Videotutorial: Come e perché devi installare un Server Locale

Se hai un blog/sito, o hai intenzione di crearne, prima o poi ti capiterà di dovere mettere le mani al tuo progetto, per fare test, provare nuovi plugin, creare nuovi siti, testare script, eccetera.

Per effettuare prove, a mio avviso, non c’è niente di meglio che installare sul proprio computer un server locale, operazione semplice che offre molti vantaggi.

xampp-server-locale

Perché un server locale?

Un server locale ti permette di creare uno “spazio web virtuale” sul tuo pc, simile a quello di un qualsiasi hosting, e di effettuare tutte le prove che desideri con comodità offline.

Puoi avere una copia identica del tuo blog sul computer, installare più siti nello stesso spazio, provare diverse piattaforme e testare bene i cambiamenti che desideri fare prima di metterli Online.

Poter fare i tuoi test senza fretta ti permetterà anche di acquisire competenze, per la gestione dei tuoi lavori sul web, che sono più semplici di quanto immagini ma estremamente utili.

Nel video sotto ti mostro come fare con Xampp che, una volta installato, ti mette a disposizione un server basato  su distribuzione Apache contenente MySQL, PHP e Perl.

Se ti interessa questa possibilità devi scaricare Xampp, che il suo lavoro lo svolge davvero bene, è gratuito e open source. Inoltre, se non è già installato sul tuo pc, ti servirà anche un programma per estrarre i file zip, di seguito il link per ZipGenius, gratuito e in italiano.

Download Xampp

Download Zip Genius

Nel secondo video ti mostro come richiamare il server locale dal tuo browser, metterlo in sicurezza e creare il primo database.


In questo invece ti mostro, con tre esempi, come la creazione di un database in uno spazio Web, con differenti hosting, sia quasi uguale e altrettanto semplice.

Nel prossimo video vedremo come associare un database per l’installazione di un blog, uno script o qualsiasi applicazione ne richieda uno.

Seguimi… 😉

Potrebbe interessarti

8 commenti in “Videotutorial: Come e perché devi installare un Server Locale

Avatar image
Davide 17:36

Complimenti veramente di cuore il tuo lavoro è ammirevole!!

Avatar image

Ciao Davide e grazie.
Magari hai esagerato ma io cerco di fare del mio meglio.

😉

Avatar image
valerio 16:52

Bella li Marco, questi video sono utilissimi a moltissime persone secondo me…
Continua cosi!

ti lascio un saluto, con stima
Valerio

Avatar image

Ciao Valerio,
è un piacere averti qui.

Sono cose semplici, ma a me torna molto utile lavorare su server locale.

Grazie del commento… 😉

Avatar image
Roberto 11:20

Ciao Marco,
ti ringrazio per questi post e in genere per il tuo sito, molto utile per persone che vogliono imparare a fare le cose da sè anche per mancanza di denaro.
Nel secondo video fai riferimento ad un eventuale video tutorial per associare i file di configurazione per installare un blog con wordpress.
Non lo trovo io o non l’hai ancora fatto?
Ho scaricato WordPress e mi cimenterò nel farmi un blog, sperando di capire come funziona.
Continuerò a seguirti.
Ciao
Roberto

Avatar image
Marco 16:40

Ciao Roberto,
il video acui ti riferisci l’ho fatto da un pezzo ma mai pubblicato, rimedierò prossimamente, è che sto realizzando una serie completa di video sull’argomento.

Grazie del commento 😉

Avatar image
Diletta 7:46

Ciao Marco, posso farti una domanda? Vorrei capire perché a me non fa vedere i video, come se non ci fossero. 🙁
Complimenti per il sito, per essere chiaro e per la pazienza 🙂

Avatar image
Marco 18:34

Non avevo aggiornato il codice Youtube, grazie della segnalazione Diletta. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *