Tu commenti nei Blog? Occhio che c’è modo e modo di farlo…

 

Come saprai “spalmare” i tuoi commenti sul Web, in Blog Forum della tua nicchia, è un ottimo modo per ottenere traffico gratuito e costruire credibilità, ovviamente se tutto viene fatto nel modo corretto altrimenti…

 

Già, commentare è un’arma a doppio taglio e quindi può darti ottimi riscontri come farti fare figuracce. Ho l’impressione che molti navigatori non tengano in considerazione questo aspetto.

Nello specifico mi riferisco a come commentare nei Blog.

Sei alle prime armi, non hai un Sito/Blog e non sai di che parlo?

Quindi se commenti presumo tu lo faccia in modo spontaneo senza secondi fini e non devi farti problemi. Basta usi un minimo di buon senso e i tuoi interventi saranno sempre ben accetti e col tempo, se ti interesserà, imparerai a “muoverti” nel modo migliore.

Desidero farti notare un punto

Come sai, quando vuoi lasciare un commento su un Blog devi compilare un modulo con tre campi: nome e email (obbligatori) e Sito Web (facoltativo). Infatti molti non hanno un Sito/Blog e quindi un indirizzo web.

Se l’utente inserisce l’url del sito il suo nome nei commenti risulterà un link cliccabile.

Questo è il nocciolo della questione, infatti potendo inserire l’indirizzo del proprio sito chi commenta può trarre tre fondamentali benefici da questa operazione:

  1. Ottenere traffico diretto da utenti che leggendo l’intervento possono essere curiosi di conoscere il sito del tale e cliccare sul link
  2. Rafforzare la credibilità poiché, se chi commenta dimostra competenza, sarà sempre più notato in rete, riconosciuto come esperto e il suo sito visitato.
  3. Popolarità del proprio sito rispetto ai motori di ricerca: perché ogni link che punta al sito ne accresce il valore.

Questa possibilità fa si che (non sempre ma comunque spesso), commentare perda il significato originale di partecipazione, di confronto, per diventare un mero modo per attirare traffico web sul proprio Sito, un peccato.

Niente di scandaloso, sia chiaro, un po’ tutti sfruttano questa tecnica (io stesso) ma non solo con quel fine.

Tra l’altro un fatto che mi colpisce è che, chi opera solo per creare traffico web, spesso non segua neanche le regole più elementari e non entri minimamente in interazione, pensando solamente a piazzare link senza criterio.

Questo, a mio avviso, causa pessimi risultati e rischia di far finire tutto il lavoro nel nulla.

C’è modo e modo di commentare e, anche solo per ottenere traffico, come minimo bisogna seguire semplici ma basilari regole.

Nel prossimo post continuo il discorso.

Buoni Commenti! 😉

6 commenti in “Tu commenti nei Blog? Occhio che c’è modo e modo di farlo…

Avatar image

Ciao Marco,
mi è piaciuto molto il tuo articolo.
Quindi, se ho ben capito, ancora una volta un comportamento etico e di scambio interagendo nel web ripaga con gli interessi! Sono sempre del parere che “l’uniona fa la forza” e che ci sia posto e clientela per tutti, in particolare per chi si comporta con rispetto.
Tu che ne pensi?
Non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo post sull’argomento.
a presto
Maria Cristina

Avatar image
Marco 10:01

Ciao Maria Cristina,

ripaga sicuramente ma credo che comunque il modo migliore di partecipare resti quello senza secondi fini.

L’unione fa la forza ma in Italia le collaborazioni stentano, troppa paura di perdere i propri utenti o invidia, non so…

Al prossimo post e grazie 😉

Avatar image

Sono d’accordo, anche perché gli altri lettori lo riconoscono subito se il commento è farlocco. Volevo chiederti una cosa riguardo ai backlinks? Conosci qualche tecnica gratuita per incrementarli?

Avatar image
Marco 11:33

Ciao Alessandro,

tecnica gratuita? Fare come hai fatto: commentare su blog, forum, inserire il sito nei socialbookmark, directory, social, etc…

😉

Avatar image
michela 23:23

ciao Marco, bell’articolo.
Condivido tutto, e in effetti, anche se in modo del tutto fortuito, è proprio così che ho avuto il piacere di conoscerti!

Avatar image
Marco 10:54

Ciao Michela e grazie.

Il bello del Web, puoi conoscere persone di ogni parte da cui nascono amicizie, collaborazioni, etc…
Piacere mio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − 5 =