3 modi per Guadagnare con un Blog a confronto

Il Blog è un’ ottimo strumento per lavorare da casa ma riuscire a farlo rendere non è semplice, come qualcuno vuol farti credere, ma nemmeno un utopia.

I modi in cui può diventare parte di un sistema di guadagno sono diversi, oggi voglio soffermarmi sull’approccio più abbordabile, quello più “umano”, alla portata di tutti o quasi.

Veniamo ai metodi più “semplici” con cui puoi guadagnare con un Blog cercando di valutarne le caratteristiche principali.

  • AdSense;
  • Affiliazioni;
  • Affiliazioni agli Infoprodotti.

AdSense:

Come puoi leggere qua, è il circuito pubblicitario di Google, tra i tre è il sistema di più facile implementazione col Blog.

In sostanza devi scegliere tra vari formati di annunci che ti mette a disposizione e inserirli nel tuo spazio web. Pensa Google ha fare apparire quelli inerenti all’argomento trattato nel tuo sito. Ogni volta che un visitatore clicca su uno di essi tu guadagni una piccola percentuale.

Questo sistema non richiede nessun impegno dal punto di vista personale, nel senso che tu non consigli nulla e quindi, sotto questo aspetto, sei completamente deresponsabilizzato, devi focalizzarti sul riempire di buoni contenuti il Blog, usare strumenti che contribuiscano ad attirarvi traffico e imparare a inserire gli annunci nelle posizioni più remunerative e nei formati più adatti.

Non rischi nulla dal lato economico, non hai spese pubblicitarie, è solo il Blog il protagonista.

Per guadagnare hai bisogno di tantissimo traffico, anche per questo 80% dei blogger che usano questo strumento guadagna poche decine di euro al mese.

Il regolamento di AdSense è piuttosto rigido devi farvi molta attenzione, può capitare di essere bannati dal programma per piccole sviste e rientrarvi è quasi impossibile.

Affiliazioni:

Ne ho parlato in questo articolo, in breve consistono nella promozione d prodotti/servizi di terzi detti merchant.

tramite l’inserimento di banner, link testuali, nel tuo sito, nel testo dei post, guadagnerai ogni volta che un utente, cliccando su uno di essi, porterà a termine l’azione prevista dal contratto di affiliazione.

Hai possibilità di guadagno decisamente maggiori rispetto ad AdSense ma devi essere molto più abile nel indirizzare i clienti verso un prodotto/servizio a cui sei affiliato e far si che l’operazione vada a buon fine.

Puoi scegliere in modo preciso, tra un’ampia gamma, i prodotti e il materiale promozionale da inserire nel Blog; è un sistema più versatile che ti da molte possibilità di personalizzazione ma proprio per questi motivi richiede maggiore esperienza, impegno e attenzione.

Devi osare un po’, per ottenere buoni risultati, magari facendo recensioni con pagine dedicate e consigliando prodotti ai tuoi lettori, in modo onesto e obiettivo perché così facendo ti giochi la reputazione. Infatti devi fare molta attenzione ai prodotti che scegli di promuovere, al modo in cui lo fai, per non incrinare la fiducia che i visitatori ripongono in te, per questo devi conoscere molto bene ciò che proponi, meglio ancora se ne hai appurata personalmente la qualità.

In fine richiede un lavoro di manutenzione aggiuntivo perché le promozioni dei prodotti non durano all’infinito e, al loro termine, dovrai darti da fare per rimuovere i vari link di affiliazione.

Affiliazioni agli Infoprodotti:

Pur trattandosi sempre di affiliazione ho preferito mettere questo sistema a sé perché ha delle particolarità tutte sue rispetto alle affiliazioni “classiche”.

Percepisci una commissione per ogni vendita effettuata, derivante dal tuo link di affiliazione.

Puoi pubblicizzare i prodotti con immagini, link nel tuo sito, all’interno di articoli o con articoli dedicati, realizzando pagine specifiche di prevendita e utilizzando la tua mailing list.

Inoltre, percependo commissioni elevate, quando il prodotto che vuoi promuovere ha un prezzo alto, puoi utilizzare anche AdWords o altri sistemi pubblicitari a pagamento che, usati correttamente, possono produrre risultati importanti.

L’affiliazione agli infoprodotti è quella che può dare i guadagni più elevati. Questo sistema infatti paga delle commissioni molto alte(spesso del 50% e a volte molto più),  ma è anche quello che può crearti i maggiori problemi.

Gli infoprodotti in circolazione sono nell’80% dei casi di scarsa qualità e chi li realizza è, non di rado, poco preparato; per non parlare di quelli che producono, più o meno volontariamente, veri e propri “pacchi”.

Inoltre sono pochi gli affilianti che hanno un sistema di controllo, professionale e trasparente, sulla gestione delle commissioni. Rischi di darti da fare, portare traffico ai loro siti e ricavarne poco nulla e, nel peggiore dei casi, perdere la reputazione.

Non sono contro gli infoprodotti, anzi, quando sono ben fatti sono assolutamente utili ed efficaci. Infatti io stesso li uso come fonte di reddito.

Se scegli di promuovere infoprodotti ti assumi ancora più responsabilità rispetto al sistema precedente. Infatti non solo devi comportarti, come sempre, correttamente ma devi fare la massima attenzione ai prodotti che promuovi, visti i tanti “bidoni”, ne va della tua credibilità.

Se un tuo lettore cliccando un link, all’interno di un articolo dove consigli un prodotto, decide di acquistare e resta deluso è probabile possa considerarti, a ragione, in parte responsabile del cattivo affare.

Quindi cerca di essere il più chiaro possibile.

Non promuovere ogni infoprodotto che ti capita, danneggi i tuoi lettori e soprattutto te stesso, per guadagnare qualche soldo in più oggi comprometti il tuo futuro online.

Concludendo:

Sono tutti e tre sistemi buoni con i loro pregi e difetti che, a seconda dei propri obiettivi, usati nel modo giusto e con le necessarie competenze, possono dare risultati molto soddisfacenti.

L’ideale sarebbe comunque diversificare, magari partire pian piano con AdSense, fare esperienza, per poi integrare gli altri due strumenti più impegnativi ma anche maggiormente remunerativi.

Tu cosa ne pensi? Come guadagni col tuo Blog?

6 commenti in “3 modi per Guadagnare con un Blog a confronto

Avatar image

E’ possibile anche affiancare ad AdSense i prodotti in affiliazione.

Io non vedo così necessario il fatto di dover “indirizzare” gli utenti verso un prodotto in affiliazione: nel mio blog ho sottoscritto tutti i prodotti di tipo economico-finanziario ed ho inserito i banner all’interno del blog.

Essendo fortemente tematici con gli argomenti trattati sto comunque conseguendo degli ottimi risultati.

Viene da sè, chiaramente, che facendo delle recensioni ai prodotti (ma qui viene l’onestà intellettuale dello scrivente di essere obiettivo prima che affiliato) ed inserendo dei link di affiliazione all’interno dei post, le possibilità di guadagno crescono notevolmente.

Avatar image

Certo si può affiancare AdSense alle altre fonti, infatti io nell’articolo suggerisco di integrare dopo aver fatto un po’ d’esperienza.

Riguardo “all’indirizzare” non è indispensabile, però come hai scritto anche tu, le possibilità di guadagno aumentano notevolmente e se sei particolarmente abile ancora di più..

Grazie del commento Enrico 😉

Avatar image

Hello, as you can see this is my first post here.
In first steps it is really good if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! 😉

Avatar image

@ acitteestuapy:
Unfortunately I do not speak English … 🙁
I’m just deciding to do a course …
However, thanks to the availability and comment! 😉

Avatar image
OHTimothy 10:11

Hey guys,

I’m seeking help for the kids of Haiti.

I’m doing my part for a non-profit group that gives their time to
building an oppurunity for the children in haiti. If anybody wants to give money then this is the site:

[url=http://universallearningcentre.org]Donate to Haiti[/url] or Help Haiti

They give children in Haiti a positive outlook through education.

Please check it out, they’re a real cause.

It would be great if you could help

Avatar image

Hello,
In Italy we have several organizations working to raise funds for Haiti.

However willingly turn your invitation.

😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *