Email Marketing: Usa un Software desktop e risparmia i soldi dell’Autoresponder!


Continuando il discorso sugli strumenti alternativi all’Autoresponder, martedì ho scritto delle applicazioni da installare nel tuo spazio Web, oggi invece ti parlo di software desktop coi quali puoi ugualmente fare un ottimo Email Marketing.

Soluzione “Software PC”

I programmi da installare sul proprio computer uniscono semplicità ed economicità a molteplici funzioni e ottime prestazioni.

Gli svantaggi (che riguardano l’impegno della banda, le restrizioni del provider, l’uso di un pc dedicato) influiscono in modo sensibile sulla velocità di invio e la percentuale di consegna, e rendono queste applicazioni inadatte all’uso per liste email molto consistenti, anche se il loro potenziale supporterebbe l’invio simultaneo a centinaia di migliaia di utenti.

Puoi gestire iscrizioni e cancellazioni in modo automatico, inviare messaggi di massa separati ma con un unico invio e personalizzati (nome,cognome, azienda, etc…), conoscere gli indirizzi inattivi, bloccare indirizzi, programmare invii in tempi differenziati e molto altro.

I costi sono contenuti, partono da circa 30 € a qualche centinaio; spendi i soldi una volta e hai il prodotto per “sempre”.

Di seguito quelli che, a mio avviso, sono i migliori software per creare newsletter, fare email marketing e direct marketing dal proprio computer:

  • Mailloop: software completo con funzioni avanzate. Solo in inglese.
  • Worldcast: tra questi il più economico e datato ma comunque ottimo. Si può scaricare una versione di prova valida 30 gg. Il file per la lingua italiana va scaricato a parte.
  • Sendblaster: davvero ottimo(in italiano) si può scaricare la versione di prova che può essere usata senza limiti di tempo però, con questa, puoi gestire al massimo due liste e inviare 100 messaggi al giorno per ognuna.
  • Atomic Sender: è una suite composta da più programmi che possono essere acquistati anche singolarmente. Diverse le versioni di prova con limitazioni (è quello che mi ha fatto l’impressione meno positiva: molte applicazioni con funzioni che altri includono in una sola).
  • Mailing list studio: (in italiano) disponibile una versione di prova che limita l’invio a 20 messaggi per volta.

In Conclusione

Questi, come le applicazioni Web server, sono ottimi mezzi per fare Email Marketing e in pochi considerano che si possono usare risparmiando i soldi dell’Autoresponder; al contempo, come tutto, hanno diversi limiti e chi li utilizza sottovaluta, o non conosce, i problemi che può causare un uso sbagliato, eccessivo, non ragionato…

Se vuoi evitarti brutte sorprese, leggi il prossimo post in cui ti racconto l’esperienza negativa di un noto marketer e spiego come evitare o limitare danni… 😉

Potrebbe interessarti

3 commenti in “Email Marketing: Usa un Software desktop e risparmia i soldi dell’Autoresponder!

Avatar image

Buona sera,
non sapevo dell’esistenza di queste tipologie di programmi.

Un risparmio di 30 € al mese per l’autoresponder non è male!

Buona serata

Avatar image
Stefano 0:54

Quindi Sendblaster non ha la stessa funzione di autoresponder come aweber?

Avatar image
Marco 10:18

No, Sendblaster non ha né l’autoresponder né il follow-up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *