WordPress ci fa il regalo: la versione 3.8 con un’interfaccia tutta nuova e molto altro…

Come nelle migliori cornici natalizie ecco che WordPress ci fa un bel dono. Per gli addetti ai lavori non è certo una novità, da tempo si sapeva di questa uscita, ma credo che per la maggioranza degli utenti che usano WordPress sarà una piacevole sorpresa la versione 3.8.

Questa nuova versione chiamata “Parker” in onore del noto jazzista, non stravolge il CMS ma certo integra importanti novità:

  • la nuova interfaccia grafica della Bacheca
  • il nuovo Tema Twenty Fourteen
  • Responsive e Touch

Nuova Interfaccia

In pratica dal punto di vista grafico è totalmente nuova. Personalizzabile in 8 tonalità di colori selezionabili dalla pagina del proprio profilo. Ci regala un menù più moderno e leggibile. Infatti il miglioramento dell’interfaccia non riguarda solo l’aspetto estetico, oltre ad essere più leggera e leggibile, è finalmente Responsive e Touch. Quindi potrai accedere al tuo sito WordPress con il tuo smarthphone, piuttosto che un tablet o il dispositivo che preferisci al momento.

Anche le icone che rappresentano il menù interno ora sono vettoriali e adattabili allo schermo questo ne migliora di conseguenza anche la velocità di caricamento.

Questi cambiamenti rendono la nuova Dashboard elegante, semplice e contemporaneamente più efficace.

 

WordPress 3.8

Nuova sezione Temi

Cambiata anche la sezione temi che ora è ancora più semplice e intuitiva oltre che di facile uso anche tramite smartphone.

Nuova sezione temi

 

E per completare il tutto non poteva mancare un nuovo tema il Twenty Fourteen in stile magazine, ideale per siti informativi. Permette di Scegliere una griglia o uno slider per visualizzare il contenuto in evidenza sulla tua home page dispone di due modelli pagina e tre aree widget.

Tema Twenty Fourteen

Le novità non finiscono qui ma queste sono le più evidenti. Ecco un’anteprima video

D’ora in poi non hai davvero più scuse per utilizzare WordPress per creare il tuo Sito/Blog. Se sei tra quelli che non usano computer ma solo smartphone e tablet ora potrai comodamente sfruttarne le potenzialità dal tuo dispositivo preferito. 😉

6 commenti in “WordPress ci fa il regalo: la versione 3.8 con un’interfaccia tutta nuova e molto altro…

Avatar image
Marcello 0:30

Ciao Marco, avrei una domanda da sottoporti! Premetto, sono nuovo di WP. Ho appena installato Xampp per imparare a lavorare sulla piattaforma prima di mettere tutto online. La mia domanda è: se scarico la nuova versione 3.8 ed acquisto un tema 3.7 posso lavorarci ugualmente? Come fare l’upgrade del tema?

Avatar image
Marcello 0:31

Dimanticavo, grazie in anticipo per la risposta 🙂

Avatar image
Marco 10:01

Graziue a te…

Avatar image
Marco 10:01

Ciao Marcello,
a meno che, per il tema che usi, non venga specificato che NON supporta la versione 3.8 non dovresti avere alcun problema. La certezza però l’avrai solo provando. Il fatto che il tema sia a pagamento dovrebbe garantire un supporto alla 3.8. Però ci sono temi a pagamento ottimi e altri meno… Io non mi preoccuperei. 😉

Avatar image
Marcello 11:26

Ciao Marco, grazie per la risposta. Se non ti dispiace avrei bisogno di altre due delucidazioni, se hai tempo e voglia.
Acquistando uno spazio web con l’installazione di WP in un click, il passaggio da locale a remoto viene fatto direttamente dall’hosting o sono due procedure diverse?
Inoltre ho visto che vi è la possibilità con il nuovo update di WP di poter aggiornare direttamente il tutto in automatico. E’ consigliabile o potrebbero sorgere dei problemi? Mi conviene disattivare la funzione? Grazie mille e buona giornata 🙂

Avatar image
Marco 18:49

Ciao Marcello,
no sono due procedure diverse. Da locale devi pensare tu a trasferire in remoto. L’aggiornamento automatico di WP riguarda solo le versioni “minori” (da 3.7 a 3.7.1 e non da 3.8 a 3.9). I problemi col software possono esserci sempre ma WordPress dichiara max affidabilità. Se programmi regolari backup la lascerei abilitata. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 + diciannove =