Cos’è il Web Marketing e a chi serve?

 

Chiunque voglia guadagnare online con la propria attività o studia, almeno i principi del web marketing, o si affida a qualcuno che si occupi di marketing per lui.

Cerco di sintetizzare:

Il marketing è l’insieme di una serie di azioni e strategie che studia il mercato, individua le esigenze e propone soluzioni per soddisfarle.

Trova applicazione in diversi settori, ma quello a cui mi riferisco è l’ambito commerciale che passa per la creazione, promozione, fino ad arrivare alla vendita, di prodotti o servizi, e all’assistenza.

Web_Marketing

 

 

 

 

 

La gente spesso è diffidente rispetto al termine marketing, lo vede con sospetto come uno strumento di manipolazione e in alcuni casi è pure vero. In linea di massima io credo in un marketing umano che si preoccupa realmente di dare soluzioni e vantaggi concreti al cliente, ritengo sia anche l’unico efficace sul lungo periodo, quando riesce a fare coincidere la soddisfazione del cliente con gli interessi di chi vende. 😉

Ecco alcuni esempi di cosa fa il marketing

  • individuazione del mercato;
  • scelta del prodotto;
  • studio del nome;
  • promozione/pubblicità;
  • distribuzione;
  • strategie di vendita;
  • assistenza
  • etc., etc…

Il web marketing o internet marketing altri non è che il lo stesso applicato al web che, ponendo problematiche e opportunità differenti dal mercato offline, richiede competenze specifiche.

Ma a chi serve il Web Marketing?

A chiunque abbia un’attività, o desideri crearla, e voglia sfruttare l’enorme possibilità di diffusione che offre Internet.

Qualche esempio:

  • hai un negozio offline e vuoi operare anche nel web
  • vuoi vendere beni o servizi;
  • vendi bomboniere, abbigliamento, prodotti biologici e vuoi farti pubblicità sul web;
  • sei un artista e vuoi vendere le tue creazioni;
  • sei un avvocato, un piastrellista, uno scrittore e vuoi promuovere la tua attività;
  • sei un insegnante e vuoi fornire lezioni su Internet;
  • sei esperto in qualche campo e vuoi mettere la tua conoscenza in rete:
  • desideri semplicemente metterti in proprio sfruttando le tue passioni;

Così come nel mondo offline, se apri un negozio dovrai pur preoccuparti di farlo conoscere e,a seconda del settore in cui operi, promuoverlo tramite il passaporola, volantinaggio, cartelloni pubblicitari, quotidiani, riviste, automezzi, tv, etc…In Internet qualsiasi sia il settore in cui operi ti devi far trovare altrimenti non esisti.

Nel web avere un sito fantastico e non avere visitatori è come non averlo, avere un ottimo prodotto e non usare le giuste tecniche per farlo conoscere è una sconfitta per te e per gli utenti potenzialmente interessati, avere una buona idea e non sapere come metterla in pratica può farti perdere una grande opportunità…

Ti assicuro che sono ancora molte le aziende che, sottovalutando le potenzialità del web, creano un sito e lo tengono li come una vetrina su una strada chiusa…un biglietto da visita che nessuno legge e magari hanno pure speso un bel po’ di soldi.

Non solo devi portare visitatori sul tuo sito ma anche saper portare quelli in target col tuo settore, fare analisi sui dati, sulla concorrenza, studiare cosa serve alla gente per offrire le giuste risposte.

Tutto questo e molto molto altro fa il web marketing

  • realizzare un sito web utile al tuo scopo e non semplicemente bello;
  • analizzare il tuo mercato;
  • scoprire se il tuo prodotto ha mercato;
  • creare un sistema di vendita adeguato;
  • studiare eventuali altri sbocchi;
  • portare visitatori interessati con i diversi mezzi che il web offre;
  • acquisire clienti;
  • studiare la concorrenza;
  • tracciare i risultati;
  • correggere eventuali errori;
  • etc., etc., etc…

In Conclusione

Internet è un mezzo fantastico che ti permette di entrare in contatto con milioni di potenziali clienti ma devi sapere come usarlo.

Considera che quasi la metà degli italiani utilizza internet ed è prevista un esplosione nei prossimi anni, non solo dell’uso del web ma, anche degli acquisti, se poi il tuo settore non si riferisce solo al mercato italiano non hai confini…

Credo che nessuno sia obbligato a studiarlo ma, chiunque abbia una piccola o grande attività online o voglia crearla e non solo, anche chi opera offline ma vuole promuoversi tramite internet, non possa farne a meno. Quindi come detto sopra o lo studi o ti affidi ai servizi di un web marketer o, a volte è anche meglio, crei una collaborazione con chi si occupa di internet marketing.

Tu che rapporto hai con il web marketing?

La tua attività funziona come vorresti?

Non lavori con Internet?? E cosa aspetti?!? 😉

4 commenti in “Cos’è il Web Marketing e a chi serve?

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ciao
ho diversi siti di commercio elettronico
cerco di acquisire backlink e quindi cerco blog
ma così facendo ne trovo tanti interessanti come questo
Complimenti!!

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Marco 12:30

Grazie, non so quanto i tuoi complimenti siano sinceri ma almeno lo sei stato nel dichiarare che, in sostanza, commenti nei blog per acquisire baclink.

Buon backlinkaggio… 😉

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Mario 13:17

Anche io lavoro da casa però bisogna sempre dire che non sempre è positivo in quanto e come se fossi sempre in ufficio . . . . alle volte che stress

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Marco 9:43

Ciao Mario,
certo lavorare da casa non ha solo aspetti positivi.

Però quello che io chiamo lavoro da casa è qualcosa di più “ampio”:lavorare da casa con internet, ovvero da qualunque posto ci sia una connessione. Volendo puoi gestire tutto mentre sei tranquillo ai caraibi o in montagna…

😉

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