Come comprimere le immagini del tuo sito mantenendo un’ottima qualità


Come dice un vecchio adagio: “Un immagine vale più di mille parole”.

Le immagini come certo sai sono molto importanti sul Web per più motivi: comunicano, abbelliscono, contribuiscono all’ottimizzazione del sito, etc… Però vanno usate con criterio altrimenti possono diventare un boomerang.

Sono diversi i fattori da considerare quando ne fai uso: immagine inserita nel giusto contesto, la sua “bellezza”, la qualità, etc., tutti elementi importanti ma oggi mi soffermo sul “peso”.

Le immagini possono influire molto sulla velocità di caricamento delle pagine, infatti pesano e più sono di qualità maggiormente pesano.

Questo è sempre stato un fattore da tenere in considerazione per agevolare la navigazione degli utenti ma oggi ancor più, visto che è ufficialmente un parametro che condiziona il posizionamento del sito nei motori di ricerca, almeno in Google.

Infatti, come saprai, con i nuovi algoritmi Google ha da un po’ reso noto che, nei criteri di valutazione di un sito, viene considerato anche il tempo di caricamento delle sue pagine.

Non a caso è nato uno progetto che aiuta in questo senso: Page Speed, una suite di strumenti atti a ottimizzare le pagine Web.

Allora cosa fai? Smetti di usare le Immagini?!?

Nooo!!! Che tristezza…Le immagini donano valore al tuo sito, calore, colore!

Devi solo fare in modo di renderle leggere senza imbruttirle usando software che fanno perdere qualità.

Non ti preoccupare per questo c’è una soluzione efficace e gratuita .:)

Usa File Minimizer Pictures

comprimere immagini

File Minimizer Pictures è un software che fa parte di una suite completa per l’ottimizzazione dei documenti ed è a pagamento ma, la versione base (è quella che ci serve), ora è gratuita.

So che stai pensando: che brutto! 🙂 Ma a te deve interessare che lavori bene mica l’aspetto, no?! 😉

In pratica svolge solo la compressione e ottimizzazione delle immagini ma lo fa in modo eccellente e semplice. Credimi, molto, molto, meglio di software blasonati e specifici per la manipolazione delle immagini.

Comprime l’immagine fino al 98% con due click ma ne preserva qualità e formato quindi, a differenza di altri software (per esempio con tecnologia zip), puoi utilizzala direttamente senza doverla decomprimere.

Puoi scegliere tra  tre formati di compressione preimpostati o personalizzarlo, inserendo manualmente la percentuale, oltre a 8 tipi di risoluzione, il formato in cui salvare il file e se aggiungere un nome a quello originale. Inoltre è stata appena incorporata una comoda funzione per condividere le immagini su Facebook

Io lo utilizzo da un oltre un anno e ti garantisco che ringrazio ancora di averlo scovato.

La versione free ha un paio di funzioni disabilitate (nulla di importante), quando la avvii, ogni tanto propone l’acquisto della suite completa (che personalmente non trovo interessante) basta chiudere la finestra e parte il programma.

Provalo ne gioverà il tuo Sito Web e la tua produttività

Il sito dove scaricare il software: Balesio

P.S.: ovviamente il software è interessante non solo per l’uso delle immagini in un sito web ma per l’invio tramite email, l’uso nei documenti…

5 commenti in “Come comprimere le immagini del tuo sito mantenendo un’ottima qualità

Avatar image
giovanni 11:35

Grazie Marco,questo articolo è mi è utile perché stavo cercando proprio un software per la compressione delle immagini,avendo pochissimo spazio a disposizione e non avendo Photoshop che viene indicato per fare questo genere di cose….

Avatar image
Marco 11:43

Ciao Giovanni, benvenuto!

Vedrai che il suo lavoro lo fa bene e, per questo scopo, è meglio di Photoshop.

Grazie del commento… 😉

Avatar image

Ciao Marco,
assolutamente d’accordo con te! Il programma è davvero semplice da usare ed efficace. Prima ne usavo un altro decisamente più macchinoso, questo consente di minimizzare più immagini alla volta velocemente.
grazie ancora per l’ottima dritta!

Avatar image
Calcas2 19:39

Ciao, complimenti per l’articolo! Volevo farti una domanda: pur avendo già usato Photoshop ottimizzando le mie immagini adottando l’opzione “salva per web e dispositivi”, vorrei rendere ulteriormente leggere le mie immagini senza perdere qualità..mi consiglieresti di sottoporle anche a questo ulteriore software per fare ciò? Grazie mille

Avatar image
Marco 10:02

Ciao e grazie!
Se usi l’opzione “salva per web e dispositivi, di Photoshop dovresti essere a posto.

Inoltre questo software lavora bene solo sulle immagini in jpg

Però provarlo non ti costa nulla

A mio avviso potrebbe tornarti comodo se devi ottimizzare gruppi di immagini contemporaneamente (rinomina i file in automatico) e per fare operazioni al volo senza aprire un software “pesante” come Photoshop.

Ciao 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *