Come creare un sito web: a chi convengono i portali di creazione siti?

Con l’esplosione dei CMS, in questi anni, sono spuntati come funghi decine e decine di portali che permettono di realizzare Siti Web in pochi minuti. Si vede la pubblicità ovunque su Internet, giornali e anche in televisione. L’utente inesperto è subito attratto dalla ostentata semplicità e apparente efficacia di tali mezzi.

Ma sono davvero così validi? Com’è il rapporto prezzo qualità?

Come tutto hanno pregi e difetti, vediamo a chi possono essere adatti.

FARE-SITO-WEB

Il sito Web gratis

Quasi tutti questi servizi offrono una versione gratuita: puoi creare il tuo sito per testare il servizio e volendo usarlo gratuitamente per sempre. Ovviamente in questo caso non avrai un tuo nome a dominio ma sarai un “ospite” e quindi un nome a dominio di terzo livello. Ipotizziamo che hai scelto il nome “biosystem”avrai: biosystem.nomeazienda.com.

Opzione che come già scritto nei report dedicati (come scegliere Hosting e Nome a Dominio) ti consiglio di escludere.

Inoltre devi leggere con attenzione le regole per l’uso del servizio per capire i limiti di pubblicazione.

Ad esempio quasi tutti i servizi gratuiti concedono lo spazio per fini personali e non aziendali o commerciali (è anche logico).

Offrono un mare di funzione ma con notevoli limiti. Per esempio inserire sondaggi a cui possono rispondere massimo 50 persone oppure il modulo contatti in cui possono scriverti tot visitatori e via dicendo.

Ripeto io personalmente te li sconsiglio a meno tu non voglia semplicemente divertirti o abbia del tempo da perdere.

La versione a pagamento

La versione gratuita è ovviamente un modo per attrarre potenziali clienti verso i sevizi “Premium”. Acquistando il “pacchetto base” mediamente i prezzi vanno dai 70/80 euro all’anno in su per l’acquisto del nome a dominio e l’hosting integrato.

La cifra non è certo alta (per progetti professionali a volte servono migliaia di euro) ma per quello che offrono forse è anche troppo.

Facendo il sito da te, con uno dei tanti CMS open source, oltre a spendere meno, realizzi un sito più accattivante, versatile e decisamente più autonomo.

Ah, dimenticavo: non metto link né troppi nomi perché immagino tu ne abbia già incontrati molti sul Web, di questi servizi. Comunque, tanto per citarne qualcuno, i più noti sono Weebly, Webnode e 1 & 1.

Fare un Sito Web con questo genere di servizi è sicuramente la via più breve e si ottengono siti gradevoli ma, a mio avviso, quella col peggior rapporto prezzo/qualità e autonomia.

Realizzare e gestire il Sito Web è semplice, quasi tutti offrono un interfaccia drag & drop (in pratica devi solo trascinare e rilasciare ciò che vuoi inserire nelle tue pagine). Ma le possibilità di personalizzazione grafica sono limitate, gli strumenti (gadget, plugin) per potenziare il sito pure.

Non sei a casa tua. Se domani il servizio chiude (o cambia regole) traslocare un sito creato con strumenti del genere (proprietari) può crearti grossi grattacapi.

Nelle loro pubblicità sembra tutto bello e fantastico, in realtà (legittimamente) cercano di attirarti facendoti credere che è tutto semplicissimo e poco costoso ma, come detto sopra, lo scopo è vendere i prodotti correlati.

E la cosa evidentemente per loro funziona. Effettivamente fare un sito è semplice, ma quando ti accorgi che non ti serve a nulla (perché quasi invisibile) o che non riesci a renderlo accattivante graficamente i casi sono tre:

  1. Ti tieni il sito così com’è, praticamente inutile;
  2. Molli tutto e cerchi di creare il sito con un metodo migliore (intanto hai perso mesi…);
  3. Richiedi i loro servizi a pagamento che saranno certamente efficaci ma dal punto di vista prezzo/qualità non esattamente convenienti… 🙂

A chi è adatta allora questa opzione?

  • A chi va di corsa, non vuol spender molto e ha un progetto amatoriale;
  • Oppure a chi va di corsa, non vuole tribulare, ha un progetto interessante e non ha alcun problema di budget;
  • A chi ha poche pretese dal punto di vista grafico, va di fretta e gli basta un sito “vetrina”;
  • Ideale per fare test o per creare un “circuito” di micro siti, ma non per quello principale.

In conclusione

Credo che se desideri realizzare un progetto serio, efficace, sia meglio optare per altre scelte. Molto meglio che ti affidi a uno dei tanti validi Web Designer freelance o che impari in modo semplice a realizzare il tuo sito con uno dei CMS gratuiti, ma open source (e su un hosting indipendente), tipo Drupal, Joomla e soprattutto WordPress. In questo modo sarai completamente autonomo e potrai realizzare un sito accattivante e soprattutto che ti porti risultati.

Un commento in “Come creare un sito web: a chi convengono i portali di creazione siti?

Avatar image
Ivan 12:26

Completamente d’accordo. Anche noi abbiamo redatto un articolo proprio perché molti dei nostri clienti hanno scelto queste piattaforme.
http://www.b2bgenius.it/siti-web-gratis-seo/
D’altronde, gli Inglesi dicono: “You got what you paid for”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *