AdWords: questo semplice, efficiente, strumento misterioso…

Oggi ti racconto di un buffo discorso avuto con un amico in relazione a siti, servizi, web marketing, etc…

Ci sentiamo e mi dice di voler ampliare la propria attività sul web per Guadagnare Online.

A un primo approccio sembra conoscere diverse cose, usa termini come minisito, squeeze page, realizzare infoprodotti, SEO, etc…

Ma più parliamo e più mi rendo conto che la situazione è “leggermente” diversa…

Arriviamo a discutere sui vari metodi per ottenere traffico Web e, inevitabilmente, si finisce su come ottenere visite mirate veloci, quindi di Adwords.

Premetto che, io non mi stavo proponendo per fargli un lavoro, questo punto proprio non si è toccato, era una semplice chiacchierata tra amici.

AdWords da autodidatta

Mi spiega che ha imparato da solo, in particolare cercando nel Web su Blog e Forum.

Nulla di strano.

Inoltre:

  • chiunque studi con attenzione le guide di Google;
  • considera che comunque il grande G non ha interesse a svelare le tecniche per farti spendere il meno possibile(andrebbe contro i propri interessi);
  • e ci ragiona un po’…

Può ottenere ottimi risultati.

Infatti è vero che Google non ha convenienza a insegnarti le tecniche più sovraffine per spender meno ma, al contempo, nemmeno che tu sia deluso, quindi ti mette a disposizioni i mezzi perché impari a realizzare campagne soddisfacenti, se poi sei particolarmente bravo o predisposto, intuirai o imparerai da test e inevitabili sbagli ciò che fa la differenza.

Chiaramente questo richiede molto tempo

Avere almeno le basi

Non è sufficiente una conoscenza superficiale per ottenere buoni risultati con AdWords, figuriamoci se manca anche quella.

Mi racconta che ha visto in giro dei corsi, delle guide sull’argomento ma non si è fidato ad acquistarle, a suo avviso, un modo per fregare soldi alla gente e comunque non lo ha ritenuto necessario.

Ok, vero che sul Web si trovano anche tanti prodotti inutili, vero che se uno sa come cercare, e ha tempo, può trovare tutto.

Però ci sono fior di corsi, eBook, video, fatti davvero bene, spendi per acquistarli ma, oltre ha darti informazioni precise e ordinate ti fanno risparmiare un sacco di tempo e di conseguenza soldi….

Io forse sono un fesso però, volendo imparare bene e senza buttare troppo tempo,  ho acquistato la guida di Giulio Marsala. Certo non ho agito in modo impulsivo o come uno sprovveduto, ho preso informazioni e appurata la serietà di Marsala ho acquistato e son rimasto più che soddisfatto.

Nel proseguo della chiacchierata mi spiega che ha fatto un paio di campagne da solo, ottenendo discreti risultati, qualche cliente, poi continuando a parlare della sua attività, viene fuori che non sa quali siano le parole con cui i potenziali clienti lo cercano…

Non conosce le sue parole chiave?!?

Scusa ma stai scherzando?!? Come fai a creare annunci Adwords efficaci se non conosci nemmeno le basi minime per attirare clienti interessati a ciò che proponi? Ti sei affidato al caso?

Mi fermo qua, immagina cosa è uscito dal seguito… 🙂

In Conclusione

Ho voluto farti questo esempio che potrà sembrarti estremo, d’accordo, ma non credere sia così raro. Ormai è molto facile incontrare ovunque persone che hanno preso qualche informazione qua e là tra forum, blog e vari social e credono di sapere tutto.

AdWords davvero è lo strumento più efficace, per ottenere potenziali clienti alla velocità della luce e Guadagnare Online, ma devi saperlo usare e non farti usare altrimenti rischi, come minimo, di spendere molto più di quello potresti con le corrette conoscenze.

Magari hai speso 1 € a click hai realizzato qualche contatto e per te è già abbastanza, ma pensa che, con le giuste tecniche, forse potevi spendere 10 centesimi per click, moltiplica questa cifra e guarda quanto avresti potuto risparmiare.

Non devi per forza fare come ho fatto io e acquistare un corso tipo quello di Giulio Marsala, dipende dalle tue priorità, dai tuoi obiettivi, ma almeno studiati bene le guide che mette a disposizione Google e ricorda che qualcosa dovrai scoprire da te. 😉

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7 commenti in “AdWords: questo semplice, efficiente, strumento misterioso…

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è vero, Marco, ecco un altro notevole caso in cui non funziona affatto il “chi fa da sè fa per tre”! non fa nemmeno zero perché si da la zappa sui piedi! in effetti la mia esperienza è che nel mondo del web, dell’ infobusiness , creazione siti web e blog sia molto raro poter fare bene da soli. per me è importante trovare chi può aiutarti con competenza, tu che sei così ferrato nel settore che ne pensi?
Ciao
Maria Cristina

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Marco 11:46

Ciao Maria Cristina!

Penso che i “tuttologi” non abbiano futuro. Nel Web, come su strada, è giusto acquisire più competenze poi però focalizarsi su ciò che si sa fare davvero bene.

In questo caso mancavano anche le semplici basi…

Ciao e grazie! 😉

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il problema è che basta pochissimo per trovarsi a spendere tantissimo senza avere nessun risultato utile, ad esempio lasciando “aperta” la correlazione delle keywords e non esatta…i click fioccheranno…ma poi andando bene a vedere saranno arrivati sul nostro sito persone che cercavano tutt’altro! quindi attenzione!

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Marco 13:30

Ciao,
hai proprio ragione.
Sapessi quanta gente butta soldi non considerando quello che hai detto…a volte però è una scelta precisa per cercare di coinvolgere utenti mostrando loro qualcosa per cui val la pena investire ( per esempio quelli che cercano tutto gratis…).

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C’è gente che butta migliaia di euro in pubblicità adwords, per non farsi seguire da un consulente. secondo me la gente va educata e spinta a comprendere l’ utilità di un tale servizio, ne va del loro budget economico realmente.
ottimo articolo scritto proprio in questo senso a mio avviso, bravo

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Ivo 21:25

Ciao Marco, sembra “tutto facile”

Aspetto tue notizie

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Marco 16:35

Ciao Ivo,
già sembra…
A presto

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