AdSense CTR Alto? Fantastico! Forse… Non credo…

AdSense è certo un ottimo sistema per monetizzare il tuo Blog. Non guadagnerai grandi cifre a meno tu non abbia un sito ad altissimo traffico, un ampio parco di siti o sia un “mago” di questo metodo. Comunque per chi non può o non è interessato a sistemi più evoluti, che permettono guadagni superiori ma richiedono un’impegnativa curva d’apprendimento e investimenti, è l’ideale per arrotondare.

AdSense_ctr_impennato

Devi fare attenzione al suo regolamento che, non di rado, viene aggiornato perché se fai qualcosa, anche inconsapevolmente, che non è permesso il Ban è immediato e una volta espulso è molto difficile essere reintegrati nel programma.

Inoltre ti puoi trovare in “strane” situazioni non imputabili a un tuo comportamento:

amici o lettori abituali che, pensando di farti un piacere, ogni volta che passano sul tuo sito cliccano ripetutamente su diversi link di AdSense. In casi estremi, addirittura qualcuno che ti prende di mira e compie tali manovre per farti bannare.

A te che clicchi in modo convulsivo…. 🙂

Se pensi di fare un piacere a un amico cliccando come un forsennato, sappi che in realtà gli stai causando più guai.

Magari tu sei pure in buona fede e vuoi premiare un blogger per i contenuti che ti mette a disposizione o forse la ritieni una piccola beneficenza.

Comunque sia stai sbagliando.

Quando il CTR si impenna

Un mese fa un amico controlla le statistiche AdSense e mi dice:

“incredibile, sono alcuni giorni che va molto bene, il ctr è migliorato parecchio è attorno al 25% e a volte ben oltre!

Gli dico: azz non so sono certo sia un fatto così positivo!

Per me i casi sono due:

O qualcuno sta cliccando molto sui tuoi link pensando di premiarti

O c’è qualche “simpaticone” che ti vuole fare bannare da AdSense

E lui: Perché???”

Devi sapere che la conversione riferita ad AdSense è calcolata prendendo il numero di volte che gli annunci appaiono nella pagina del tuo sito e si divide per il numero di click ricevuti.

Una conversione media è considerata del 2-3%

Il tuo sito può avere statistiche differenti, anche molto migliori, meglio per te, ma comunque ha un dato medio.

Se Google rileva cambiamenti importanti o strane variazioni al ctr può pensare che in qualche modo i click non siano naturali. In questo caso il minimo che può succedere è che non ti vengano conteggiati, ma hai grande probabilità di essere bannato, anche se non hai fatto nulla di male.

Tu che pigi

Ora mi rivolgo a te che clicchi “abbondantemente” in buona fede, ci sono almeno quattro motivi fondamentali per cui non lo devi fare:

1) Fai un danno a Google che restituisce malcontento ai suoi inserzionisti;

2) Causi un danno agli inserzionisti che si vedono scucire soldi senza alcun risultato;

3) Rischi di compromettere la reputazione del sito che potrebbe venire espulso da programma,

4) È disonesto.

Sia chiaro non sto dicendo che non devi cliccare sugli annunci AdSense, anzi, solo comportati in modo naturale, quando vedi un annuncio che ti interessa, qualcosa che effettivamente ti incuriosisce, non farlo semplicemente pensando a una cortesia. 😉

Tu che sei in malafede

Ti comporti così solo perché uno ti è antipatico, per invidia o non hai modo migliore per passare il tempo?

Non ci sono parole, o meglio, ne dovrei sprecare troppe….

Mi limito a: sei un piccolo piccolo uomo.

Per concludere

Un consiglio a te che hai un Sito/Blog e sei alle prime armi.

Quando noti delle impennate nel ctr, tieni sotto controllo la situazione. Se il comportamento anomalo è un fatto singolo non credo ti debba preoccupare, ma se si ripete più volte fai una segnalazione al team di AdSense, non aspettare che siano loro a guardarci dentro perché poi potrebbe essere tardi per chiarire la situazione. 😉

Ti lascio però con un dubbio a cui non riesco dare soluzione:

perché Google che ha dei sistemi di tracciamento tanto efficienti è così severo con i publisher bannandoli con facilità, anche quando, a mio avviso, sarebbe possibile capire dai dati che non hanno fatto nulla di male ma sono vittime di comportamenti erronei di altri?

Forse gli conviene cosi? Non credo.

Troppa fatica? Mah….

È tanto potente da poter sottovalutare il problema?

Mistero….

Tu usi AdSense? Cosa ne pensi di tutto questo?

2 commenti in “AdSense CTR Alto? Fantastico! Forse… Non credo…

Avatar image

Ciao Marco, ci voleva proprio un post del genere, per lo meno per dare informazioni a chi clicca in buona fede cercando di fare un favore al proprio amico blogger.

Per gli altri penso ci sia poco da fare.

Come ti ho già detto in un altro commento, non capisco neanche io per quale motivo Google non impedisca alla fonte questo tipo di situazioni.

Eppure bloccare un ip sarebbe facile sia per Big G che per qualsiasi blogger. Ma probabilmente questa strategia è stata volutamente adottata. L’unica cosa da fare secondo me, è quella di avere una alternativa ad Adsense pronta nel cassetto, da tirare fuori nel caso in cui Google decida di chiudere i rubinetti.

A parte questo molti segnali fanno sperare che a breve termine le alternative valide ad Adsense dovrebbero aumentare, visto che la pubblicità sul web pare che stia attirando parecchi investitori abituati a fare advertising solo offline.

Avatar image

Ciao,
ti ringrazio.
Credo tu abbia ragione sulle valide alternative non so sul breve… 🙂

Comunque è certo “salutare” avere altre fonti. Diversificare è la cosa migliore in ogni settore e valutare altre forme di guadagno, tipo affiliazioni dirette o promozioni per terzi, non credi?

Riguardo a Google, che comunque è un bene in generale, è inevitabile che col passare del tempo debba fare i conti con i classici problemi che comporta qualsiasi posizione dominante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *