Aggiornamento WordPress 3.6: sempre meglio!

Come avrai notato è arrivata la versione 3.6 di WordPress anche in italiano e, se non lo hai ancora fatto, ricorda di aggiornare il tuo sito. 🙂

La nostra splendida piattaforma continua a migliorare. In questa occasione sono state introdotto alcune interessanti novità ma, premetto, niente di sostanziale apparentemente…

È stato aggiunto il nuovo Tema Twenty Thirteen. A differenza del precedente che era semplice, pulito ed elegante questi è un tema colorato, particolare. Ottimizzato per adattarsi al dispositivo usato dall’utente (responsive). Presenta diversi formati di post che permettono di mostrare i contenuti con differenti sfondi colorati.

 

WordPres Tema Twenty Thirteen

Ora i vari formati sono rappresentati da un’icona e il tema in questione ne supporta ben 10. Dal mio punto di vista non credo sarà molto utilizzato proprio perché troppo particolare senza avere nulla di speciale.

formati post

La seconda novità invece riguarda l’integrazione dei file audio/video. Ora WordPress ha inglobato un lettore html5 quindi, a meno tu non abbia particolari esigenze, non serve  aggiungere plugin per questo. Ti basta copiare e incollare il link del file che vuoi inserire nel tuo contenuto. Punto. Apparirà automaticamente il lettore del file audio/video inserito sia che lo prelevi da fonti esterne o caricato sul tuo server.

Lettore Video html5

Il genere di file supportati sono moltissimi, oltre ai più noti Vimeo, YouTube, mp3, ecc., e li puoi consultare dalla sezione dedicata di WordPress.

Lettore audio html5

Terza novità, per me, la più rilevante. Ora la gestione delle revisioni articoli è davvero semplice e pratica.

Ogni volta che viene fatta anche la minima modifica a un contenuto automaticamente WordPress salva una copia e, fondamentale, se mentre scrivi ti dovesse crollare il browser o spegnersi il pc all’improvviso avrai comunque la copia salvata dell’articolo che stavi scrivendo.

FM screen_00312

La consultazione dei vari contenuti salvati e un confronto tra loro è ora comodissima. Se per esempio volessi tornare a una versione precedente dell’articolo perché non ti piacciono i cambiamenti fatti, clicchi in alto a destra, vicino al tasto pubblica/aggiorna, sul link scorri e si apre la schermata che vedi sotto dove puoi far scorrere i vari post salvati in cui viene evidenziato  riga per riga cosa è cambiato e quando, vedere chi è l’autore, confrontare le differenze, e quindi ripristinare quello che ti interessa.

Nuova revisione articoli

Altra funzione utile per un blog multi autore: se si scrive a più mani sullo stesso articolo, (per esempio da differenti postazioni) mentre qualcuno sta modificando l’articolo viene automaticamente bloccata per gli altri la possibilità di intervenire (e far danni).

Anche la gestione dei menù è stata migliorata e resa più pratica.

Sono poi stati fatti ulteriori miglioramenti, al “cuore” di WordPress, che interessano più che altro chi si occupa di codice non sono visibili a chi, come me, si limita più che altro a creare contenuti.

Come vedi l’evoluzione di WordPress è continua… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *