Cosa c’entra la Magia con la Crescita personale?

 

Tu credi nella magia? Io son sempre stato (e sono) un tipo razionale ma mi son reso conto che in qualche modo uso la magia più spesso di quanto potessi immaginare (per fortuna)!

Pensi sia un matto ?

Forse, ma se mi segui potresti cambiare idea…

 

 

crescita personale e magia

Ovviamente non intendo la magia di fattucchiere, o maghi da quattro soldi, ma di quel qualcosa che ognuno di noi avverte che va oltre la nostra comprensione e possiamo percepire solo se teniamo aperto cuore anima e cervello e non ci barrichiamo dietro rigidi paletti.

La Magia che fa Evolvere

Questa estate ho letto l’eBook Harry Potter e la magia della crescita Personale, di Leonardo Di Paola e Viviana Taccione, l’ultimo arrivato della collana 100% Win Win (lo puoi promuovere trattenendo il 100% dei guadagni oppure devolverli).

Che dire, pur non essendo un assiduo lettore né un fan del maghetto, stimando gli autori, ero curioso di vedere la loro chiave di lettura della saga e capire come mettessero in relazione magia e crescita personale.

Acquistato e capito! Figurarsi se mi hanno deluso…

Potrà certo essere apprezzato da chi ama Harry Potter ma questo è un libro adatto a tutti quelli che vogliono crescere in senso lato.

Io l’ho divorato in quattro sere! 🙂

Ottimo eBook! Ben scritto, zeppo di suggerimenti di vita dalla prima all’ultima pagina e corredato di belle e simpatiche immagini.

Brillante e interessante il modo in cui introducono l’idea di magia e come sviluppano l’argomento.

Nella vita si può imparare da tutto e da tutti

Da ogni libro, brano musicale, film, fatto, persona, si può imparare qualcosa; si può trarre spunto per guardare la vita con occhi diversi, per crescere. Tutto dipende da come ci poniamo, dal nostro atteggiamento.

La saga di Harry però (apparentemente per adolescenti) è un capolavoro; può piacere o non piacere ma non si ottiene un successo del genere per caso. Solo dopo aver letto l’eBook noto però gli infiniti suggerimenti di crescita personale celati nella saga.

Non ho certo la pretesa di spiegarti bene, in poche righe, cosa si intende per crescita personale (ci vorrebbe una vita 🙂 ) mi limito a riportarti la definizione (in breve) che ne danno Leonardo e Viviana:

 

La Crescita Personale, in senso lato, è  tutto ciò che ci fa evolvere come individui.

Incrementa la nostra capacità di  comunicare, di gestire le  emozioni, di organizzarci, di trovare soluzioni creative, di sentirsi meglio con noi stessi e con gli altri, di scoprire i nostri  obiettivi e raggiungerli, di conoscere i nostri punti di forza e di debolezza, di saper godere del momento presente, di rispettare il  corpo, di amministrare il  denaro, di volerci più  bene, di realizzare una vita di  successo (a prescindere dal significato che diamo al termine), di conoscerci a fondo, di usare al meglio le facoltà della mente, di ritrovare la connessione con la Natura e con il pianeta, di recuperare la nostra dimensione spirituale…

Harry-Potter-e-la-Magia-della-Crescita-Personale

La Magia nella vita oggi

Come spiegano nel libro i due con un linguaggio allegro, scorrevole ma profondo (hanno l’abilità di rendere chiari, leggeri e divertenti concetti complessi): in un mondo materialista dove la ragione ha preso il sopravvento su tutto e sempre più persone sono infelici e scontente, è giusto e salutare far rientrare un po’ di magia nella nostra vita.

Riscoprire la nostra creatività, la fantasia, e far riemergere quel mondo a colori, magari un po’ folle, che si nasconde in ognuno di noi.

Non si tratta di rinnegare la ragione o tutto ciò che di buono ci porta la scienza ma di trovare il corretto equilibrio tra ciò che possiamo “toccare” e non…imparando a sviluppare la nostra intelligenza emotiva a beneficio di tutti.

Per mia fortuna, pur essendo un razionale, ho da sempre una “mente aperta” e questo mi ha aiutato molto.

Non so se riuscirò mai a credere senza alcun dubbio ma certo tenere la mente aperta e porsi agli “eventi”, che la vita ci propone quotidianamente (che non conosciamo o non capiamo), senza pregiudizi aiuta a raggiungere risultati superiori e vivere meglio.

Solo così è possibile cogliere le occasioni che tutti i giorni la vita ci offre e che troppe persone non vedono, non sentono…

Anche per questo tutti dovremmo fare entrare un pizzico di sana magia nella nostra vita 🙂

Concludendo

Cosa c’entra la magia con la crescita personale?

Si evince bene nell’ eBook.

La chiave di lettura che danno dell’opera della Rowling, oltre a divertire, dietro pozioni magiche, streghe e folletti, svela un sacco di spunti per vivere meglio e dare il massimo valorizzando i propri principi.

La relazione tra magia e crescita personale che si trova nel libro la si avverte in ogni lavoro di questa bella coppia, in ogni loro prodotto, nei loro siti, nel loro modo di porsi.

Leggendo l’eBook si capisce bene che, con un po’ di applicazione e il giusto atteggiamento mentale, ognuno di noi babbani può diventare un piccolo mago, far affiorare i propri “poteri” e mutare la propria vita e di chi gli sta vicino.

Consigliato per tutti quelli vogliono crescere a prescindere dalla passione per Harry Potter o meno.

Bello, anzi, magico… 🙂

Harry Potter e la magia della crescita personale

P.S.: Il libro fa parte della collana 100% Win Win: dopo averlo acquistato, se lo ritieni, lo puoi promuovere trattenendo il 100% del guadagno o devolvere il profitto.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *