Una volta installato il software, come per SctibeFire, devi inserire i dati di accesso del tuo blog, scarichi le caratteristiche del  template(nella foto il mio con sfondo grigio, non stanca la vista) e puoi iniziare a scrivere i tuoi post, con la comodità di poter lavorare a schermo intero, quindi su uno spazio molto più grande e agevole rispetto all’editor interno di un Blog.

L’integrazione precisa con il tema del Blog è una delle caratteristiche che fa la differenza in questo editor rispetto ad altri. Infatti già mentre scrivi hai la possibilità di vedere in modo esatto come viene formattato il tuo articolo, paragrafi, ritorno a capo, inserimento immagini etc.; se attivi l’anteprima ti sembrerà di essere proprio di fronte al tuo Blog, puoi inviare direttamente gli articoli senza accedervi, e programmare la data e l’ora di pubblicazione o scegliere se salvare la bozza sul sito.

Altra caratteristica utile è quella di poter scegliere il tipo di collegamento dei link che inserisci nei tuoi articoli: ad esempio puoi decidere di attribuire il rel “nofollow”, molto utile se non vuoi che il motore di ricerca segua il link. Da usare sempre quando citi un sito di dubbia reputazione ma non solo.

Window Live Writer

Funzioni principali:

  • Scrivi, inserisci immagini e video;
  • Gestisci inserimento articoli sui siti di social bookmarking;
  • Anteprima reale;
  • Passi al codice html con un clic;
  • Scegli se pubblicare direttamente o salvare come bozza;
  • Programmi la pubblicazione, data e ora;
  • Integrazione delle mappe di Windows Live Local;
  • Gestisci più blog con un’unica interfaccia;
  • Puoi gestire in modo semplice le caratteristiche dei collegamenti ipertestuali;
  • Gestisci Tag e Categorie.

Essendo un applicazione desktop, devi ricordarti di fare regolari backup altrimenti, in caso di problemoni al pc, rischi di perdere tutto il lavoro.

Non so come la vedi tu, io li trovo entrambe estremamente validi. Ultimamente mi sono abituato a scrivere con Live Writer ma utilizzo anche ScribeFire, fantastico per catturare informazioni al volo!

E tu che editor usi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *