Videotutorial: Problemi con i tuoi documenti e progetti? Scopri quanto sono comodi i servizi di backup sul Web!

 

Immagina di lavorare su un progetto in ufficio (o in qualunque altro posto), esci e mentre sei in giro ti viene un’idea folgorante.

Sei un minimo organizzato? Allora prendi subito appunti, registri una memo vocale, etc., poi torni a casa apri il documento sul tuo computer e sviluppi il pensiero. Il giorno seguente vai al lavoro e aggiorni il progetto.

Non male, ma si può fare meglio non credi?

 

Stuzzicato da un piacevole scambio di email, con una lettrice del blog, ho pensato di realizzare un paio di video per mostrarti come usare un eccellente servizio Web per salvare, sincronizzare e condividere file.

Su Internet vi sono diversi servizi simili e se vuoi “solo” avere i tuoi documenti disponibili ovunque e condividerli nei formati tradizionali (.doc, .xls, .csv, .ppt, .txt, .html, .pdf), probabilmente il migliore è Google Docs ma se devi fare qualcosa in più, poter appunto gestire backup e la sincronizzazione di ogni genere di file, serve altro.

Backup online, sincronizzazione e condivisione, gratis

Io uso da diverso tempo  l’affidabile Dropbox, per il quale è necessario installare un software sul proprio computer, che crea una cartella locale in cui inserire i file che vuoi proteggere e condividere.

La cartella viene sincronizzata con il servizio online che mette a disposizione 2 GB di spazio gratis, il contenuto sarà accessibile, e aggiornabile, da qualsiasi altro dispositivo su cui hai installato Dropbox.

Per questo motivo, oltre che per un semplice backup, è uno strumento fantastico se lavori su più postazioni o in collaborazione.

Inoltre dispone di una cartella pubblica in cui salvare file da rendere accessibili tramite link diretto (pure short), senza bisogno di creare account o inserire password.

Semplifichiamo

Tornando all’esempio fatto nell’introduzione del post, usando questo servizio in qualunque luogo ti trovi: prendi il tuo mobile, apri il progetto su cui stavi lavorando, lo aggiorni con le nuove intuizioni e salvi.

Il tuo progetto sarà sempre uno solo, aggiornato su tutti i dispositivi sincronizzati. 🙂

 

Tutto molto pratico, oltre alla possibilità di condivisione e di fare avere ai tuoi amici, clienti, etc., file digitali in modo semplice, sicuro e veloce.

Meglio che portare in giro appunti o chiavette usb, vero? 🙂

Dropbox è disponibile per Windows, Linux e Mac

Nei video ti mostro invece Sugar Sync l’ottimo servizio che uso da poco. Funziona più o meno come Dropbox ma di base offre 5 GB di spazio free e ha un interfaccia più “pulita”.

Nel primo parto dalla creazione dell’account all’utilizzo del software sul proprio computer, nel secondo mi soffermo sulla gestione dello spazio Web.

Se apri un’account gratuito tramite il mio link aumenta di 500MB il mio spazio gratuito e pure il tuo:

https://www.sugarsync.com/referral?rf=g27prs7ot22y

 

 

Video 2: la gestione sul Web


—————————————-

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *