Posta elettronica: Se non lo sai ancora potrebbe essere importante anche per te…

Non so tu, ma normalmente, quando mi iscrivo a una newsletter di un sito web, è perché mi va di ricevere informazioni, perché sono interessato agli argomenti che trattano e pure perché mi interessano i prodotti servizi che realizzano. Poi se il tipo di comunicazione non mi va più semplicemente mi cancello. Qualsiasi servizio serio mette in ogni email il link per cancellarsi con un click, altrimenti è spam. Oggi c’è un piccolo problema che ti interessa se usi Gmail o se hai una Newsletter…

Attenzione a Gmail

Puoi sistemare la cosa in pochi secondi,impieghi più tempo a leggere come fare ora 🙂 .

Forse ne sei già al corrente, comunque, Il servizio di posta di Google, Gmail, si sta rinnovando inserendo nuove opzioni. La prima volta che apri la posta, dopo questo aggiornamento, ti appare un avviso ma se sei di fretta (come quasi tutti), potresti averlo ignorato e può essere un problema.

Quello che ti dovrebbe interessare ora è che ha cambiato il modo di catalogare la posta in arrivo iniziando a dividere automaticamente i messaggi, secondo i suoi criteri, principalmente in 3 categorie (sceglie lui per te, il che è già inquietante):

  • Principale
  • Social
  • Promozioni

Volendo puoi visualizzare anche altre schede

FM screen_00306

Questo nuovo modo dovrebbe permettere di tenere più ordine e migliorare l’usabilità. L’idea di per se è valida. Il problema è che, alla voce promozioni, vi finiscono messaggi che non sono per forza pubblicitari e potresti perdere informazioni utili, risorse in omaggio, ecc.. Questo perché qualsiasi newsletter  viene catalogata come promozione a prescindere.

Tu ora hai tre possibilità

1. Lasci tutto così e ti ricordi di guardare sempre la sezione promozioni, cosa che ti sconsiglio perché rischi di perdere notizie importanti poiché inconsciamente la mente tende a catalogare il termine Promozione (pubblicità) come poco importante o addirittura negativa, fastidiosa e ignorarla.

2. Puoi tornare alla versione precedente di visualizzazione cliccando sul pulsante + e deselezionando tutte le caselle

FM screen_00307

FM screen_00308

3. soluzione a mio avviso migliore, vai nella scheda promozioni clicchi tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascini un messaggio che ritieni una risorsa e vuoi avere sott’occhio nella sezione Principale (per esempio uno mio) ;-).

In alto a destra ti comparirà un messaggio che chiede se vuoi annullare o eseguire in automatico la stessa operazione per quel mittente. Clliccando si i messaggi di quel mittente ti arriveranno sempre nella scheda principale, in questo modo non perderai risorse utili per te.

FM screen_00309

Questa per me è la scelta migliore perché così porti nella scheda principale i mittenti che ti interessano maggiormente, sei tu a scegliere e non Google per te…

Sotto puoi vedere l’operazione in un breve video. 😉

 

 

Potrebbe interessarti

4 commenti in “Posta elettronica: Se non lo sai ancora potrebbe essere importante anche per te…

Avatar image

Giusto Marco, siamo noi a scegliere e non Google.

Guarda sinceramente, per quanto ami usare Google, Gmail e tutte le diverse strepitose funzionalità che offre questo colosso del web, penso che stavolta abbia fatto proprio una bella minkiatina..

Ero comodissimo a usare l’interfaccia della posta elettronica che c’era prima e riuscivo a tenere ordinate tutte le mail di entrata/uscita etichettandole.
Mai una mail mi è sfuggita o è finita dove io non volessi..

E vabbè dai, per la serie “non si smette mai di imparare”, anche Google presto o tardi capirà di aver sbagliato strategia, imparerà dall’errore e troverà una soluzione alternativa.

Comunque grazie per l’articolo Marco :-;

Avatar image
Marco 18:01

Ciao Umberto,
come detto l’idea di base poteva essere buona ma, a mio avviso, non è stata sviluppata bene.

La penso come te: voglio scegliere io, nei limiti del possibile… 😉

Google fa tante cose ogni tanto una la sbaglia

Grazie del commento 😉

Avatar image
salvatore 12:08

bhe… “qualsiasi newsletter viene catalogata come promozione a prescindere” forse perchè qualsiasi newsletter È promozione a prescindere? 🙂

Avatar image
Marco 17:33

Ciao Salvatore,
non so se tu sia iscritto a qualche newsletter, io si, non mi risulta che siano promozione a prescindere.

Personalmente mi cancellerei subito da chi invia solo, o prettamente, email pubblicitarie… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *