Come Creare un modulo contatti al volo anche se non sai programmare

Quante volte hai avuto l’esigenza di creare un modulo contatti di una pagina del tuo sito, semplicemente inserirne uno nuovo o modificarlo? Non sai nulla di programmazione e puntualmente devi impazzire a cercare in rete o rivolgerti a un programmatore. Da oggi puoi dimenticare questo stress. Ti segnalo infatti un semplice e gratuito (per ora) software che in pochi minuti ti mette in condizioni di creare tutti i moduli contatti che vorrai.

 

Il programma si chiama Formoid e funziona con il drag & drop. Ovvero devi cliccare col mouse sui campi che ti interessano e trascinarli all’interno del modulo contatti che vuoi creare.

Come creare modulo contatti

I campi che puoi aggiungere sono di tipo testo, l’email, selezione multipla, checkbox, menù a discesa, caricamento di file, password, captcha, e altro… Per ognuno scegliere se devono essere obbligatori o no e dividere su più colonne i campi ratio, checkbox, ecc.

Puoi impostare le dimensioni, il colore di sfondo, le dimensioni del carattere, il tipo di font e colore. Far apparire un messaggio di conferma subito, quando viene compilato il modulo, o reindirizzare il visitatore su una pagina a tua scelta.

Mentre fai le tue prove puoi vedere un’immediata anteprima e quando sei soddisfatto pubblicare sul tuo sito. Il tuo server deve supportare il linguaggio php.

come crare form contatti

Dovrai trasferire la cartella formoid_files, prodotta dal programma, nella stessa directory della pagina in cui vuoi inserire il modulo. Aprire il file formoid.php e copiare tutto il codice prima del tag di chiusura </head> e incollarlo nella testata della tua pagina, tra <head> e </head> . Quindi tutto ciò che è tra <body> e </body> dove vuoi mostrare il modulo nella tua pagina.

 

<body>

<? if (frmd_message()): ?>

<!– Start Formoid form –>

<!– Stop Formoid form –>
<? endif; ? –>

</body>

Questo è tutto. 🙂

Nel video puoi vedere quanto è semplice e veloce creare moduli contatti con formoid.

Di seguito il link al sito per scaricare il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *