Chiunque può creare Slideshow bellissime con questo software gratuito!

Oggi ti parlo di un buon software che rende semplice per chiunque creare accattivanti slider in jquery 2D/3D senza alcuna conoscenza di programmazione. In pochi click puoi realizzare bellissime Slideshow in html5 da inserire in pagine html o in CMS quali WordPress, Drupal e Joomla.

Il programma è molto simile a Wow Slider di cui ho scritto e creato tre video tutorial tempo fa. Per certi aspetti è decisamente meglio e vale davvero la pena provarlo. Seguimi…

Si chiama Hislider e, come per il suo “collega”, ne esiste una versione a pagamento che può essere usata a fini commerciali e una gratuita che ha le stesse caratteristiche con l’unico limite che viene aggiunta alle slide la filigrana di Hislider.

Continuando il paragone con Wow Slider devo dire che a prima vista gli assomiglia tanto da sembrare copiato. Come anticipato però, rispetto a quest’ultimo, manca in alcuni particolari ed è molto più completo su altri versanti.

In fondo all’articolo puoi vedere come si usa in un video e tra un paio di giorni pubblicherò altri 2 video per mostrarti come integrare lo slider creato in una pagina html e in un sito realizzato con WordPress. Ora vediamo le caratteristiche salienti facendo un veloce confronto con Wow Slider.

Principali caratteristiche

1. Prima differenza con Wow Slider:

Non è disponibile la lingua italiana. Poco male, il software è talmente semplice che si usa facilmente anche senza conoscere la lingua.

creare slideshow con HiSlider

 

2. Template belli e personalizzabili

Wow slider ha molti template stupendi di base a cui però non è possibile apportare modifiche (se non intervenendo sul codice). Invece HiSlider ne ha qualcuno in meno ma offre il vantaggio di poterli completamente personalizzare. Infatti, tramite un editor visuale interno, è possibile intervenire su ogni template e cambiare sfondo, tipo di navigazione, le miniature, i colori, ombre e molto altro, fino a creare dei modelli unici e perfettamente adatti allo stile del proprio sito web e comunque dispone di un buon numero di template predefiniti (ognuno con 3/4 varianti) molto gradevoli.

3. Ottimi effetti e rotazione casuale

Altro punto a favore di Hislider sono gli effetti di transizione. Wow Slider ne mette a disposizione alcuni in più molto belli ma, a mio avviso, ha il limite di poterne usare uno per volta. Con Hislider invece, hai comunque a disposizione molti ottimi effetti, ma puoi scegliere di usare un effetto specifico diverso per ogni diapositiva o lo stesso per tutte le immagini. Applicare più effetti a scelta che partono in modo casuale per una singola immagine o per tutte, insomma sotto questo aspetto è decisamente migliore. Tra l’altro è appena uscita una versione Beta in cui hanno aggiunto numerosi fantastici nuovi effetti (in totale ora sono oltre 40).

Effetti Slideshow

4. Slideshow, multimedia e Azioni

Altra caratteristica in più di Hislider è la possibilita di inserire, oltre alle immagini, video da YouTube e Vimeo.

Inoltre, ad ogni immagine o video, è possibile associare un’azione:

  • l’apertura di un link ipertestuale;
  • un comando javascript;
  • o l’apertura in popup con effetto lightbox.

5. Multipiattaforma e Responsive

Al giorno d’oggi ignorare i dispositivi mobili non è più possibile…e questo software è pronto in tal senso, infatti realizza slider responsive in html5, ovvero che si adattano ai vari dispositivi (tablet, telefonini, desktop, ecc) compatibile con i diversi sistemi operativi.

Un limite di Hislider è che, per ora, si può installare solo su Windows e mi sembra ancora un po’ grezzo rispetto al suo simile, ancora acerbo, meno stabile. Resta il fatto che promette davvero bene.

Ci sarebbe molto altro da dire. Io ti invito a guardare il video sotto dove puoi vederlo in funzione e poi testarne le caratteristiche di persona.

Qui trovi il sito dell’azienda.

Ti ricordo che tra due giorni pubblico gli altri due video su come inserire lo Slider in un sito html e in WordPress.

Se apprezzi il mio lavoro aiutami condividendo sui Social Network, grazie! 🙂

Potrebbe interessarti

7 commenti in “Chiunque può creare Slideshow bellissime con questo software gratuito!

Avatar image
Stefano Rosati 9:13

ottimo articolo e ottimo lavoro Marco…..come sempre!

Avatar image
Marco 9:51

Grazie Stefano,
è un piacere sentirti. 😉

Avatar image

Grazie Marco,
ho apprezzato molto l’articolo e non vedo l’ora di vedere i video in cui spiegherai come integrere questo tool con WP o con una pagina html.

Avatar image
Marco 16:02

Grazie a te Piero, li ho appena pubblicati: Come inserire la Slideshow creata con Hislider

Avatar image
Pier Luigi 14:16

Marco grazie e bravo come sempre.Ottime info e soprattutto utili.Alla prox.Pier Luigi

Avatar image
Marco 16:04

Ciao Pier Luigi,
è il mio intento cercare di dare contenuto utile, ci provo… 😉

Grazie del commento

Avatar image
Flavio 16:57

Grazie dell’ottimo lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *