Network Marketing possibilità di Guadagno o Fregatura?

Network Marketing sotto lente

Di Network Marketing e MLM ho già parlato in questo post ma ci tornerò spesso, poiché è uno dei metodi per rendersi autonomi partendo dal basso, senza raccomandazioni o particolari investimenti. Le aziende che operano con tale strumento sono molte e ogni tanto te ne vorrei raccontare una.

Il motivo del post di oggi è legato alle voci più contraddittorie che si trovano in rete, spesso mi capita di leggerne come di un sistema illegale, non che la cosa mi tocchi in modo diretto ma, visto che sul Blog cerco di approfondire le informazioni legate ai metodi di guadagno per lavorare da casa, semplicemente lo trovo scorretto visto che non è la realtà.

In Italia non è un sistema di guadagno diffusissimo e, anche se è cresciuto molto, probabilmente a causa di aziende che anno lavorato male, per la cultura del lavoro che esiste da noi, e anche per una legislazione che fino al 2005 era decisamente poco chiara, si sono create attorno a questo argomento leggende metropolitane….

Chi ne parla come della panacea di tutti i mali e chi come del male assoluto.

Spesso chi esprime concetti così radicali o è di parte, o parla per sentito dire o con una conoscenza, a dir poco, superficiale. Facendo di tutta un un’erba un fascio, sono in molti a parlare del Network Marketing come di un sistema truffaldino e illegale accostandolo o scambiandolo per catene di S. Antonio o semplici sistemi piramidali, questi effettivamente illegali.

Credo che, sia sbagliato e stupido, denigrare un sistema che crea lavoro per tantissime persone solo perché qualcuno si è comportato scorrettamente. Le persone/aziende scorrette esistono in ogni settore non per questo sono tutti truffatori…

Dal mio punto di vista, fermo restando che il tutto venga fatto nella totale legalità, non è certo la soluzione ai problemi del lavoro ma sicuramente un ottima opportunità di guadagna senza fare grossi investimenti.

Posso capire che ti piaccia o no, che faccia o meno per te, ma non che ne parli malamente per pregiudizio o perché te lo ha detto tuo cugggino…

Il Network Marketing è legale quando il guadagno del distributore/promotore non proviene dal semplice coinvolgimento di altre persone ma prevalentemente dalla vendita o distribuzione di prodotti/servizi.

Cosa mi piace di questo mezzo:

  • La possibilità di creare con poco o nulla un’attività indipendente;
  • La grande possibilità di libertà che offre;
  • La forza della duplicazione e, pur rimanendo indipendenti, del lavoro di gruppo.

Cosa non mi piace:

  • I ritrovi di gruppo, i meeting o cosiddette convention; dove tutti sembrano pazzi invasati, li trovo forzati, poco naturali.
  • La troppa libertà di azione(poco controllo permette a qualche “furbo” di comportarsi in modo scorretto);
  • la difficoltà nel capire il reale valore dei prodotti(spesso molto cari).

Per concludere:

Il sistema di per sé offre eccellenti possibilità di guadagno ma, come in ogni ambito commerciale, puoi trovarvi aziende o distributori poco seri per non dire peggio. Torno a sottolineare che, le mele marce si trovano ovunque, tocca anche a noi stare attenti quando entriamo in contatto con nuove realtà, procedere con la giusta apertura mentale, con fiducia ma senza prendere per oro colato tutto quello che ci viene propinato.

Se cerchi un’attività autonoma che richieda un bassissimo investimento questa è una di quelle. Ovviamente la validità del tutto dipende da te, dal settore in cui opera l’azienda, dal suo piano marketing e dalla sua serietà.

Oggi in Italia sono diverse le aziende affidabili che operano con il Network Marketing, per darti un primo spunto di verifica, controlla tutte quelle che sono iscritte ad AVEDISCO, un associazione che tutela produttori e consumatori nelle vendite dirette, queste sono da ritenersi affidabili.

Al prossimo post sull’argomento voglio approfondire questo aspetto, darti una serie di valori da considerare che possano aiutarti a scegliere ciò che fa per te, valutando pregi e difetti di un piano marketing in questo settore.

Ho scritto “ciò che fa per te”  perché io posso esprimerti il mio punto di vista, descriverti le caratteristiche su cui devi riflettere maggiormente ma, poiché ogni persona ha le proprie idee e inclinazioni, quello che io reputo una pecca per te potrebbe rivelarsi una qualità e viceversa.

Per ora ti saluto lasciandoti con il fatto che, il Network Marketing di per sé, è un’opportunità di guadagno e non una fregatura.

Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *