Temi WordPress: alla disperata ricerca del tema perfetto

Quando inizi il tuo Blog/Sito, uno dei primi “crucci”che devi affrontare è la scelta del tema grafico.

Trovare Temi per WordPress sul Web non è certo complicato, nel senso che se ne trovano a migliaia. Il problema piuttosto è scegliere quello adatto a te evitare errori legati all’inesperienza e possibili furbetti che possono farTI danni.

Ovviamente il tema perfetto non esiste, il titolo è volutamente provocatorio per attirare la tua attenzione e ricordarti la sua importanza ma anche di non fissarti a cercare come una trottola.

L’abbondanza è una bella cosa ma spesso anziché aiutare crea una cronica indecisione. Vedi un tema che ti piace lo installi. Dopo due mesi ne vedi uno più bello e lo cambi. Poi ne vedi uno stupendo  e non puoi proprio farne a meno… Sei finito in un circolo vizioso. Prassi molto diffusa… 🙂

Temi-WordPress

Il tema del sito è molto importante però non bisogna farci una malattia.

Perché è importante la scelta del tema grafico?

Per due principali motivi:

  1. se è vero che i contenuti sono la parte più importante di un Sito considera che in un primo momento gli utenti che arrivano sul tuo sito sono influenzati dall’aspetto grafico: hai meno di 7 secondi per catturarne l’attenzione e una sola possibilità di fare una prima buona impressione. Addirittura nei primi 50 millisecondi ciò che conta è solo l’aspetto grafico.
  2. A seconda del tema che sceglierai avrai più o meno opzioni e la possibilità di gestire i contenuti in un modo piuttosto che un altro, sarà semplice o complesso ricco di funzioni o basilare, ecc.

Il Tema Grafico è come l’aspetto di un buon ristorante: se non è invitante spesso neanche entriamo

Ricorda comunque che, a meno tu non abbia già le idee chiarissime e un progetto ben definito, il primo tema che sceglierai difficilmente sarà quello giusto ma nemmeno di fondamentale importanza.

Per questo il mio suggerimento è di non impazzire alla ricerca del tema perfetto (che non esiste) ma di sceglierne uno che ti piace e soprattutto sfruttare l’installazione in locale di WordPress. In questo modo potrai fare tutti gli esperimenti che vorrai e vedere il risultato immediato. Effettuare le correzioni che servono senza avere il problema che ti vedano gli utenti online.

Le stesse prove le puoi fare anche sul Web. Istallando un plugin come Theme Test Drive che ti permette di lavorare tranquillamente mentre i visitatori vedono la normale veste predefinita del sito. Oppure creando una seconda installazione di WordPress in una sotto cartella che in pratica non è visibile a terzi. Però lavorare in locale (sul tuo computer) ti permette di fare cambiamenti in modo molto più rapido e “pasticciare” senza problemi.

Quando cambiare Tema?

Prima o poi arriva il momento di cambiare. Tutto. Strategie, tecniche di comunicazione e anche il Tema. Anzi spesso ci si fa prendere la mano e si cambia Tema grafico più spesso di quanto ci si lavi. 🙂

Il tema va cambiato il meno possibile. Non va cambiato spesso ma non è nemmeno per la vita.

Non va cambiato spesso perché è la tua immagine sul web, della tua attività. Le persone col tempo ti identificano col logo, con i colori e la configurazione del tema e cambiare spesso destabilizza gli utenti, li disorienta e non contribuisce certo a ricordarsi di te.

È vero anche che a volte un rinnovamento fatto bene può dare una bella spinta, nuova vitalità al sito.

Il mio suggerimento è di sostituirlo solo se proprio lo ritieni necessario, in occasione di importanti eventi, cambiamenti di linea editoriale, compleanni, anniversari, ecc.

Se ti sei accorto che hai bisogno di funzioni che mancano al tuo tema valuta prima di implementarle tramite plugin.

Se non ti piace più l’aspetto del tuo sito e semplicemente vuoi rinnovarlo, ok, cambialo ma fa attenzione a non farti prendere la mano: ogni giorno vedrai in giro temi sempre più belli e il desiderio di cambiare può essere forte. Non cadere nel vortice…non ne esci più! 😉

2 commenti in “Temi WordPress: alla disperata ricerca del tema perfetto

Avatar image
Marcella 19:11

Ciao Marco,
come si fa a cancellare i temi che non interessa, perché non c’è più l’opzione cancela?

Avatar image
Marco 9:40

Ciao Marcella,
nella sezione dei temi, passa col mouse sul tema che vuoi eliminare e clicca su dettagli tema. Quindi sulla voce cancella in basso a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *