WordPress: Temi gratis, Fremium, Premium…quale scegliere?

Quando crei il tuo sito o blog che sia uno degli aspetti su cui rischi di perdere maggior tempo, o di far scelte superficiali, è il tema Grafico.

Il bello di WordPress è che in rete  trovi tantissimi temi gratuiti o a pagamento tra cui scegliere. Il brutto è che trovi tantissimi temi appunto… 🙂

Dico questo perché molto spesso ti succederà che troppa scelta ti disorienti e soprattutto ti faccia cadere nella sindrome del tema perfetto.

In tal caso ti troverai a installare un tema che ti piace e cambiarlo poco dopo con un altro gratuito appena uscito che ha quel qualcosa in più o semplicemente ti piace di più.

Attenzione a questo circolo vizioso, va a finire che non la smetti più di fare esperimenti.

Si sa che il contenuto è la parte più importante del sito ma l’aspetto grafico è anch’esso importante. Un utente sceglie nei primi 50 milisecondi se rimanere sul tuo sito e in questo brevissimo lasso di tempo è l’aspetto a farlo decidere. Inoltre, a seconda di come è strutturato, ti permetterà di gestire più o meno bene i contenuti.

Prima dovresti osservarne un po’ e fare un elenco delle caratteristiche che ritieni davvero utili; anche perché ritengo sia dannoso avere temi con una valanga di funzioni che non usi e ti rendono solo più complessa la gestione del sito.

A cosa ti serve il sito?

Questa è prima domanda che dovresti porti. Cosa ci vuoi fare col tuo sito, qual è il suo scopo?

  • Fai volontariato/attività non profit?
  • Vuoi guadagnare, creare un vero business?
  • Hobby/tempo libero?
  • ecc

Se lo apri per Hobby, per divertimento, deve principalmente dar soddisfazione a te qualunque tema grafico soddisfi il tuo gusto andrà bene.

Per un’attività commerciale (e non) con obiettivi “concreti” il discorso è ben diverso e va valutato con attenzione. Inoltre non dovresti aver problemi a far un piccolo investimento.

Gratis, Fremium, Premium o Personalizzato?

Abbiamo detto che sul web puoi trovare di tutto gratuito o a pagamento ho diviso in quattro categorie i temi con le diverse caratteristiche. Considera che quasi sempre, prima di scaricare il tema, avrai la possibilità di vederne un anteprima e spesso anche la versione demo (il tema navigabile come fosse un sito).

Temi WordPress Gratis

Temi WordPress Gratis

I temi gratuiti (a meno tu non abbia già ben chiaro il progetto che vuoi realizzare) sono i primi che ti consiglio di provare. In rete se ne trovano tantissimi anche di molto belli e completi di funzioni. Il problema principale dell’uso di questi temi è che sono generalmente poco personalizzabili (a meno tu non sappia mettere le mani nel codice) e i più belli vengono scaricati da migliaia di persone. Di conseguenza rischi che in rete ci siano dei siti fotocopia del tuo.

Se non c’è la possibilità di vedere la demo non farti problemi. Se il tema ti piace lo installi sul tuo sito e dalla bacheca, senza attivarlo, con l’ultima versione di WordPress puoi cliccare sull’anteprima e vedere il tema come fosse realmente installato. Con i menù di navigazione le eventuali opzioni, ecc. Quando sei convinto lo attivi.

Nella directory ufficiale di WordPress ne trovi a migliaia.

Temi WordPress Fremium

temi wordpress Fremium

Ho voluto usare questo termine perché sono una via di mezzo tra temi gratuiti e quelli premium a pagamento. Vengono rilasciati gratuitamente dai produttori di temi premium. In generale sono temi di alta qualità già nella versione gratuita. Nell’utilizzarli dal pannello di controllo di WordPress noterai una serie di ulteriori funzioni inattive che puoi avere passando alla versione a pagamento.

