7 software gratis per rendere il tuo sito più bello e accattivante

Oggi ti segnalo una serie di interessanti software che puoi usare gratuitamente per arricchire il tuo sito web. Sono tutti della stessa società che, per ogni programma, propone una versione gratuita e una a pagamento. In Generale le versioni gratuite sono complete di tutte le funzioni comprese in quelle a pagamento.

L’unico limite è che viene aggiunto al progetto il link dell’azienda. Questo vale per tutte le applicazioni (eccetto una).

 

Cu3ox

Software Slider Cu3ox

Cu3ox è un programma che permette di creare slider in flash con un forte effetto “affettatrice”. Semplice da usare, devi solo inserire le immagini e, a seconda delle impostazioni scelte, potrai creare l’effetto “affettato” in orizzontale piuttosto che in verticale, scegliere in quante parti tagliare l’immagine un effetto preciso per ogni immagine o anche uno casuale che cambia di volta in volta. Una volta personalizzato il tutto pubblichi e ha finito.

http://cu3ox.com/

 

Video Light Box

Video LightBox

Altro software molto interessante col quale puoi incorporare video nelle tue pagine con un bell’effetto lightbox senza scrivere una riga di codice. Dotato di diversi skin con cui far apparire i video.

Puoi inserire video da Youtube, Vimeo o dal un indirizzo web, scegli il template e pubblichi. Il programma crea una cartella con tutti i file che dovrai solo aggiungere al tuo sito web.

http://videolightbox.com

 

CSS3 Menù

CSS3 Menù

Con questo programma puoi realizzare al volo dei bei menù in CSS3. Sempre senza scrivere codice scegli il template che ti piace, aggiungi le voci di menù e pubblichi.

In questo caso nella versione gratuita il software non è completo ma limitato a pochi tipi di menù. Di positivo c’è che non viene aggiunto al tuo menù nessun riferimento all’azienda.

http://css3menu.com/

 

Visual Slide Show

Visual SlideShow

Visual SlideShow JavaScript è un software che consente di generare facilmente slideshow con effetti di transizione deliziosi, in pochi click senza scrivere una sola riga di codice. Basta trascinare e rilasciare le tue foto nella finestra di Visual SlideShow, premi il pulsante “Pubblica” e la SlideShow si apre nel browser immediatamente! Niente flash, javascript, css, html, pochi clic per realizzare la tua presentazione web.

http://visualslideshow.com/

Easy HTML5 Video

Easy html5 Video

L’HTML5 è ormai supportato da tutti i browser moderni e i video in questo formato diventeranno la prassi comune per tablet e smarthphone. Il problema è creare velocemente video compatibili con i differenti formati.

Easy html5 è un programma che consente di convertire qualsiasi video e creare, in una sola cartella, tutto il necessario per rendere il video visualizzabile nei diversi dispositivi e browser. In 3 semplici passi.

1. Trascini i video in Easy Video HTML5;
2. Imposti l’immagine di anteprima e i vari formati;
3. Premi il tasto “Start”.
Come risultato avrai una pagina html con tutto il codice necessario, immagini e video.

http://easyhtml5video.com/

Visual Light Box

Visual Light box

Visual Lightbox è un programma che, mediante semplici procedure guidate, ti aiuta a realizzare gallerie di foto per il web basate sul famoso script LightBox 2, con pochi click e senza scrivere una sola riga di codice. Trascina semplicemente le tue foto nella finestra di Visual Lightbox, scegli il modello, premi il pulsante “Pubblica” e la tua galleria di foto apparirà nel tuo browser. Non è richiesta alcuna conoscenza di javascript, css, html, ma bastano pochi click per realizzare quante gallerie di immagini vuoi.

http://visuallightbox.com/

Wow Slider

Software WoW Slider

Wow Slider è quello che preferisco. Un programma fatto per creare bellissimi slider dotato di molti effetti e template. Il funzionamento è simile ai suoi “colleghi”: scegli le immagini da inserire, puoi compilare titolo, descrizione e mettere un eventuale link a ogni singola immagine. Quindi personalizzare come vuoi che “lavori” lo slider, scegli il tema, l’effetto e pubblichi. In questo articolo puoi vederlo all’opera in 3 video tutorial.

Con Wow Slider hai 5 opzioni di pubblicazione:

  • direttamente sul computer in una cartella e vedere subito l’anteprima nel broswer
  • sul server via FTP;
  • inserire lo slider in una pagina html con una procedura guidata;
  • creare un modulo per Joomla
  • oppure lo slider da caricare in WordPress

http://wowslider.com/

Come vedi 7 interessanti software che puoi usare gratuitamente per rendere il tuo sito più bello e interessante. Con il solo limite di mostrare il link della casa produttrice sui tuoi progetti. Ma in tempi di crisi può andar bene anche così se si risparmia un po’, non credi?

Provali vedrai che ti daranno soddisfazione! 😉

10 commenti in “7 software gratis per rendere il tuo sito più bello e accattivante

Avatar image

molto utili, grazie!
ho scaricato il primo per le slide e funziona davvero bene,
ciao ciao

—-
leti super leti

Avatar image
Marco 1:26

Ciao Letizia, benvenuta! Personalmente ti consiglio l’ultimo, Wow Slider, puoi vedere tre video tutorial nel seguente articolo dove mostro come creare e inserire una slideshow in WordPress o una pagina html.. 😉

Avatar image
Angelo 15:26

Vorrei precisare che sarebbe meglio chiarire alla rete che gli ultimi tre software, della stessa azienda, anche se li pagate potrete utilizzarli solo per un anno dopo di che dovrete ripagare le somme che avete versato, tutti e tre costano circa 250 e più euro che dovrete versare all’azienda realizzatrice.

Altrimenti non potrete più usare i software e quello che avete creato
Esperienza personale di questi giorni che mi ha fatto tanto inc….. perché non ricordo alcuna pagina dell’azienda che chiarisse tale situazione di noleggio. QUINDI ATTENZIONE AD ACQUISTARLI.
eggete il testo:
Gentile Angelo
La ringraziamo per aver usato prodotti Mobirise!
Le inviamo questo messaggio per ricordarle che il suo abbonamento a WOWSlider (reg. $99) + cssSlider (reg. $69) + VisualLightbox (reg. $69) + VisualSlideshow (reg. $69) scadrà il 2017-01-28. Non sarà in grado di continuare a utilizzare il suo prodotto se non rinnova il suo abbonamento prima della data di scadenza.
7 GIORNI RESIDUI PRIMA DELLA SCADENZA

Avatar image
Marco 11:46

Ciao Angelo,
grazie del commento.

Va fatta un’ulteriore precisazione:
quel tipo di comunicazione è scorretto da parte dell’azienda (non mi piace proprio), ma è solo una forma persuasiva.
Io uso regolarmente i software e, pur non avendo fatto il rinnovo, continuano a funzionare ma non vengono aggiornati.

Il rinnovo da diritto agli aggiornamenti che vengono rilasciati regolarmente (questo è scritto sul loro sito).

Quando si acquista si ha diritto a un anno di assistenza e upgrade.

Per il il builder Mobirise il discorso è diverso, sul sito non è spiegato effettivamente nulla (io non lo uso quindi non posso dire di più).

Avatar image
Angelo 13:10

Grazie a te per averlo in parte confermato
Ciò che più mi da fastidio, anche avessi sbagliato o loro sbagliato a tradurre in Italiano, la seguente scritta non lascia dubbi:
Non sarà in grado di continuare a utilizzare il suo prodotto se non rinnova il suo abbonamento prima della data di scadenza.

Sarebbe stato meglio chiarire: non saranno più aggiornati e no, non potrà più utilizzarli.nella falsa riga di quello che hai scritto, ma vedremo dopo il 28 febbraio, se riuscirò ancora ad utilizzare i software,

Sulla loro qualità,(dei software), nulla da dire sono realmente ottimi anche se sarebbe stato meglio aggiungere dei pulsanti, unica loro pecca, perché crei le pagine con gli effetti, ma poi ti ritrovi a non avere i i pulsanti di navigazione responsive.

L’altra pecca e mi scuso con te, spero tu la prenda come maggiore informazione:
Quando devi acquistare o ti devono invitare a pagare, tutto in italiano, appena hai un problema pretendono che rispondi in inglese, se adoperi il traduttore di Google capiscono fischi per fiaschi e resti con il tuo problema, per non parlare che la maggior parte dei blocchi su Mobirise, i più importanti li devi pagare, se avessi dovuto acquistarli tutti ad oggi avrei speso circa 600,00 euro, mi pare un po troppo anche per il miglior programma di grafica o altro, ma il brutto è che non finirà li, perché aggiungeranno ancora blocchi e alla fine quel sito ti sarà costato anche qualche migliaio di euro e attenzione, per non parlare che loro detengono il controllo sul tuo lavoro proprio perché l’interfaccia te la danno gratis e per questo la loro pubblicità è da tute le parti in ogni parte del codice, ma non solo se dimentichi di cancellare o non funziona bene il programma, ti ritrovi dopo aver pubblicato il sito, con i pulsanti che inviano alla loro pagina pubblicitaria e tu non sai realmente se l’hai dimenticato tu di eliminare la loro pubblicità e i loro testi dopo decine di pagine e ti ritrovi a fare tramite tra loro e i tuoi clienti incavolati del fatto, che si ritrovano nelle loro pagine. PECCATO senza queste importanti per loro cosuccie, sarebbero al top.
Ciao e scusa il romanzo.

Avatar image
Marco 19:48

Angelo non ti devi scusare di nulla.
Comunque io parlo per un normale acquisto, mi spiego:
se tu hai acquistato qualcosa in bundle, magari con un mega sconto, può darsi che ti abbiano applicato (scorrettamente) un’offerta che va per forza rinnovata.

Io non credo e la stessa comunicazione l’ho ricevuta anch’io ma, come detto, i software funzionano regolarmente.

Capisco il tuo sfogo per Mobirise (che conosco bene ma non ho acquistato…), d’altronde loro offrono tanti pacchetti ma nessuno è obbligato ad acquistarli (intendo che si può lavorare bene con poche varianti).
Inoltre, anche per le cose che segnali tu, io uso WordPress per realizzare siti. Serve un po’ più di conoscenza ma è un altro mondo, per me, non c’è proprio confronto.
Un saluto 😉

Avatar image

30-01-17-Ciao Marco, come avevi anticipato giustamente, la direzione di Mobirise non faceva riferimento ai software che avevo acquistato con licenza illimitata,fuori da Mobirise l’interfaccia per creare siti, ma si riferiva a quelli acquistati come blocchi ad essa appartenenti, cui comunque non avevano informato che si trattava di noleggio.

Ma ti rendi conto che questo modo di comportarsi metterebbe nei guai una creatore di siti, che si fosse affidato alla loro interfaccia di libero utilizzo?

Perchè come è successo a me ho acquistato dei blocchi per un totale circa di 150 euro, ho realizzato i siti, ma non li posso più neanche correggere o aggiornare se non elimino tutto quello che avevo pensato di aver acquistato, roba che definire una truffa sarebbe troppo ma ci si avvicina almeno per la mancata informazione.

Ora immagina se avessi acquistato tutti i loro blocchi o avessi utilizzato i miei in tutte le pagine
e in un anno avessi creato 100 siti web, avrei dovuto rifare tutti i siti o pagare minimo minimo 700-800 euro l’anno con grande rovina per la mia immagine con i clienti, ma beffa delle beffe senza mai essere padrone di nulla è pazzesco, ma ci rendiamo conto, questi sono fuori di testa.

Spero che nessuno ci caschi ancora. Quindi attenzione il software è gratis tutto il resto è a pagamento annuale se acquistate i blocchi che vi suggeriscono, e senza alcuni di quelli il software vi serve a poco e non ne sarete mai titolari.

Avatar image
Marco 15:41

Ciao Angelo,
se non c’era nessun riferimento in fase di acquisto sarebbero da denunciare.
Non ho parole…

Spero ti sia fatto sentire bene…

Avatar image
Angelo 6:46

Lo proverò grazie. Continuativa così con il sito gli aiuti che offri e le spiegazioni sono sempre indispensabili.

Avatar image

Tranquillo quando ti devono far spendere scrivono in Italiano, quando devi scrivergli devi farlo in inglese e io adopero google, quindi fanno finta di non aver capito.

Scusa se insisto ma anche avessi capito male, ma basta anche a te recarti nelle loro pagine e te ne rendi conto, ma non puoi, farti pagare una marea di soldi ogni anno, qualsiasi software tu abbia inventato.
capisci che questi rovinano un sacco di gente.
Ma non solo, almeno permettimi di correggere il sito e non puoi appena lo faccio eliminarmi le slide che ho inserito in date precedenti alla scadenza altrimenti è un ricatto bello e buono.
Ma ho un consiglio da dare per non essere rovinati, ho trovato una soluzione per salvarvi la clientela, non posso scriverla qui metterei in difficolta Marco, ma se mi scrivete ve la indico. angisalive@gmail.com
NON HO PAROLE! HO INSERITO IL MIO APPUNTO SULLA LORO PAGINA DI FACEBOOK. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − quattordici =