8 strumenti per gestire ll tuo ciclo di fatturazione gratis, online e offline

 

Che tu operi online o offline, se hai una piccole impresa, sei artigiano, professionista o qualunque altro genere di lavoratore autonomo, devi regolarmente gestire in modo efficiente la preparazione e l’invio di preventivi e fatture, tenere sotto controllo vendite, acquisti, statistiche, etc.

Queste operazioni spesso vengono delegate a specifici professionisti e possono avere costi rilevanti, a seconda del settore in cui operi.

Se è possibile evitarli perché buttare soldi?

 

Puoi eliminare o limitare tale onere usando strumenti gratuiti:

  • Servizi di fatturazione Online
  • Script di fatturazione da installare sul tuo spazio Web
  • Software gestionali da installare sul computer

I programmi da installare sul proprio computer sono da tempo affidabili e completi e spesso ritenuti più sicuri (a torto) rispetto ai servizi web, che comunque in questi anni stanno proliferando perché offrono il grande vantaggio di potervi accedere da qualunque luogo, basta un browser. Lo stesso dicasi per i software da installare sul tuo spazio Web solo che richiedono un minimo di competenza tecnica per la fase di installazione.

Vediamo quelli che, a mio avviso, sono i più completi e di semplice uso. Tutti gratuiti o quasi con i quali è possibile realizzare le tue fatture elettroniche, spedirle via email, stamparle, esportarle, gestire pagamenti e molto molto altro.

Inizio questa serie con i servizi di fatturazione online che non richiedono alcuna installazione.

Servizi di fatturazione online gestibili con un browser

Io Fatturo

Io Fatturo: fatture online gratis

Tra i servizi di fatturazione online gratuiti, che ho testato, “io fatturo”  è quello che mi ha fatto la migliore impressione.  Completamente in italiano e senza alcun limite di utilizzo.

Basta creare un account e accedervi con qualunque browser.

Permette di creare, archiviare e stampare le fatture, le pre-fatture e le note di credito online in maniera semplice e intuitiva; inoltre avrai sempre sotto controllo l’archivio clienti/contatti/fornitori, il magazzino, la gestione degli incassi, il calendario attività, le giacenze, valutare e stampare report, etc…

Potendo fare veramente tante operazioni inizialmente può disorientare ma è corredato di procedure guidate e bastano davvero pochi minuti per prendervi confidenza.

Puoi usarlo per fare semplici fatture o sfruttare tutte le altre funzioni.

Da vedere: www.iofatturo.it

Billing Boss

Blling Boss, fatture online gratis

Billing Boss è un ottimo servizio di fatturazione online in diverse lingue ma non in italiano. Nessun problema però il suo utilizzo è davvero semplice e comunque sul sito sono presenti alcuni video tutorial.

Questo è uno strumento di fatturazione online completo e gratuito al 100%  infatti permette di creare e inviare illimitate fatture, oltre a tante altre opzioni come automatizzarne il pagamento online con carta di credito.

http://www.billingboss.com/

Invoice Journal

Invoice Journal fatturazione online gratis

 

Anche Invoice Journal è un buon servizio di fatturazione online, anche questo purtroppo non supporta la lingua italiana ma è semplice da usare e puoi effettuare quasi tutte le operazioni che permettono gli altri servizi di fatturazione. Uso gratuito senza limiti.

http://www.invoicejournal.com/

 

FOL

FOL fatturazione online

Fattururazione Online è un ottimo servizio col quale è possibile gestire in modo completo il ciclo di fatturazione e avere tutto sotto controllo: dalla realizzazione delle bolle di vendita o acquisto, alle fatture, la gestione del magazzino e le anagrafiche, gli ordini i preventivi le scadenze le statistiche e fare il backup di tutto sul proprio computer.

Purtroppo nella versione gratuita è possibile creare un max di 12 fatture e quindi passare a un piano a pagamento.

Comunque vale la pena provarlo.

http://www.fatturazioneonline.com/

In Conclusione

I servizi di fatturazione online gratuiti, come detto, oltre a farti risparmiare, offrono il grande vantaggio di potervi accedere e operare da qualunque dispositivo internet, sono semplici e versatili.

Nel prossimo post ti illustro altri 4 strumenti, che necessitano di installazione, molto interessanti e che, in alcuni casi, dispongono di più funzioni.

Un commento in “8 strumenti per gestire ll tuo ciclo di fatturazione gratis, online e offline

Avatar image
David 16:26

Ciao.
Io mi trovo bene con CONTABILLY (www.contabilly.it) lo uso da quasi un anno. Anche questo è un servizio web gratis di gestione fatture, clienti, magazzino, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *