Lavorare da Casa con il Dropshipping

 

Il Drop Shipp o dropshipping, è un sistema di vendita non molto diffuso in Italia ma che, negli ultimi anni, sta crescendo parecchio poiché permette a chiunque di creare un business con costi ridottissimi, lavorando da casa in piena autonomia.

In questo metodo di guadagno entrano in gioco tre figure:

il venditore che promuove i prodotti/servizi, il potenziale cliente, e il dropshipper che è il fornitore dei prodotti/servizi.

In pratica consiste nel vendere prodotti di terzi senza avere un magazzino quindi

 

Lavorare da casa con il Drop Shipp

 

senza dover investire soldi in prodotti evitando così, oltre ai costi di gestione di un deposito, eventuali perdite da merce invenduta, anche per questi motivi è un modo ideale per lavorare da casa.

Ti basta il tuo negozio virtuale, sito, blog (ma non è indispensabile), attraverso il quale ricevere, o promuovere, gli ordini dei prodotti e passarli al fornitore. Una volta che il commerciante ha effettuato la consegna l’acquirente ti paga e tu paghi il commerciante trattenendo la tua commissione.

E’ un lavoro tipo quello del rappresentante solo che non hai i costi per andare in giro con un mezzo, non devi andare a cercare i clienti casa per casa, sono i clienti che cercano i prodotti e tu devi sapere come farti trovare, come rendere visibile il tuo sito agli occhi dei motori di ricerca e come portarvi visitatori interessati a quello che offri.

Dropshipping_Schema

Solitamente un buon fornitore in dropshipping non entra in diretto contatto col cliente, spedisce in forma anonima, e questo ti garantisce la possibilità di portare avanti un rapporto proficuo con il cliente e fare ulteriori vendite, ma devi fare attenzione perché non tutti i commercianti si attengono a questa regola. Di conseguenza, se il cliente a modo di entrare direttamente in rapporto col commerciante, tu vieni saltato e non guadagnerai più nulla.

Aprire un business nel web significa poter contare su un vastissimo parco di potenziali acquirenti, non hai confini quindi teoricamente puoi raggiungere tutto il mondo. Per contro va considerato che il discorso vale per tutti di conseguenza potresti doverti confrontare con molta concorrenza.

Vantaggi:

  • costi di accesso bassissimi;
  • non devi investire alcun capitale per avere in casa la merce;
  • nessun rischio di merce invenduta;
  • nessun costo da sostenere per il magazzino;
  • nessuna esposizione di soldi: prima incassi e poi paghi il fornitore;
  • decidi tu il prezzo finale del prodotto.

Svantaggi:

  • possibile forte concorrenza;
  • ancora pochi fornitori italiani;
  • possibili fornitori sleali.

In sostanza questo è un buon mezzo per avviare un lavoro da casa interessante senza rischiare troppo, nel caso la cosa non dovesse funzionare.

Uno dei principali dropshipper italiani è Daniele Penna, creatore di www.bazarissimo.com, lì puoi trovare tantissime guide gratuite per imparare e partire con la tua attività di dropshipp, inoltre ha da poco  messo in pista Neonisi un nuovo portale di aste on-line, dropshipp e molto altro… Anche su www.dropshipping.it trovi tantissimi fornitori e servizi per operare in questo settore.

23 commenti in “Lavorare da Casa con il Dropshipping

Avatar image

Buon giorno,
Concordo pienamente con quanto scritto. Il dropshipping è un’ottima modalità per lavorare da casa, senza bisogno di grandi investimenti o grandi rischi.

Buon lavoro

Avatar image
Andrea 10:28

Buongiorno mi chiamo Andrea sono un grande appasionato di tutto quello che riguarda il web e attualmente senza lavoro, vorrei delle informazioni a riguardo.
Tu stai lavorando con il Dropship .
Mi puoi aiutare ,su come iniziare , con le ditte ecc ecc
grazie

Avatar image
Marco 9:07

Buongiorno Andrea,
no personalmente mi occupo di infoprodotti.

Se vuoi approfondire sul dropshippig ti consiglio di cliccare sui link in fondo all’articolo. Prova a vedere Bazarissimo di Daniele Penna.

Avatar image

Noi siamo fornitori di tessile biancheria casa col sistema di dropshipping Gratuito. Sul nostro sito trovi molte risposte alle tue domende

Avatar image
marco 10:21

ciao, se vuoi noi stiamo partendo con affiliazioni in dropshipping per l’italia. scrivimi che ti spiego tutto. ciao
marco.garda@difreshpharma.com

Avatar image

Noi come fornitori di dropshipping riteniamo molto importante la comunicazione col dropshipper. Il dropshipper dovrebbe “parlare” col fornitore scambiando esperienze, idee, commenti e quant altro per poter così migliorarsi e crescere assieme

Avatar image
Marco 9:49

Sono d’accordo la comunicazione è fondamentale in qualsiasi collaborazione. Buon lavoro…

Avatar image
nick 15:00

vi puo’ anche interessare dare un’occhiata alla directory italiana e gratuita dei fornitori in dropship dropshipidea.com

Avatar image
Marco 14:58

Ciao Nick,
grazie della segnalazione. Interessante per chi fa o vuol fare Dropshipping.

Avatar image
matteo 9:05

Ciao Marco,

Non so, per me non è tanto semplice iniziare. Senti cosa ho fatto da tre mesi:

Mi informo su diversi fornitori, ne individuo uno che mi sembra serio, nel settore sexy shop, attivo un dominio nuovo, carico cms e listino, ma poi ci ripenso.
Un milione di se e ma, e ancora non ho aperto se si può dire, la serranda del negozio, pur avendo un e-commerce completo e pronto per partire.
Intanto avendo già un blog che parla del settore casa, sto contattando altri fornitori per accordi, ma non mi convincono. Ho paura.
La principale paura è dovuta da quello che dovrebbe essere uno dei pregi del dropshipping. La gestione della spedizione. Se la merce non arriva? se il cliente non c’è a casa, sono problematiche che credo si potrebbero risolvere subito se fossi il diretto detentore dei prodotti, altrimenti sei alla mercè di altri.

Cmq per non fartela lunga, penso che tu abbia capito che ho un pò di confusione in testa. Analizzando più a freddo il sistema dropshipping, la migliore soluzione sarebbe avere un fornitore vicino casa, dove puoi anche andare a vedere i prodotti da vicino per studiarli e ad eventuali domande dei clienti sapresti pure cosa dire.

Avatar image
Marco 10:31

Ciao Matteo, avere un fornitore vicino a casa sarebbe ottimo ma toglierebbe la miglior caratteristica di questo sistema, che permette apppunto di collaborare a distanza. Poi son d’accordo: l’affidabilità è fondamentale nelle consegne. Devi riuscire a parlare con gli interlocutori e comunque alla fine “testare”.

Grazie del commento.

Avatar image
Ketas 1:28

Ciao Matteo, capiamo bene il tuo dubbio generale ed è più che compressibile. Il fornitore è fondamentale su questa tipologia di vendita del Dropshipping, in particolare nel settore sexy shop che è particolarmente delicato, se ti potesse interessare vieni a trovarci Aprire-un-sexy-shop-online.it e si possono valutare delle soluzioni. Ciao

Avatar image
Iengo Aniello 14:57

Ciao economicamente se posso com’è aprire un e-commerce..? Dominio e sito..

Avatar image

Salve siamo un sexy shop online fornitori di servizio in dropshipping, un consiglio che possiamo dare prima di iniziare una collaborazione con un azienda che propone il dropshipping è di avere un contatto diretto telefonicamente, capirete subito dalla loro disponibilità quanto sono seri, altra cosa fondamentale è che per l’attivazione non si deve pagare nulla, se non il costo ridotto di un sito e-commerce. Quindi attenzione perchè se l’azienda è seria sarà un piacere lavorare e guadagnare, in caso contrario saranno veri e propri grattacapi.

Avatar image

Buongiorno a tutti , noi proponiamo a costo zero dropship settore sexy shop.I siti sono già pronti con diversi template ,si può inserire descrizioni titoli ecc per quanto riguara la parte seo! non serve essere esperti webmaster.I guadagni sono variabili ,le percentuali si possono aumentare o diminuire a seconda della vostra scelta ed in più si possono offrire sconti e coupon per attirare clienti.
Non vi è da investire nulla se non la registrazione del dominio.(da 7,90 euro annuali)
Il magazzino fisico è a Verona (provincia)legalmente registrato alle imprese.
Se volete approfondire l’argomento contattatemi per email
assistenzatoysxxx@gmail.com

Avatar image
Anna 14:50

Bazarissimo lo lascerei perdere…. mi sono iscritta ho pagato la quota mensile ..ho provato a inserire i prodotti su ebay, e qui mi sono accorta che non è possibile collaborare con loro …centinaia di persone che vendono le tue stesse cose ma a prezzi stracciati ….molto meno di quanto ti consigliano loro stessi…..Ho eliminato l’iscrizione e chiesto il rimborso…spero solo che mi restituiscano i soldi ..per ora ancora niente e sono passati già 10 giorni

Avatar image
Marco 17:02

Ciao Anna,
grazie della segnalazione.

Avatar image

Ciao Anna, i rimborsi avvengono sempre entro 14 giorni lavorativi come da legge e infatti sei stata rimborsata senza problemi.

Lavorare su eBay è molto difficile perché è il metodo più facile per inserire i prodotti e tutti gli inesperti si inseriscono lì, ci sono molteplici soluzioni che fanno cambiare il discorso, ad esempio basterebbe inserire i prodotti su Amazon (un po’ più complesso ma con molti più risultati).

Chiaramente “lavorare da casa” non significa avere la pappa pronta e vorrei sfatare questo mito, è un lavoro e quindi servono capacità e esperienza, per questo abbiamo un Blog pieno di consigli per tutti (gratuitamente).

Un saluto
Michele Disconzi
Bazarissimo.com

Avatar image
luca 12:23

Ciao, fra poco apriremo noi un e-commerce serio dove si possono appoggiare al momento settore parrucchieri e prodotti per la bellezza personale.

Avatar image
Marco 18:37

Ciao Luca,
bene tienimi aggiornato. 😉

Avatar image
Lino 15:42

Caro Marco,sono Lino da Lecce,sono alla ricerca di un software per gestire i cataloghi dei fornitori per il servizio drop shipping su Ebay. Sul web ho trovato tante soluzioni ( sarà vero?),tanto che mi hanno confuso le idee.

Per non parlare poi delle quote di ingresso da parte dei fornitori (branddistribution,mi chiede 200,00+iva di iscrizione,e 400,00 al mese scalabili in base al fatturato). Se puoi fare chiarezza tu in merito o se chi legge può gentilmente darmi qualche consiglio. Saluti e grazie. Lino

Avatar image
franco 10:51

La nostra azienda sta approntando il dropshipping. L’intenzione è quella di fornire il catalogo solo a pochissimi “gestori” di provata serietà e capacità. Non chiediamo quote di ingresso o abbonamenti, pensiamo non sia corretto. Ramo arredamento. Siamo produttori e quindi filiera azzerata. Prodotti anche personalizzati. Scontrino medio alto. Per info approfondite, Franco a denzotto@yahoo.it (mail generica per primo contatto)

Avatar image
narciso 12:56

cerco lavoro da casa da effettuare online, non mi interessano i grossi guadagni,ma prodotti da vendere in
dropshipping. per indenderci deve essere un passataempo ma nello stesso tempo fatto con serieta’,e senza capitali da investire, tentata vendita per terzi.
mi sapete indicare un azienda valida ?
graz. mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 − 9 =