Traffico Web? No grazie!

 

Traffico web è un termine molto amato da chiunque abbia un sito soprattutto se a fini commerciali.

A giudicare dalla lotta che c’è, su queste parole chiave, non ci sarebbe da stupirsi nel vedere comportamenti al limite dell’umano per ottenere qualche visita in più. 🙂

Questo in parte è comprensibile se consideri che il traffico per chi ha, o vorrebbe iniziare, un’attività online è linfa vitale, l’equivalente di avere clienti nel proprio negozio offline. Più clienti entrano e più possibilità hai di realizzare vendite.

Ma intanto fermati a riflettere un attimo.

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Vuoi traffico o visite mirate?

Perché è doveroso fare un po’ d’ordine: che tipo di attività hai? Ti servono più visitatori possibili o traffico mirato, di qualità?

Se hai un blog e usi fondamentalmente AdSense per i tuoi interessi più traffico avrai, dai motori di ricerca, e meglio sarà per le tue entrate, se usi anche altre affiliazioni meglio un mix equilibrato tra qualità e quantità, invece nella restante maggioranza dei casi avrai bisogno di visite mirate, realmente interessate a ciò che proponi.

Traffico web di qualità.

Ottenere questo tipo di visitatori  non è esattamente semplice ed è ovviamente più complicato se ne vuoi pure in abbondanza. 🙂

Ti costerà soldi o tempo o entrambe le cose. Quindi prima di mettere in moto operazioni dispendiose accertati di essere pronto.

Troverai difficolta simili al dover fare entrare clienti in una tradizionale attività su strada.

Offline devi avere il locale nella zona giusta(via, paese, città), in una buona posizione, con un grande passaggio di gente, gradevole esteticamente, con prodotti e prezzi adeguati, con il giusto spazio per le auto, che sia agevole da girare, eccetera.

  • Non credo faresti grandi affari, aprendo un’attività di prodotti di lusso, in un quartiere popolare di grande passaggio. Sei d’accordo?
  • Ugualmente se il tuo negozio è in una zona deserta con prodotti economici ma poco interessanti.
  • O se vendi prodotti “ingombranti” e non hai parcheggio.
  • Aprire una Pizzeria vicino ad altre 2 potrebbe non essere un’idea brillante.

Ci siamo capiti, credo, ogni particolare deve essere curato con attenzione e adatto alla realtà in cui va inserito.

In Internet funziona allo stesso modo, e per ottenere risultati devi attuare le giuste strategie e considerare tutti i fattori che compongono il tuo business. Sembra ovvio e banale ma, a giudicare dalle operazioni di certi “imprenditori del web”, ti assicuro che è tutt’altro.

Prima di tutto metti ordine nel tuo progetto

  • Scegli con attenzione il tuo mercato: non ti avventurare pensando che un settore, per te, tanto interessante lo sia anche per il resto del mondo e renda sicuramente. Fai ricerche di mercato;
  • Analizza la concorrenza: una volta scelta la nicchia dovrai osservare come lavorano i tuoi concorrenti per poterli affrontare con le giuste strategie;
  • Cura il sito graficamente: non deve essere per forza il più bello però ricorda che il primo impatto è determinante, il navigatore ci mette un istante a cambiare pagina, fa che sia gradevole;
  • Crea una struttura di vendita semplice: non far fare il giro del mondo ai tuoi clienti, riduci i passaggi per l’acquisto al minimo;
  • Rendi il sito accessibile: il potenziale cliente che arriva nel tuo spazio deve trovare subito quello che cerca, crea un percorso semplice con un menù chiaro;
  • Aggiornalo di frequente: un sito non aggiornato è come un negozio poco fornito, crea contenuti di qualità e in modo costante;
  • Considera eventuali investimenti: potresti non essere in grado di fare tutto da solo, valuta se è il caso di delegare qualche compito a terzi;
  • Eccetera, eccetera.

Prima di pensare a scatenare il traffico è meglio che ti occupi di mettere a punto il tuo “negozio”. Non intendo di attivarti quando è perfetto, altrimenti non parti mai, ma come minimo devi eliminare il caos, fare chiarezza, e dopo aver fatto le dovute verifiche agire.

Se metterai in moto migliaia di visitatori sul tuo sito, ma questi non sarà in grado di accoglierli in modo adeguato, avrai semplicemente buttato tempo e soldi col rischio di demoralizzarti e fare naufragare il tuo lavoro.

Solo dopo aver fatto queste operazioni potrai iniziare a promuovere nel modo corretto il tuo sito e, allora si, raccogliere i frutti del tuo lavoro.

Quindi per ora, traffico web?

No grazie, devo prima preparare il resto! 😉

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