Guadagnare lavorando con Internet non è Lavorare da Casa come dipendente…

Ogni tanto qualcuno mi scrive per sapere cosa fare per guadagnare online, lavorando da casa.

Premesso che io non sono un maestro e tantomeno un guru…., in quanto per ora arrotondo con un po’ di pubblicità e fornendo saltuari servizi a terzi.

Considera inoltre che il mio obiettivo non è esattamente il guadagno fine a sé stesso, anche per questo mi fa piacere quando qualcuno mi cerca e, se posso, do volentieri qualche suggerimento e una mano a realizzare un sito o altre operazioni correlate.

lavoratori

Cerco Lavoro da Dipendente

Purtroppo però capita, non di rado, che, chi mi contatta, è in cerca di un impiego da dipendente. Nel blog non tratto argomenti relativi al lavoro subordinato, non saprei neanche da che parte iniziare poiché, purtroppo o per fortuna, ho sempre fatto lavori indipendenti.

Inoltre l’Italia, sul Telelavoro subordinato, è indietro anni luce rispetto ai paesi più virtuosi d’Europa e questo è un vero delitto perché i vantaggi sarebbero enormi per tutti.

Se hai notato, si sta orientando sempre più verso la totale precarizzazione, basta seguire le quotidiane vicende dei vari servizi esternalizzati di call center: pagati una miseria e trattati come merce(poi ci credo che lavorano male…). 🙁

Qui scrivo, con le mie piccole competenze, delle possibilità che conosco per guadagnare con internet da autonomo.

Mi rendo conto che la gente passa di corsa e non ha certo il tempo di leggersi tutto o forse, pur leggendo la pagina in cui lo spiego, sfugge questo passaggio,  ma in “Blog per chi?” ho scritto proprio questo per chiarezza dal principio e cercare di evitare fraintendimenti.

Dico questo, non perché mi dia fastidio che tu ti rivolga a me per quel motivo, tutt’altro, da qualsiasi contatto può nascere qualcosa di buono, una collaborazione, uno scambio di idee e soprattutto un’amicizia, solo mi spiace avvertire la lecita delusione quando spiego la situazione.

Andiamo al sodo 🙂

Detto questo, i metodi per guadagnare nel web sono diversi, nessuno semplice ma tutti possibili, ognuno con le proprie peculiarità.

Parlando di metodi seri, tralascerei le varie: barre paganti, pay per click, leggere email, etc.. Questi sono sistemi che non richiedono particolari abilità ma restituiscono guadagni irrisori. Se comunque ti interessano ne ho scritto in più occasioni, partendo da questo articolo.

Arrivando invece ai metodi di guadagno “normali”, ecco un esempio:

  • Aprire un blog/sito e guadagnare con advertising tipo AdSense o altre affiliazioni;
  • Iscriverti a un MLM che opera anche online;
  • Vendere Infoprodotti in affiliazione;
  • Vendere Infoprodotti con diritto di rivendita o a marchio privato;
  • Lavorare in Dropshipping;
  • Aprire un eCommerce;
  • Realizzare Infoprodotti;
  • Fare lead generation;
  • Aprire una community a membership;
  • Fare consulenze.

Sono tutti metodi buoni ma, a partire dal più “semplice”(guadagnare con un blog/sito), richiedono una crescente competenza.

Competenza che è possibile acquisire e alla portata di tutti, o quasi, il punto fondamentale è che tu capisca che per raggiungere certi risultati devi studiare, conoscere, migliorare le tue abilità, darti parecchio da fare e comunque nessuno ti può dare la certezza di riuscire.

A seconda del settore in cui ti vuoi muovere possono essere necessarie più abilità:

  • Competenze di grafica;
  • Di web marketing;
  • Copywriting;
  • Conoscenza di linguaggi html, php, asp, etc…;
  • Di SEO;
  • Di SEM;
  • Di contabilità;
  • Comunicative;
  • Per fare email marketing;
  • e altro ancora.

Una volta individuato il sistema che ti interessa dovrai procurarti i requisiti per aprire un tuo business e per fare questo devi investire, tempo o soldi e forse entrambi.

A parte il MLM, dove il materiale formativo, ti viene dato dalla società a cui ti iscrivi, in tutti gli altri casi dovrai pensarci tu.

I metodi per acquisire competenze sono diversi e te ne parlerò nel prossimo post, per ora ti lascio con questo pensiero: contattami pure se vuoi un parere, un consiglio o se ti serve un aiuto, relativo alle mie facoltà, credimi a me fa piacere.

Se non posso aiutarti per mancanza di tempo o non sono all’altezza, amen. Solo non rimanerci male se cerchi un lavoro da dipendente perché conosco solo attività autonome e in quello non posso esserti utile. 😉

2 commenti in “Guadagnare lavorando con Internet non è Lavorare da Casa come dipendente…

Avatar image

La maniera migliore e’quella di affidarsi ai siti piu’affidabili. Le competenze, quelle piu’facili si possono acquisire facilmente. Su Internet sono disponibili tante guide.

Avatar image
Marco on 10:21

Ciao Marta guadagnareconinternet,
certo affidarsi ai più affidabili.

se vuoi acquisire competenze “vere” però non credo che cercare (filtrare e mettere in ordine) le guide disponbili sul Web sià una gran scelta. A meno il tuo tempo non costi nulla…

Grazie del commento 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *