Non tutto è come sembra: perché fare attenzione ai siti che regalano software

Ogni giorno esce qualche nuovo software e, soprattutto in tempi duri come questi, poterne scaricare gratuitamente è cosa ancor più buona e giusta… 🙂

Il problema è che, spesso, non si trovano gratuitamente i software che desideriamo. Scaricarli tramite eMule e company, seppur pratica diffusa, è illegale e può dare seri guai.

Per questo  ti voglio ri-segnalare un sito dove ogni giorno è possibile scaricare un software (che sarebbe a pagamento) gratis. Lo faccio perché credo che molti lo valutino basandosi su criteri inaffidabili.

Offrendone uno al giorno è ovvio che la maggioranza dei programmi non siano niente di speciale, anzi, molti sono scadenti. Ogni tanto però ne regalano di eccellenti e comunque in generale ognuno può trovarvi qualcosa di valido.

opinioni recensioni

Il punto è ma cosa è valido e cosa no?

Con che criterio gli utenti lasciano la loro opinione?

A parte certi software, di fama consolidata, il resto è soggettivo e dipende dal contesto, da ciò che serve a te, giusto?

Ti dico questo perché spesso mi è capitato di leggere opinioni molto negative su programmi che io ritengo validi.

Normalmente ci facciamo sempre un po’ condizionare dalle valutazioni degli altri quando vogliamo acquistare un prodotto. A questa regola non si scappa neanche quando l’oggetto in questione è gratuito. È una delle principali leve persuasive “la riprova sociale”.

Se il 67% dice che quello è negativo, sarà vero…

La maggioranza delle opinioni non viene espressa in modo obiettivo, valutando seriamente il prodotto, ma semplicemente ragionando in modo veloce in base alle proprie esigenze. Magari perché si ritiene che il prodotto non vale i soldi che si dovrebbe sborsare per l’acquisto, perché è un genere che non interessa o chissà quali personali punti di vista. Questo non significa che siano in malafede o sbagliate. Forse superficiali.

  • Se sei appassionato di masterizzazione potresti trovare inutili organizer o programmi di grafica ma per altri, i programmi che tu denigri, sono una manna per ottimizzare il lavoro;
  • Vedi un software che serve per rimuovere imperfezioni da un immagine ma hai Photoshop e quello per te è una ciofeca.

Esempi semplici ma credo rendano il concetto.

Ogni volta che si valuta qualcosa non si dovrebbe esprimere un opinione dal proprio “status”  ma, nel farlo, credo sarebbe più utile a tutti cercare di mettersi nei panni di chi potrebbe averne bisogno. Se non si è in grado sarebbe meglio star zitti, non credi?

Quindi non ti far influenzare dalle votazioni/opinioni altrimenti magari perdi occasioni.Giveaway of the Day in Italiano

Il sito è noto e probabilmente lo conosci ci passo 10 secondi tutti i giorni (il tempo di aprire la pagina e dare una sbirciatina) per vedere se c’è qualcosa di mio interesse. Certo molti sono programmi che personalmente non trovo utili ma quando ne trovo uno che mi serve risparmio qualche soldino.

E ti consiglio di fare altrettanto: Giveaway of the day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × 2 =