A mio avviso sono un buon modo per chi realizza temi per promuovere i propri prodotti e, per chi è alle prime armi, un modo per partire con un tema completo gratuito e, col tempo, valutare se possono essere utili le altre funzioni. Di questo genere abbiamo un bellissimo esempio italiano dai ragazzi di Yiw (Your Inspiration Web).

Temi WordPress Premium

Temi WordPress Premium

I temi premium in questi anni sono spuntati come funghi. Se ne trovano di bellissimi e completi di tutto a costi accessibili per chiunque. Normalmente si distinguono per un design più ricercato, un’infinità di funzioni e un “codice” migliore. Va anche detto che non è matematico: a volte si trovano temi gratuiti straordinari e temi a pagamento pessimi.

Attenzione che l’acquisto di un tema Premium non ti garantisce l’esclusiva. Il tema infatti può essere acquistato da chiunque e per avere la licenza esclusiva devi spendere cifre “importanti”.

Se controlli con attenzione tra le varie funzioni ti rendi conto facilmente quanto è personalizzabile. Molti temi premium prevedono infatti di modificare a piacere diverse sezioni, senza intervenire sul codice ma in modo completamente visuale, e poter rendere il tuo tema unico. Nel dubbio prima di acquistare cerca quelli che offrono la versione di prova. Inoltre verifica che vengano forniti anche i file sorgente per personalizzare le immagini (normalmente file: Phtoshop, Fireworks, icone, ecc…). Il miglior sito che io conosca in cui acquistarli è Themeforest.

Temi WordPress Personalizzati

Temi WordPress Personalizzati

Sono i temi che ti puoi far fare su misura da un web designer. La soluzione migliore perché puoi ottenere il tema esattamente come lo desideri. Ovviamente può esser la scelta più onerosa. Normalmente consigliabile solo se hai la possibilità di investire un bel po’ e se il tuo è un progetto davvero importante. Comunque sul Web si trovano anche ottimi Web Designer e Sviluppatori che lavorano bene a prezzi contenuti.

Concludendo

Nella vita è sempre sbagliato buttare soldi, quindi se puoi risparmiare fallo. Ricorda però l’importanza del tuo progetto e che l’aspetto del sito è il tuo biglietto da visita. Non esser tirchio te ne potresti pentire. 🙂

Scaricane 2 o 3 che ti pare abbiano le caratteristiche utili al tuo scopo e poi fa un po’ di prove. Visualizza come detto l’anteprima senza attivare il tema. Se vuoi fare prove più approfondite su tutte le opzioni allora fallo in locale. Ovviamente inserendo del contenuto perché il tema senza articoli e immagini non fa un effetto reale. 😉

Tu che tema WordPress hai scelto?

4 commenti in “WordPress: Temi gratis, Fremium, Premium…quale scegliere?

Avatar image
Marcella 12:09

Marco Help…
Io utilizzo come tema per il mio sito Instabuider. Però quando provo a aprire in modo sbagliato il mio sito e mi da la pagina di errore mi viene fuori la tema di default di wordpress con nel menu >>tutte le pagine che io ho creato<<. Anche se ho creato un menu personalizzato. E quando Instabuider e abilitato i menu e cosi come l'ho personalizzato.

Ho provato anche a disabilitare Instabuider e creare un menu personalizzato per il tema di default però niente, me li da tutte. Perché…?

Avatar image
Marco 11:10

Ciao Marcella,
mi spiace ma non so come esserti utile. Prova a sentire Alessandro (che ha fatto il corso specifico) magari chiede direttamente al supporto instabuilder. P.S.: per questioni che non riguardano il contenuto del blog scrivime tramite il modulo contatti, è meglio. Ciao 😉

Avatar image
Antonio 14:29

Salve, si possono utilizzare i temi gratuiti wordpress per creare un sito di un’attività commerciale? O prima bisogna richiedere il permesso al creatore del template? Grazie per l’aiuto

Avatar image
Marco 18:05

Ciao Antonio,
certo. A meno che non ci siano restrizioni precise del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *