8 strumenti per creare e gestire le tue fatture gratis online e offline – Pt2

 

L’altro giorno ti ho segnalato 4 interessanti servizi gratuiti di fatturazione online che si si usano con un semplice browser, senza installare nulla. Nonostante l’argomento non abbia destato un grande interesse (forse perché non c’è molta simpatia verso questo onere? Scherzo… :)), oggi concludo questa carrellata con altrettanti prodotti di fatturazione e gestione aziendale, sempre gratuiti, che necessitano di installazione ma in compenso sono più completi.

Script Web Based

simpleinvoices

Simple Invoices è un software/script gratuito open source che va installato sul tuo spazio Web. L’operazione è molto semplice: basta creare un database e aprire il file config.ini (contenuto nella cartella config di simpleinvoices) e associarvi i dati del database, (nome db, nome utente e password). Richiamare il file index.php e iniziare ad usarlo.

L’interfaccia è essenziale ma le operazioni che è possibile svolgere sono diverse: creare fatture, gestire clienti, prodotti, venditori, statistiche; stampare o inviare via email le fatture, attivare il pagamento con Paypal, fare il backup del database, esportare in excel, doc e pdf.

Supporta la lingua italiana ma la traduzione non è perfetta.

Sul sito è possibile provare una demo

http://www.simpleinvoices.org/

Software di fatturazione e gestionali gratuiti

Ora vediamo invece alcuni interessanti programmi di fatturazione e gestionali da installare sul computer.

 

mondoabaco FM

Mondo Abaco Fatturazione è un programma per emettere rapidamente documenti fiscali tipo: documenti di trasporto, note di credito, fatture. Si tratta di un programma di semplice utilizzo dotato delle funzioni essenziali per realizzare i documenti e gestire le anagrafiche al “volo”.

Questo software di fatturazione permette di gestire anagrafiche clienti, articoli e pagamenti, differenti aliquote Iva, listini multipli, multiaziende, etc.

Inoltre si possono esportare i documenti in pdf e excel, inviarli tramite email ed esportare file dati per il commercialista.

Sul sito si trovano anche versioni più complesse e complete a pagamento per soddisfare ogni esigenza.

http://www.mondoabaco.it/

 

software gestionale: Yuza

 

Yuza è un completo programma gestionale, fa parte di una serie di cui Yuza Express edition è la versione gratuita, ma assolutamente professionale, dotata di molte  funzioni per amministrare una piccola impresa.
Puoi gestire acquisti e vendite, fare preventivi, ordini, creare  listini differenti, avere sott’occhio il magazzino con carichi e scarichi prodotti. Emettere Ddt, fatture immediate o differite, fare l’inventario, prima nota e molto altro…

Yuza Express non ha nessun limite, ne di tempo ne di inserimento dati.

http://www.yuza.it/

software gestionale: Phasis

Phasis è un altro software gestionale completamente gratuito e open source.

Come Yuza oltre a un efficace sistema di fatturazione ha un sacco di funzioni indispensabili per amministrare la tua attività

Come dicevo, oltre a emettere fatture, Ddt, preventivi è possibile gestire un numero illimitato di magazzini, articoli, aziende, utenti e aggiornarli automaticamente. Avere sott’occhio l’anagrafica clienti/fornitori/agenti/vettori, creare report, estratti conto commerciali, consultare statistiche, etc…

L’interfaccia è spartana ma ciò che conta è l’efficacia del software, non credi?

Cosigliato: http://www.phasis.it/

In Conclusione

Come vedi sono diverse le opportunità per gestire il proprio ciclo di fatturazione online e offline ed evitare spese. I tool che ho citato si differenziano leggermente l’uno dall’altro quindi fa una prova e trova quello più adatto alle tue esigenze.

Ho scritto solo, tra quelle provate, delle applicazioni che ritengo migliori, cercando un po’ ne vedrai tante altre sul web.

Se usi o conosci altre efficienti applicazioni di fatturazione, o gestionali, gratuite fammi sapere. 😉

Potrebbe interessarti

2 commenti in “8 strumenti per creare e gestire le tue fatture gratis online e offline – Pt2

Avatar image
ste 18:48

Il software Mondo Abaco Fatturazione non funziona bene..quando si prova a stampare o ad esportare si blocca. Non so se è un problema di settaggio oppure di bug del software.

Saluti

Avatar image
Marco 11:15

Ciao Ste,
personalmente non ho avuto problemi ma non l’ho testato in modo approfondito.

Grazie per la tua segnalazione.

Torna a trovarmi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *