AdWords lo strumento più efficace per Farsi trovare dai clienti!

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Nel Web esistono diversi modi con cui veniamo trovati dai potenziali clienti, alcuni relativamente semplici, altri decisamente più complessi, ma se ci soffermiamo sui motori di ricerca sono sostanzialmente due:

  1. in modo gratuito cioè tra i normali risultati di ricerca organici;
  2. a pagamento ovvero tramite gli annunci sponsorizzati;

Il primo richiede molto impegno, una certa conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca, di SEO, e di tutti gli argomenti relativi al posizionamento, di ottimizzazione delle pagine etc. Se hai tempo e passione per studiare, questi argomenti, è sicuramente il metodo migliore, se non altro, perché è gratuito.

Ma credimi è tutt’altro che semplice, anche perché in continua e veloce evoluzione, i risultati non dipendono solo da te ma da diversi fattori esterni, inoltre i motori di ricerca cambiano di frequente le loro regole per indicizzare i siti, costringendoti a ripensare tutto magari proprio mentre avevi raggiunto dei buoni risultati.

Il secondo riguarda i link a pagamento che trovi nelle pagine di Google, nella parte destra e, non sempre, nella parte in alto, ogni volta che effettui una ricerca.

Si chiama,appunto, AdWords ed è il mezzo pubblicitario più veloce ed efficace per trovare potenziali  clienti, anzi, per farsi trovare!

Con AdWords non sei tu a cercare i clienti, come nelle tradizionali pubblicità, ma i clienti che cercano te. Infatti i tuo annuncio viene mostrato solo quando un utente lo sta effettivamente cercando, inoltre paghi solo se il potenziale cliente decide di cliccare sul tuo annuncio (si chiama “pay per click”) e quindi visitare il tuo sito/blog…

Non hai un Sito ne un Blog, niente?

Non c’è problema!

Adwords ti può servire anche per promuovere i prodotti di terzi per esempio con le affiliazioni.

Altra cosa importante è che, con piccoli accorgimenti, la campagna pubblicitaria che imposti con questo fantastico strumento è completamente tracciabile.

Pensa: in quale pubblicità convenzionale paghi solo quando il cliente entra nel tuo negozio? E come fai a verificare, se e, quanti clienti ti ha portato una normale promozione piuttosto che un’altra? Quanto ti ha reso un cartellone pubblicitario? Quanto un inserzione su un giornale? Una pubblicità in televisione?

Con AdWords è tutto verificabile:

puoi impostare diverse campagne, fare più annunci e molto altro, conoscere per ogni promozione effettuata costi e risultati, verificare ciò che funziona meglio, da quale annuncio e parola chiave ti arrivano i risultati migliori, Quanto ti costa ogni singola visita, ed eventualmente aggiustare la tua pubblicità.

  • Paghi solo per i risultati: AdWords non ha costi fissi, paghi solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio e arriva al tuo sito;
  • Decidi tu quanto spendere: con AdWords non c’è spesa minima, sei tu a definire il tuo budget giornaliero;
  • Gestisci la tua pubblicità in totale autonomia: puoi modificare, sospendere o ripristinare la tua campagna in qualsiasi momento, senza alcun costo.
  • Tieni traccia delle tue campagne: puoi verificare quanti utenti hanno cliccato sui tuoi annunci, quanti si sono trasformati in clienti o hanno aderito a un tuo servizio e molto altro.

AdWords è uno strumento eccezionale che può farti trovare clienti a costi bassissimi. Iniziare a usarlo è molto semplice, basta aprire un account su google seguire le principali spiegazioni e in pochissimo crei la tua campagna di annunci.

Attenzione però che, è vero che con questo mezzo puoi creare la tua promozione ed essere online in pochi minuti ma, è altrettanto vero che se non conosci in bene il suo funzionamento, rischi di buttare via i tuoi soldi.

Seguimi  nei prossimi post ho intenzione di approfondire un po’ l’argomento…
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