Guadagnare con AdSense?

Se vuoi cominciare a guadagnare qualcosa col tuo sito sicuramente Adsense è il sistema più semplice e veloce!

AdSense è il “fratello” di AdWords (di cui parlo qui), insieme formano il circuito pubblicitario di Google.

Mentre AdWords riguarda gli inserzionisti, utenti che promuovono prodotti/servizi, Adsense gestisce le inserzioni che vengono inserite nei siti/blog e nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Per iniziare.

Per aderire a questo servizio, devi avere un sito/blog, aprire gratuitamente un account Google e fare richiesta, appena ricevuta risposta positiva, solitamente entro 48 ore, puoi tramite il tuo account entrare nel  pannello Adsense e scegliere tra i vari formati di annunci, personalizzarli, e inserirli nelle tue pagine.

Leggi bene il regolamento AdSense, pena il rischio di fare errori ed essere subito bannato dal sistema.

Semplice e poco impegnativo.

A questo punto iniziano ad apparire le inserzioni pubblicitarie, puoi guadagnare in base al numero di visite(impression) o ogni volta che un navigatore clicca su un annuncio(pay per click). Il servizio è molto efficiente ed è in grado di gestire il genere di annunci, inserendo quelli contestuali all’argomento della tua pagina web.

Pensa a tutto Adsense, ottimo non credi? Tu devi impegnarti a scrivere contenuti di qualità e possibilmente di frequente.

Non un Argomento qualsiasi.

Se devi ancora aprire un sito/blog, prima di farlo, valuta attentamente l’argomento che hai intenzione di trattare, se vuoi guadagnare con questo metodo. Esistono temi molto profittevoli, altri che rendono poco o nulla.

Il tuo guadagno dipende da quanti click ricevi ma anche da quanto vale, mediamente, ogni click e questo è strettamente legato all’argomento.

Un errore che molti compiono è quello di aprire il blog parlando dei propri pensieri, usarlo come un diario, esprimendo quello che che a loro piace di più, per poi chiedersi come mai non guadagnano nulla…

Per carità non c’è niente di male nello scrivere per piacere, senza pensare al guadagni, anzi è bello, ammirevole e ti permette sicuramente una totale spontaneità, ma se hai intenzione di guadagnare col blog e Adsense devi ragionare come per una qualsiasi attività commerciale, trattando di qualcosa che ti possa portare pubblicità che rendono.

Per questo prima di iniziare è meglio fare una bella ricerca per scegliere un argomento, di cui tu abbia passione e conoscenza, ma allo stesso tempo, che possa portarti inserzioni di AdSense che possano farti guadagnare.

Difficile guadagnare grandi cifre!

Devi sapere che, anche se bravo, difficilmente potrai guadagnare più di qualche centinaia di euro. Gli annunci AdSense sono, mediamente, pagati pochissimo di conseguenza servono tanti click per guadagnare un po’, il tutto è quindi strettamente legato al numero di visitatori che arriveranno sul tuo blog tramite i motori di ricerca. E non è certo semplice creare traffico per migliaia di visitatori…

Per attirare l’attenzione dovrai realizzare contenuti di qualità e scrivere frequentemente. La bella notizia però è che, se ti piace e riesci bene, fatto il primo poi puoi aprire altri siti, su differenti argomenti, replicando il sistema.

Concludendo

Adsense è comunque il modo più semplice e a costo zero per cominciare a guadagnare.

Pro:

  • Non devi spendere nulla per iniziare;
  • Ti basta aprire un Blog e scrivere contenuti interessanti;
  • è il metodo più semplice e veloce per partire.

Contro:

  • Servono tanti, tanti, visitatori per guadagnare;
  • Molto difficile raggiungere grandi cifre;
  • Attenzione al regolamento un po’ rigido.

Esistono tecniche e metodi per ottimizzare il sistema e ogni tanto scriverò qualche articolo su questo.

Tu usi AdSense per guadagnare? Ti soddisfa?


2 commenti in “Guadagnare con AdSense?

Avatar image
Davide 19:55

Complimenti Marco hai fatto proprio un bel lavoro!
Auguri anche a te.

Avatar image

Ciao, grazie Davide. Però gli auguri potevi farmeli nel post di Natale… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *