AdWords lo strumento più efficace per Farsi trovare dai clienti!

a11110010

Nel Web esistono diversi modi con cui veniamo trovati dai potenziali clienti, alcuni relativamente semplici, altri decisamente più complessi, ma se ci soffermiamo sui motori di ricerca sono sostanzialmente due:

  1. in modo gratuito cioè tra i normali risultati di ricerca organici;
  2. a pagamento ovvero tramite gli annunci sponsorizzati;

Il primo richiede molto impegno, una certa conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca, di SEO, e di tutti gli argomenti relativi al posizionamento, di ottimizzazione delle pagine etc. Se hai tempo e passione per studiare, questi argomenti, è sicuramente il metodo migliore, se non altro, perché è gratuito.

Ma credimi è tutt’altro che semplice, anche perché in continua e veloce evoluzione, i risultati non dipendono solo da te ma da diversi fattori esterni, inoltre i motori di ricerca cambiano di frequente le loro regole per indicizzare i siti, costringendoti a ripensare tutto magari proprio mentre avevi raggiunto dei buoni risultati.

Il secondo riguarda i link a pagamento che trovi nelle pagine di Google, nella parte destra e, non sempre, nella parte in alto, ogni volta che effettui una ricerca.

Si chiama,appunto, AdWords ed è il mezzo pubblicitario più veloce ed efficace per trovare potenziali  clienti, anzi, per farsi trovare!

Con AdWords non sei tu a cercare i clienti, come nelle tradizionali pubblicità, ma i clienti che cercano te. Infatti i tuo annuncio viene mostrato solo quando un utente lo sta effettivamente cercando, inoltre paghi solo se il potenziale cliente decide di cliccare sul tuo annuncio (si chiama “pay per click”) e quindi visitare il tuo sito/blog…

Non hai un Sito ne un Blog, niente?

Non c’è problema!

Adwords ti può servire anche per promuovere i prodotti di terzi per esempio con le affiliazioni.

Altra cosa importante è che, con piccoli accorgimenti, la campagna pubblicitaria che imposti con questo fantastico strumento è completamente tracciabile.

Pensa: in quale pubblicità convenzionale paghi solo quando il cliente entra nel tuo negozio? E come fai a verificare, se e, quanti clienti ti ha portato una normale promozione piuttosto che un’altra? Quanto ti ha reso un cartellone pubblicitario? Quanto un inserzione su un giornale? Una pubblicità in televisione?

Con AdWords è tutto verificabile:

puoi impostare diverse campagne, fare più annunci e molto altro, conoscere per ogni promozione effettuata costi e risultati, verificare ciò che funziona meglio, da quale annuncio e parola chiave ti arrivano i risultati migliori, Quanto ti costa ogni singola visita, ed eventualmente aggiustare la tua pubblicità.

  • Paghi solo per i risultati: AdWords non ha costi fissi, paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio e arriva al tuo sito;
  • Decidi tu quanto spendere: con AdWords non c’è spesa minima, sei tu a definire il tuo budget giornaliero;
  • Gestisci la tua pubblicità in totale autonomia: puoi modificare, sospendere o ripristinare la tua campagna in qualsiasi momento, senza alcun costo.
  • Tieni traccia delle tue campagne: puoi verificare quanti utenti hanno cliccato sui tuoi annunci, quanti si sono trasformati in clienti o hanno aderito a un tuo servizio e molto altro.

AdWords è uno strumento eccezionale che può farti trovare clienti a costi bassissimi. Iniziare a usarlo è molto semplice, basta aprire un account su google seguire le principali spiegazioni e in pochissimo crei la tua campagna di annunci.

Attenzione però che, è vero che con questo mezzo puoi creare la tua promozione ed essere online in pochi minuti ma, è altrettanto vero che se non conosci in bene il suo funzionamento, rischi di buttare via i tuoi soldi.

Seguimi  nei prossimi post ho intenzione di approfondire un po’ l’argomento…
google adwords: corso gratis

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *