Inserire una Favicon nel proprio Blog in modo semplice e gratuito

L’immagine che vedi alla sinistra dell’url, nella barra degli indirizzi, quando navighi in un sito (se ne è provvisto), si chiama Favicon (è un’icona) e di solito rappresenta il Logo del sito stesso.

Il fatto di avere o meno una Favicon  che lo raffiguri  non è certo importante, quello che conta si sa sono i contenuti, la grafica, le relazioni… però, a mio avviso, da il suo piccolo contributo alla personalità dello stesso, gli conferisce un aria più simpatica e anche professionale.Faviicon_icone

Quando un utente naviga nel nostro sito e lo aggiunge ai preferiti, viene aggiunto anche il nostro logo, lo stesso per i Feed Rss, è un po’ il nostro marchio distintivo, quello che ci illustra. Navigando mi capita di notare che molti Blog/Siti non lo hanno, chi perché lo trova inutile, chi perché non sa come inserirlo o forse non ci ha mai pensato…

Questo breve post è dedicato a te che vorresti inserire un’icona personalizzata nel Blog ma non sai come fare, in particolare se usi WordPress, bastano poche semplici operazioni.

L’immagine utilizzata comunemente è nel formato ico, puoi optare però anche per il formato gif o il png ma sappi che non tutti i browser li supportano.

Le operazioni da fare:

  • creare l’immagine;
  • trasferirla nel tuo spazio web, se sei ospite su un dominio gratuito devi trasferirla in un hosting alternativo, ne esistono tanti che ti permettono di caricare documenti di piccole dimensioni.

IMAGESHACK, o MyImageHost, sono due ottimi hosting gratuiti per immagini; puoi caricarvi un massimo di 1 MB e per la nostra immagine è anche abbondante… 😉

Oppure digita nel motore di ricerca “Free hosting per immagini” e ne troverai tanti altri.

  • Una volta caricata l’immagine ti basta inserire il codice che segue nella testata (header.php) del tema del Blog/Sito o nella pagina html, tra <head> e </head>.

Scegli la riga di codice a seconda dell’immagine che usi:

1) <link rel=”icon” href=”http://<dove hai messo l’immagine>/favicon.ico” />

2) <link rel=”icon” href=”http://<dove hai messo l’immagine>/favicon.gif” type=”image/gif” />

3) <link rel=”icon” href=http://<dove hai messo l’immagine>/favicon.png type=”image/png” />

Oppure puoi usare questo comodo plug-in per WordPress

MaxBlogPress Favicon ti da la possibilità di scegliere tra una numerosa serie di icone, pre installate, di caricarne dal tuo computer o da un spazio sul web. Lo puoi trovare qua.

Occhio a utilizzare i plug-in senza esagerare perché aumentano il tempo di caricamento della tua pagina che, se diventa troppo lungo, fa scappare i visitatori. Questo è comunque molto leggero.

Se non hai l’icona, e ne vuoi una personale, la puoi creare tramite i tanti servizi free online, ti basta digitare in un motore di ricerca la frase “creare favicon”

Questo è uno http://www.favicon.cc/

Se preferisci, scarica l’ottimo programma gratuito IcoFX

IcoFX software free

È dotato di oltre 40 effetti. Ti permette di creare un’icona da zero, di importare immagini e trasformarle in icone e viceversa, oltre a poter effettuare molte altre operazioni come modificare le icone dei vari sistemi operativi a proprio piacimento o estrarle da Windows Vista, 7, e Mac.

Supporta Windows XP, Vista, 7 e Mac. Ha anche la lingua italiana.

Lo trovi qui: http://icofx.ro/

Scegli quello che preferisci e metti il tuo logo!

😉

5 commenti in “Inserire una Favicon nel proprio Blog in modo semplice e gratuito

Avatar image

grazie per la precisione con cui hai spiegato!
Ciao

Avatar image
Marco 18:24

Ciao Rossella!

Complimenti per il tuo Blog!

Grazie e torna a trovarmi. 😉

Avatar image
mary 14:47

Vi segnalo questo widget semplicissimo che integra 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

Avatar image
Marco 11:29

Grazie Mary,

sembra interessante.

Avatar image

Superbo articolo, caro Marco! 🙂
Saremmo davvero felici di ospitare la tua favicon a FAVILANDIA. Quando vuoi sei il benvenuto. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque + 12 =