7 Consigli per evitare che le Illusioni del Guadagno Online ti facciano “fondere”…


Mi capita spesso di avere scambi con persone (soprattutto giovani) che, dopo aver creato un Blog pensando di ottenere chissà quali risultati in tempi brevi (illuse dal ciarlatano di turno sul guadagno facile), non vedendone si deprimono, ritengono sia tutto troppo impegnativo, un miraggio.

Frustrate, buttano a mare le speranze di Guadagnare Online pensando sia un grande bluff e “se ne vanno” deluse  in totale confusione.

Per questo ho pensato di scrivere 7 consigli utili ad evitare guai e avere un approccio migliore al Guadagno con Internet.

Non esiste niente di semplice per Guadagnare con Internet, so che è più facile credere alle “favole” che propinano certi personaggi ma non porta risultati e, se lo hai fatto, qualche colpa ce l’hai pure tu…

Ti lascio per le feste con questi 7 semplici suggerimenti.

Fermati, rilassati, respira, pensa e poi scegli. 🙂

1 Il Web non scappa

Vero che è importante agire in tempi brevi ma non significa andare allo sbaraglio conoscendo poco o nulla. La leva dell’urgenza è uno strumento efficace su cui spingono in modo pesante i marketer poco seri.

2 Ti serve un percorso.

Una traccia, un piano, per applicare con ordine le tue idee, le strategie. Niente di statico ma una mappa orientativa da modificare se, strada facendo, ti vengono nuove idee o ti accorgi che qualcosa non va.

Questo è ovviamente un esempio:

Piano di Lavoro

3 Formati

Qualunque sia il modello di Guadagno Online al quale vuoi approcciarti, serve tempo, impegno e una buona formazione, non basta la lettura di qualche singolo eBook preso qua e là..

Ci vuole un percorso guidato sul Web Marketing a 360°

Già perché, ti piaccia o no, se vuoi promuovere in modo efficace prodotti/servizi sul web devi conoscere l’Internet Marketing, almeno le fondamenta, per poter fare poi scelte più opportune.

4 Trova il tuo modello

Esistono diversi metodi di Guadagno Online: Affiliazioni, Blogging Business, Dropshipping, Infobusiness, Membership, Network Marketing, eccetera, eccetera…per poter scegliere devi conoscere.

Inoltre, considera che non sei tu a decidere quanto è bello e buono un prodotto, se si venderà e quanto, per questo è fondamentale fare, prima, ricerche di mercato e analisi della concorrenza per scegliere il modello di business e il mercato che fa per te.

Diversificare è fondamentale, ma non subito, all’inizio sarebbe dispersivo.

Scegli il tuo modello, uno solo, e concentrati su quello, fai test, traccia i risultati, cerca di capirne a fondo il funzionamento e solo quando hai maturato un’esperienza sufficiente, e ottenuto i meritati frutti, ti verrà molto più semplice affiancarvi un altro modello.

5 Crea la tua presenza Online

Ovviamente, come in strada, anche in Internet devi creare la tua presenza, il tuo nome, brand. Per fare questo non è indispensabile avere un Blog o un Sito ma certo aiuta molto.

Valuta cosa è più indicato per te. Un Blog, per esempio, è più impegnativo ma attira più velocemente traffico dai motori di ricerca; traffico web che potrai indirizzare, tramite link e banner, verso ciò che promuovi.

6 Realizza i tuoi spazi di vendita

Puoi creare un sito “vetrina” dove vendere i tuoi prodotti o di terzi, oppure pagine specifiche, a sé (landing page), per singoli prodotti, più adatte del sito vetrina per promuovere determinati articoli; o ancora sfruttare entrambe i sistemi, contemporaneamente, per accontentare utenze differenti e verificare cosa converte meglio.

7 Costruisci le tue fonti di traffico

Il traffico web è si una componente vitale di qualunque Attività Online ma l’ultima fase del processo. Infatti solo quando hai ben preparato il tuo piccolo grande business puoi iniziare a inviare vagonate di traffico web, sfruttando tutti i metodi, verso i tuoi prodotti/servizi. Se lo fai prima sprechi soldi e tempo.

Arrivato a questo punto puoi pensare di allargare il tuo modello di guadagno e aprirti a sistemi più evoluti e proficui.

Concludendo

Tutto ciò che ho scritto è un esempio di quello che dovrebbe essere un corretto approccio al Guadagno Online. Se ti va, prendi spunto e aggiungi nei commenti quello che ritieni, c’è spazio per tanti altri punti di vista…;)

Con questo ti lascio e ti invito a pensare e scrivere un tuo percorso per iniziare alla grande il nuovo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *