Ed ecco WordPress 4 in italiano!

Appena arrivato WordPress 4 con alcuni miglioramenti davvero utili. Come al solito gli sviluppatori Di WordPress non si smentiscono. 🙂
wordpress 4 in italianoMigliorata la sezione media che ora mostra le immagini in formato griglia. Molto più semplice e veloce individuare un eventuale media da modificare. wordpress nuova libreria media Ma le novità più importanti sono nell’editor visuale. Non è ancora arrivata la versione che permette di scrivere dal front-end di WordPress, come era stato ventilato (in commercio esistono già ottimi plugin che sfruttano questa possibilità), comunque ci sono migliorie notevoli. Ora quando si inserisce un un video da Youtube, copiando e incollando il semplice link, il video viene incorporato adattando automaticamente la dimensione e si vede subito l’anteprima reale. Lo stesso con i tweet. Sono stati inoltre aggiunti molti nuovi servizi da cui è possibile incorporare video o altro.

La modifica più rilevante, per me, riguarda la barra dell’editor che ora, man mano che si scrive, rimane in posizione fissa, quindi sempre visibile. Non è più necessario far scorrere la pagina. In pratica l’editor si espande in base ai contenuti inseriti. Trovo questa novità utile perché scrivendo articoli un po’ lunghi prima era snervante veder sparire di continuo la barra: scrivere e formattare un articolo è più semplice così poiché i pulsanti dell’editor sono sempre visibili.

Anche la sezione plugin è stata cambiata. Ora si vedono le anteprime dei plugin con le varie descrizioni e valutazioni e c’è più ordine. Il che rende più semplice orientarsi e trovare il plugin giusto, considerando che la directory di WordPress contiene oltre 30000 plugin. Ovviamente oltre al visibile a noi non-tecnici ci sono anche migliorie sotto il cofano che riguardano appunto l’aspetto prettamente tecnico.

Che dire, un veloce articolo per invitarti ad aggiornare alla versione 4 e gustarti le novità! A presto. 😉

Publicato il: 05/09/2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *