Cosa fare se copiano i contenuti del tuo sito?

Se hai un Sito/Blog prima o poi ti capiterà che ti copino i contenuti. Questo, come sai, è un problema: non solo perché altri vivono sui contenuti che tu crei, ma anche perché il tuo potrebbe esser visto come contenuto duplicato e di conseguenza potresti subire una penalizzazione.

A me è capitato diverse volte di incappare in “personaggi” che copiassero parti dei miei articoli senza citare la fonte ma, in questi giorni, ho beccato un tizio che addirittura si è copiato due articoli interi sullo stesso tema e li ha piazzati su una singola pagina del suo sito. La cosa mi ha un po’ infastidito. 🙂

Cosa fare se copiano i tuoi contenuti

Premesso che non esiste la soluzione certa, vediamo cosa puoi fare se qualche “furbone” copia contenuti creati da te.

Intanto ti consiglio di non aspettare di “incontrare”  articoli copiati viaggiando nel web, meglio ogni tanto fare una veloce verifica tramite il sito Plagiarisma o Copyscape (in questo caso controlli singoli link).

O ancora meglio, se hai un feed rss attivo, va su Copygator inserisci il feed del tuo sito. Fatto questo Copygator cercherà in Internet potenziali contenuti copiati. Potrai poi controllare tramite una pagina specifica dedicata al tuo sito i risultati. Per arrivare alla pagina dedicata al tuo sito dovrai solo inserire il nome del tuo dominio nel primo box in alto.

Quando scopri qualcuno che ti ha copiato contenuti solitamente è sufficiente contattare il responsabile del sito. Se ha un modulo contatti gli scrivi tramite quello, oppure cerca i dati di contatto. In alternativa, se non sono stati nascosti, puoi arrivare al proprietario tramite servizi di whois. Gli scrivi e lo inviti gentilmente a rimuovere il contenuto copiato o, se ti sta bene, a citare la fonte originale.

Se invece il tale non ti risponde, ti risponde “picche” o, come è capitato a me, non c’è nessun recapito, nessun dato che ti permetta di risalire al proprietario allora ti suggerisco di consultare questa ottima ed esaustiva guida suggeritami da un amico (grazie Claudio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *