Network Marketing: cos’è e come funziona.

 Che ti piaccia o no, il Network Marketing, o Multi Level Marketing, è un metodo di lavoro, che può effettivamente permettere guadagni ingenti e fare carriera, all’interno delle aziende che operano con tale sistema, senza bisogno di raccomandazioni, e senza la necessità di una carta che dica che sei speciale, ma basandoti solo sulle tue forze, quelle dei tuoi colleghi e della ditta.Schema distribuzione network marketing

Questo è un metodo che viene applicato, solitamente, nelle vendite dirette, cioè dal produttore al consumatore senza tutti i passaggi intermedi che ci sono nel commercio tradizionale. Si è sempre basato sul passaparola tra amici e conoscenti, ma l’uso di internet in questi anni ha dato un forte cambiamento alla sua diffusione, creando diverse possibilità di lavorare da casa in modo indipendente, allargando il suo utilizzo anche nelle forniture di servizi.

Come funziona

Semplificando si può dire che in un piano di Network Marketing, si procede su due vie parallele: la vendita diretta e la costruzione di un gruppo di lavoro (downline), portando nuove persone a lavorare con l’azienda.

Ogni componente deve preoccuparsi di vendere i prodotti che ha a disposizione e, nel contempo, cercare altre persone da portare in azienda e fare in modo che riescano ad avere il loro successo. Infatti l’eventuale affermazione dei primi è strettamente collegata a quella dei secondi.

Per questo il lavoro del gruppo è fondamentale.

Con questo sistema hai tre possibilità di guadagno:

  1. tramite la distribuzione diretta dei prodotti/servizi ai tuoi clienti;
  2. percependo una percentuale sul fatturato dei collaboratori che hai portato nel tuo gruppo di lavoro;
  3. eventuali bonus in base al tuo fatturato e quello del gruppo.

“Preferirei ricevere l’1%degli sforzi di cento persone piuttosto
che il 100%dei miei.”
J.Paul Getty, imprenditore…

schema multi level marketing

è come se ogni distributore fosse un minuscolo negozio collegato alla sua rete di micro negozi e tutti insieme si formi il network di vendita.

Ora stai pensando: “si bravo così guadagnano solo i primi arrivati o quelli che stanno al vertice…”

Sbagliato, i piani marketing che io reputo migliori (ogni ditta ne ha uno con le sue peculiarità) premiano il merito, e se non vendi non solo non guadagni sui tuoi clienti ma neppure sui componenti del tuo gruppo, ma di questo ti parlerò meglio in un prossimo post…

Come si inizia

Per iniziare a operare in questo settore bisogna iscriversi all’azienda come distributore, promotore, incaricato alle vendite o altre simili figure fiscali. Tale iscrizione solitamente si effettua attraverso un altro soggetto, che già lavora in essa, che sarà d’ora in poi il tuo referente/sponsor.

A seconda del tipo di attività, potrebbe essere necessario acquistare un kit contenente la documentazione per lo svolgimento della stessa e, non sempre, un campione dei prodotti principali. Le cifre per tale kit vanno dai 30 € in su, e solitamente il valore dei prodotti inclusi copre già il suo costo.

Ogni componente del Network è prima di tutto egli stesso un consumatore soddisfatto dei prodotti/servizi che promuove, e questa è una caratteristica fondamentale su cui si basa questo sistema.

Infatti sarai molto più motivato a vendere articoli che hai “toccato con mano”, che usi regolarmente e che ritieni efficaci, che non prodotti validi solo sulla carta. E anche per i potenziali clienti risulterai essere più credibile proprio per questo.

Come tutte le cose anche il Network Marketing presenta pregi e difetti e, pur essendo un ottimo sistema per guadagnare partendo con investimenti minimi e, in molti casi, permette di svolgere l’attività lavorando da casa, a seconda della politica aziendale o di singoli collaboratori può presentare diverse ambiguità e brutte sorprese.

Di questo te ne parlo nei prossimi post sull’argomento…

Potrebbe interessarti

28 commenti in “Network Marketing: cos’è e come funziona.

Avatar image
michela 20:43

Salve a tutti, ho scritto in privato a Marco per fargli i complimenti per questa sua iniziativa (il sito) e per il modo intelligente di aver fatto di necessità virtù per quanto ho letto della sua storia personale.
Scrivo ora a tutti voi che state leggendo i suoi post sull’argomento network marketing.

Ho letto con attenzione tutti gli articoli del blog su questo argomento perchè una decina di anni fa sono stata coinvolta per la prima volta in un progetto di questo tipo (si trattava di fare clienti Infostrada all’inizio della liberalizzazione del mercato del tel. fisso di casa, quando ancora i cell. non erano così diffusi, e internet era ancora agli albori.

L’esperienza nell’insieme è stata interessante, non ho guadagnato moltissimo (e francamente non so quanti dei miei contratti faxati alla sede di Milano siano andati a buonfine e mi siano davvero state riconosciute le relative provvigioni), ma posso dire di aver fatto un percorso di crescita personale che mi ha reso una persona migliore.
Abbiamo fatto dei bellissimi viaggi, ho vinto contest e in alcuni casi ho vissuto bei momenti, devo dire.
Nel corso dell’attività ho conosciuto mio marito e alcuni dei miei amici più stretti.

Oggi mio marito (che si rende conto della la potenza o “effetto leva” del puro passaparola, e ha sempre coltivato il sogno di mettersi in proprio senza avere alle spalle una famiglia che avesse alcun capitale da investire) ha finalmente posto la prima pietra verso il raggiungimento del suo sogno, mettendo in piedi un’azienda con altri 4 ragazzi in gamba come lui. Hanno lavorato un anno per dar vita ad un nuovo progetto con distribuzione in NM, accostandolo ad un prodotto in target con il 99% del mercato, che non sia complicato, nè di nicchia, ma un prodotto vero di facile e immediato passaparola. Quindi qualcosa di realmente concreto.

Standogli accanto ho potuto constatare in prima persona tutto il lavoro che c’è stato a monte, e anche il lavoro di qualità che è stato fatto sulla creazione del prodotto
(tutto completamente Made in Italy). Abbiamo passato l’estate a lavorare sul piano marketing per eliminare tutte le anomalie e le lacune possibili, e premiare invece meritocraticamente chi lavorerà, tanto o poco che sia.

Credo che tanto scetticismo che gira intorno al network marketing derivi purtroppo da tante proposte poco serie purtroppo sempre molto attive con tanti accoliti attirati dal guadagno facile, come da tanta gente che si limita solo a giudicare senza conoscere approfonditamente il singolo caso.

Credo anche che soprattutto in momenti di crisi economica come ora, noi italiani dobbiamo mollare questo falso mito del posto fisso (concetto caro più a noi italiani, sconosciuto in altri paesi come gli Stati Uniti, ad esempio) perchè, anche a trovarlo, vivremo 30 anni della nostra vita a realizzare il sogno di qualcun altro, ad essere parte del sistema, un granello in un mare.

Ci lamenteremo ogni giorno del nostro capo, del lavoro, dei colleghi, del traffico, dell’orario fisso, delle ingiustizie, delle raccomandazioni e di tutto il resto per aspettare di avere 65 anni per andare in pensione (e che pensione?) se mai ci sarà rimasto qualcosa per noi (io ho 31 anni e nessuna speranza di percepire una pensione con la quale si possa sopravvivere).

Quindi questo mio messaggio è un “Bravo!” a Marco che si sta adoperando per diffondere degli spunti interessanti senza alcun pregiudizio, ed un invito a chiunque legge il messaggio, di usare il cervello e anche le gambe e di migliorare davvero il proprio futuro, non basta solo dire di volerlo migliorare e poi non fare nulla.

Il mercato del lavoro si evolve di giorno in giorno, e per “farcela” a volte non basta avere talento o contare su una raccomandazione, ma semplicemente perseguire una via e avere costanza, entusiasmo e tenacia, perchè solo così le cose si metteranno come desideriamo.

C’è una citazione che dice : “quando vuoi qualcosa tutto l’universo cospira affinchè tu la ottenga”. E ho verificato in molte occasioni che è davvero così.

Come in questo caso, in cui un progetto che sembrava impossibile da mettere in piedi, piano piano ha preso forma e sta per partire.
Anzi, siamo già in fase di pre-lancio nazionale (11 dicembre).

Quindi, per concludere, il consiglio è di valutare seriamente le varie proposte del mercato.

E, una volta individuato il progetto in cui ci si sente più comodi, decidere per una volta di dare un’opportunità a se stessi.
E partire.

grazie per l’attenzione
Michela

Avatar image
Marco 1:02

Ciao Michela,
veramente un gran bell’intervento… 😉

Ho visto il sito e si presenta davvero bene.

Mi farerebbe veramente piacere vedere un serio progetto italiano avere il meritato successo col Network Marketing, modello commerciale che, affiancato al prodotto giusto e a un valido piano marketing, è assolutamente vincente per tutti.

Approfondiremo il discorso.

Avatar image
Roberto 11:20

Buongiorno Marco. Ho letto questa tua domanda e devo dire che questa è una realtà che esiste e della quale faccio parte da qualche mese. Ho avuto esperienze, in questo settore, molto deludenti purtroppo e ritengo ora di avere trovato il network che in linea di massima risponde alle caratteristiche che tu affermi debba avere.
Ti ringrazio per gli splendidi articoli e spunti che pubblichi. Buon lavoro.
Roberto

Avatar image
Marco 12:34

Ciao Roberto,
grazie del commento.

Purtroppo le delusioni fanno parte del “gioco”, mi fa piacere tu ora abbia trovato il network “giusto”.
Se vuoi condividere la tua esperienza fa pure, potrebbe interessare a qualcuno.

Avatar image
Luca 15:31

Ciao Michele, ho trovato interessante il tuo intervento, mi piacerebbe mettermi in contatto con te per farti alcune domande. Grazie buon lavoro a tutti!

Avatar image

Ciao, concordo pienamente complimenti per l’articolo 🙂

Avatar image
nicholas 12:36

Ragazzi, se siete interessati al business del network marketing ho una proposta per voi, si tratta di un nuovo tipo di network, unico e rivoluzionario. Ne vale la pena fidatevi, contattatemi!

Avatar image
LUISA 16:10

SN UNA DONNA DI ROMA E VORREI INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
LUISA

Avatar image
miriam 17:34

ciao Luisa . Se sei interessata ad un progetto incredibile contattami al numero 3456702209

Avatar image
brunella 22:24

Ciao io sono una consulente indipendente Younique un’azienda che produce e vende prodotti make-up e cura della pelle . Ho acquistato il kit di prodotti gli ho testati e poi ho deciso di iniziare questo network con un mio sito personale fornito dall’azienda gratuitamente . Guadagni sulle vendite dopo 3 ore su una carta fornita sempre dalla younique . Cerco donne motivate da inserire …

Avatar image
Christian 13:34

Ciao Luisa, sono incaricato di un’azienda dell’ambito della salute, bellezza e benessere. Prodotti eccellenti. Sto creando la mia organizzazione su Roma. Sarei felice se mi contatti per uno scambio di idee.
Grazie mille!
3204067820 Christian

Avatar image
Elisa De Santis 12:39

Ciao Luisa, da due anni collaboro con una azienda di Net Wok altamente qualificata. Il piano compensi e’ dei piu competitivi che io conosca. Io e il mio team abbiamo una rete anche a roma.
I risultati che stiamo avendo sono incredibili.
Se desideri avere maggiori informazioni puoi contattarmi. Elisa 3402548460

Avatar image
Eva 13:04

un esperto del settore per mettersi insieme con un idea valida, ma come lo si trova?

Avatar image
Marco 15:39

Ciao Eva, vero non è semplice se non conosci qualcuno direttamente devi informarti, tenere la mente aperta, gli occhi aperti e i piedi per terra. In rete trovi tanti siti sul tema specifico (ovviamente sono di parte), prova a valutarli…farenetworkmarketing, networkmarketingstrategico, networkmarketingvincente…ecc. 😉

Avatar image
Eva 15:51

Grazie della risposta. Lo stò facendo. Il problema di base è la calcolazione dei prezzi…. io ho un’ idea molto utopica, forse mai realizzabile, ma che mi gira in testa da molto. In fondo non è che voglio straguadagnare io,in realtà io ho dato a livello di carriera e lavoro, ma mi piacerebbe dare un imput alla mia zona, che ha prodotti molti validi ma scarsa potenzialità pubblicitaria e di vendita Un peccato per i produttori ma anche per i mancati consumatori.

Avatar image
Marco 16:23

Se vuoi spiegarmi meglio scrivimi tramite il modulo contatti: appena riesco ti rispondo e, se sono in grado, ti indico qualcuno di specifico. Grazie del tuo intervento.

Avatar image
Anna 10:42

Ciao Eva, scusa il disturbo…. Penso che sia la prima o la seconda volta in vita mia che rispondo in una conversazione…. Quindi sono molto timida… Io ho appena intrapreso un cammino all’interno di un network spinta proprio come dici tu per promuovere la mia attività e tutte quelle della mia città… Che come tutta Italia ormai sta attraversando una grossa crisi….se sei ancora interessata ti posso suggerire quello che io ho deciso di tentare e mi sta dando risultati….nn si vende niente in questo percorso….ciao grazie e scusa se sono stata invadente.

Avatar image
miriam 17:36

Ciao Eva. SE stai cercando un gruppo forte con cui lavorare contattami al numero 3456702209. Cerca Federica Preda su youtube e’ una ragazza fortissima che sta facendo tantissima strada.

Avatar image
Mary 3:44

Ciao a tutti.. Sono di Piacenza e da qualche mese sono entrata nel mondo del network marketing. Per esperienza personale posso dirvi che il denaro che guadagni è proporzionale al tempo che investi. A volte, scusate il francesismo, ci vogliono anche delle botte di c…In questo tipo di lavoro ci vuole una buona conoscenza dei prodotti proposti e la certezza che siano “buoni”. La cosa ottima, per quel che riguarda la mia grande “famiglia”, è che io sono un tramite o meglio un’incaricata e nelle mie mani non passano soldi. Io lo considero un vero e proprio lavoro. Credo che la mia azienda sia seria come credo che ce ne sia altre altrettanto all’altezza, vi posso dire che è inutile cercare commenti, opinioni su una specifica azienda per farsi un idea sull’affidabilità del lavoro svolto, perchè i cagnacci ci sono ovunque. L’ultima cosa poi non vi stresso più…Provate a pensare a quanta pubblicità gratuita facciamo a un qualsiasi prodotto che possiamo acquistare e consigliare alle amiche, agli amici. Con questo lavoro consigliamo i prodotti che ci piacciono e veniamo pagati. Quindi io dico PERCHE’ NO?. Un caro saluto a tutti.
Mary

Avatar image
luciana 9:44

Salve anche io sono entrata da poco in questo settore con un azienda che tratta cosmetici e prodotti per la casa, prodotti di “largo consumo” che trovano facilmente riscontro da parte dei clienti. Credo che questi prodotti facciano avvicinare più facilmente le persone a questa attività.
Luciana

Avatar image
Antonio 1:42

Salve, dopo varie ricerche mi sono avvicinato ad una azienda che opera nel Network Marketing.
Sono sempre stato scettico ma mi sono convinto a seguire il progetto per una serie di motivi:

Piano marketing chiaro
Riferimenti legali trasparenti
Alte percentuali di rendita
Qualità del prodotto eccezionale
Stabilità dell’azienda
Benefit realmente raggiungibili
Formazione continua e gratuita

Vorrei dare alcuni consigli a tutti coloro che si stanno avvicinando a questi lavori (si, lavori, non giochini e non “lavoretti”):
-scegliete aziende che non vi facciano fare consegne ne anticipare denaro
-trovate un’azienda della quale condividete la filosofia e amate i prodotti
-verificate che si occupino di prodotti inerenti il cosiddetto “settore di maggior crescita”

Ma il consiglio più importante che posso dare è quello di capire se si è nella giusta “up line”, ovvero che i vostri tutor siano dei professionisti, che si interessino alla crescita dell’intero gruppo, che abbiano dei piani obiettivi a breve, medio, lungo termine e che vi aiutino a creare i vostri.
Un buon tutor DEVE mettere disposizione la sua esperienza e DEVE pretendere da voi serietà ed impegno.
Diffidate da chi vi fa apparire le cose troppo facili, se si vuole diventare professionisti bisogna lavorare con impegno e dedizione.
Per essere professionali è necessaria una FORMAZIONE SERIA, in una rete valida le formazioni sono frequenti e gratuite.
Qualora non fossi stato chiaro in qualcosa resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Antonio

Avatar image
Marco 11:53

Ciao Antonio,
complimenti e grazie del tuo contributo. 😉

Avatar image
Pino 19:57

Buonasera a tutti, vorrei intanto complimentarmi per l’articolo, molto chiaro ed esaustivo, scritto con evidente competenza.
Dopo anni di attività commerciali e altre, 4 anni fa, mi sono lasciato coinvolgere ,da un amico, a seguire una presentazione di una azienda di marketing. Da quel giorno è iniziata una nuova fase della mia vita. Sono stato due anni in questa azienda e, nonostante abbia ottenuto rilevanti risultati in termini di creazione rete, non ho altrettanto avuto riscontro pari a livello economico. Ma questo, oggi, lo considero un enorme bagaglio di esperienza, perchè frequentando numerosi corsi di formazione, sono cresciuto come persona e soprattutto mi sento una persona migliore. Da questa azienda, sono migrato in un’altra, continuando a crescere mentalmente. Infatti ora, da qualche mese, ho iniziato a creare una mia piattaforma e grazie alle innumerevoli esperienze positive e grazie alle centinaia di persone conosciute, ho cercato di assemblare tutte le parti positive dei network conosciuti. E’ tutto pronto: prodotto (non vendita), piano marketing, piano compensi, SOSTENIBILITA’, insomma tutto…..Ma sono in fase di stallo per quello che riguarda il software, dove ho riscontrato costi elevatissimi. Ho cercato anche di seguire corsi on-line di formazione web , ma vedo una enorme difficoltà. Ho investito tutti i miei risparmi in questo progetto, compreso dei beta-test (positivi). Se ci fosse qualcuno in grado di suggerirmi un programma “accessibile”, sarei pronto per lanciarlo on-line…
Grazie e complimenti ancora

Avatar image
Marco 16:51

Salve Pino,
purtroppo non conosco software specifici per il network marketing a prezzi “accessibili” mi spiace.
Spero intervenga nella discussione qualcun’altro.

Grazie del commento

Avatar image

Deve essere difficile comprendere il network marketing con gli occhi di un dipendente. Non è facile fare il passaparola senza essere remunerato, dicono. Ogni obiezione al network marketing in Italia è la mia migliore fonte di formazione #passaparola 🙂

Avatar image
silvia de felice 9:11

il network marketing è un vero lavoro, guadagni per quanto lavori. la differenza fondamentale è che non hai orari ai quali sottostare, decidi tu se, quando e quanto. la cosa fondamentale è scegliere un’azienda seria, con uno storico, con dei prodotti di alta qualità e che non richieda una quota di iscrizione elevata. io ho trovato tutto questo e di più: formazione gratuita, nessun obbligo e una politica di vendita senza essere assillanti. per info contattatemi pure silvia 333-3166585

Avatar image
Michele 7:23

A chi interessa il network su tutti gli acquisti
Non prodotti ecc ecc
Bussines serio in 47 paesi nel mondo azienda da più di 15anni
Con formazione con risultati
Che si fanno insieme
Di acquistare bisogna farlo tutti che ti piaccia o no
Da l’acqua al gas e dal tutto il resto
Si puoi quadagnare dagli acquisti
Se sei ambizioso e vuoi sapere di più,contatti costruiamo insieme
La tua comunità d’acquisto
Michele 3498734273

Avatar image
Ilenia 21:41

Il mio network marketing mi fa risparmiare il 50% su ogni prodotto e guadagnare sia dalle vendite che attraverso un ottimo piano marketing meritocratico.
Visita la mia vetrina
http://www.chogan.it/ileniafranco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *