4 software Gratuiti per tenere in ordine i Conti del Tuo Lavoro.

Tu sei ordinato?

Devo ammetterlo io sono da sempre un disordinato, anche nel lavoro, un amante dello schema libero…

Ti dirò è molto bello fare come ti pare, gestire la propria giornata lavorativa nel modo più libero possibile ma, se non segui un criterio, perdi tempo e soldi e poi non è neppure più piacevole. 🙁

Libertà non significa confusione, casino e disorganizzazione. Nel lavoro ho dovuto imparare a essere più ordinato, organizzato, prendere appunti, seguire degli schemi, ragionare sul tempo a disposizione, eccetera…

Tutto questo fa a cazzotti col mio spirito ma se non mi sforzo mi perdo nel caos… 🙂

Conti_casa_in_ordine

Questo discorso acquista ancor più rilevanza se lavori da casa perché, se è vero che questa condizione offre una miriade di aspetti positivi, da questo punto di vista sei seduto su una polveriera, sottoposto a distrazioni e tentazioni continue. Se non ti imponi disciplina è la fine.

Lo stesso discorso vale anche per i tuoi conti, le spese, la contabilità relativa all’attività o le spese di casa. Può sembrare inutile, tempo sprecato ma io mi sono abituato a segnare tutto e ho sempre sotto controllo tutti i movimenti relativi alle campagne adwords, le entrate dai differenti circuiti e la situazione familiare.

Mica hai pensato che faccio tutto a mano eh? 🙂

Per fare ciò uso un semplice software e ho tutto a portata di click.

Oggi te ne presento 4 differenti tutti gratuiti, completi e disponibili in lingua italiana.

Money Manager Express

Money_Manager

L’ho usato per anni e per tenere la contabilità di casa va alla grande. Di semplice utilizzo puoi gestire più conti e differenti utenti. Dei 4 è quello più spartano nell’aspetto e più limitato ma per un’ottima contabilità di casa ha tutto ciò che serve, è possibili inserire anche fonti azionarie, obbligazioni e fondi comuni.

Rilasciato sotto licenza GNU GPL(software libero a codice aperto) può essere usato su tutti i sistemi operativi. Per Windows esiste una comodissima versione portable che può essere messa su una chiavetta o in una cartella del pc senza dover installare nulla. Se vuoi tenere in ordine i tuoi conti con un software completo, leggero, e non hai esigenze particolari, ti consiglio di provarlo.

La versione portable è quella zippata, devi solo estrarre il contenuto e avviare l’applicazione.

Vai a MME

iPase

iPase

Questo software realizzato e pensato per L’Italia offre molte più opzioni rispetto a Money Manager, oltre alle operazioni sopra citate è possibile allegare scontrini, foto, ricevute. Utilizzarlo per gestire password, codici, carte di credito, etc. Ha una serie di voci preimpostate che dovrebbero renderlo di più semplice uso. A mio avviso invece è il più macchinoso dei quattro e lo trovo anche più pesante. In quanto a funzioni comunque nulla da dire, ottimo. Anche iPase dispone da poco di una versione portable.

Vai a iPase

GnuCash

GnuCash

Anche GnuCash è un software basato su licenza GNU GPL, dei quattro è sicuramente il più completo infatti oltre ad essere adatto all’uso in ambito familiare è valido anche per amministrare la contabilità di una piccola impresa. Puoi curare la contabilità a partita doppia, gestire fatture, rapporto venditori, lavori, clienti, etc… Tutto questo in una interfaccia semplice e di utilizzo intuitivo.

Qui trovi una guida all’avvio. (di base, aggiornata al 2007)

Vai a GnuCash

My Money Express

My_Money_Express

Altro software realizzato da un Italiano veramente ben fatto. Per curare la contabilità di casa ha veramente tutto. Puoi gestire le carte di credito, i conti correnti online, allegare ricevute ai vari pagamenti, creare più conti, diversi utenti. Ti puoi sbizzarrire e usarlo anche per il tuoi lavori online, confrontare il tutto con degli ottimi grafici ed esportare i dati in exell, pdf o stampare.

Al primo utilizzo io ci ho messo un po’ ad orientarmi, l’ho trovato non immediato, ma una volta capito come partire diventato tutto intuitivo. Inoltre è anche molto versatile tanto da diventare quello che utilizzo regolarmente.

Anche per questo software esiste la versione portable da mettere su una chiavetta, o dove preferisci, senza installare nulla e poter trasferire i dati dove vuoi con comodità.

Vai a My Money Express

Provali e vedi quello più idoneo alleb tue esigenze.

Fammi sapere cosa ne pensi… 😉

8 commenti in “4 software Gratuiti per tenere in ordine i Conti del Tuo Lavoro.

Avatar image
Davide 8:42

Ciao quale di questi programmi potrebbe essere ideale per la contabilità di un piccolo cantiere? Ed inoltre esistono programmi in grado di gestire la scannerizzazione ed archiviazione di documenti con un munimo di logica?
Davide

Avatar image

Ciao Davide,
l’unico che può andare bene è GnuCash, ha un sacco di funzioni
semplice da usare, gratuito, non ti costa nulla provarlo.
Non ha un interfaccia in stile Ferrari ma a caval donato… 🙂

Per la scannerizzazione va molto bene Abbyy Fine Reader se vuoi
anche gestirli con un unico programma so che si puo fare con Pape Report 12
tutti software no free però
per il resto dipende dal minimo di logica 😉

Avatar image

un consiglio a tutte quelle persone che cercano o offrono lavoro

Avatar image
Marco 12:59

Anche se io tratto argomenti legati a lavorare in autonomia il link che hai lasciato sarà interessante per chiunque passi di quà.

Ti informo però che è da ieri che non è raggiungibile…

Grazie Giovanni 😉

Avatar image

Ottimi programmi, anche io sono disordinata e mi serviranno di sicuro. Grazia.

Avatar image
Marco 10:29

Grazie Grazia,

ciao 😉

Avatar image

Vi auguro di passare a tutti una buona vacanza ci rivediamo a settembre con nuovi articoi? ciaoo

Avatar image
Marco 9:28

Ciao,
a settembre con qualcosa di nuovo sicuramente…
buone vacanze.

Marco 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *