Affiliazioni: Come mi Tracci tu non mi Traccia Nessuno!

Le affiliazioni sono un modo che devi seriamente valutare di implementare nei tuoi metodi per guadagnare online. Tuttavia ci sono diversi punti a cui fare attenzione, quando aderisci a un programma di affiliazione, onde evitare di scoprire dopo mesi che hai inviato migliaia di visitatori a un affiliante per percepire poco o nulla.

Oggi ti parlo del tracciamento clienti.

Sai come funziona? Non è uguale per tutti.

È spiegato bene nel programma a cui vuoi aderire?

Come viene tracciato un acquisto?

Tracciamento_affiliazioni

I modi per tracciare l’acquisto/iscrizione di un utente sono diversi ma il più diffuso e affidabile, si fa per dire, è tramite cookie.

Per farla semplice: I cookie sono dei piccoli file che vengono immessi nel nostro pc ogni volta che navighiamo su pagine web. Nel caso specifico dell’affiliazione se io visitatore arrivo sul tuo sito e clicco su un tuo link di affiliazione, nel mio computer viene rilasciato il tuo cookie.

Quando faccio un acquisto del prodotto dal commerciante relativo a quel link di affiliazione, il cookie gli comunica che io arrivo dal tuo sito e di conseguenza ti viene riconosciuta la commissione pattuita.

Quanto durano i cookie?

La loro durata è relativa e varia da programma a programma oltre al modo che ha ogni utente di usare il proprio pc.

Infatti un elemento da considerare , quando ti viene detto che i cookie durano ad esempio 365 giorni, 10 anni, etc., è che ormai la maggioranza di utenti che navigano con regolarità, ogni tanto fa la pulizia della cache del browser, operazione semplicissima, di conseguenza vengono eliminati tutti.

Ogni quanto tempo? 1 mese? 2 mesi 6 mesi? Non so, ma io credo siano la maggioranza a fare questa operazione almeno ogni 4-5 mesi al massimo.

Quindi ritengo non abbia molta rilevanza la durata infinita dei cookie.

Vengono sovrascritti?

Cosa molto importante. informati se lo script che controlla i cookie permette la sovrascrittura degli stessi, questo si che fa la differenza.

Cosa intendo:

se tu promuovi un prodotto in affiliazione, tramite il tuo blog, adwords, email marketing, ti dai un gran da fare e riesci a veicolare un buon numero di utenti sul sito dell’affiliante. Qualcuno acquisterà ma il 90% si prende un po’ di tempo per decidere. Dovresti essere tranquillo hanno nel pc il tuo cookie…

Passano i giorni gli stessi utenti visitano diversi siti e ne incontrano con lo stesso prodotto che tu hai tanto efficacemente promosso, cliccano sul link per visitare nuovamente la pagina del merchant, il link è di un altro affiliato e, se lo script di affiliazione lo permette, scatta la sovrascrittura, da quel momento se l’utente dovesse acquistare tu non percepirai nulla ma le commissioni andrebbero all’ultimo affiliato di cui l’utente ha cliccato il link.

D’altronde va considerato anche il contrario.

Non credo sia proprio giusto che uno, solo per aver messo un banner su cui utenti cliccano un po’ casualmente, si veda riconosciute le percentuali, quando questi si sono convinti ad acquistare attraverso efficaci promozioni portata avanti nel tempo da altri affiliati.

Quindi la sovrascrittura dei cookie non è ne positiva ne negativa in senso assoluto, anche se io propendo per la non, dipende da come viene applicata ed è importante saperlo.

Probabilmente la soluzione più equa sarebbe di dare una durata limitata ai cookie, tre quattro mesi, e non permettere la sovrascrittura. Se invece si da una durata molto lunga ai cookie permettere la sovrascrittura per premiare chi promuove meglio il prodotto o il più fortunato…

Concludendo

Non esiste il sistema giusto e basta, è un fattore assolutamente soggettivo, chi vuole i cookie a vita, chi non vuole la sovrascrittura, chi vorrebbe un altro tipo di tracciamento, etc.. In attesa di tempi migliori  quello che conta è che almeno le regole siano chiare e messe in evidenza in modo da sapere per cosa si sta lavorando.

Ma visto che spesso queste informazioni vengono omesse, chiedi, contatta i gestori del servizio, fai domande…

Buon Affiliate Marketing 😉

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