Lavori col Computer? Proteggi il tuo patrimonio dal Web…

Qualche settimana fa ho scritto un articolo sull’importanza di proteggere il proprio lavoro, quindi se lavori col computer, l’importanza di fare regolari backup,  possibilmente su più dischi.

Ma fare semplici backup non è certo la migliore soluzione.

Oggi esistono mezzi che vanno ben oltre e li devi usare se Lavori da Casa con Internet.

Mi voglio soffermare su un software che si è rivelato uno dei migliori acquisti sotto questo aspetto.

Sono 15 anni che uso il pc e mi è capitato un sacco di volte di incappare in problemi legati a malware, virus, instabilità, software incompatibili, etc.,  a un certo punto, stremato dalla lentezza del fedele compagno e dalle sue bizze, capitolavo e decidevo di formattare. 🙁

Una, due, tre, non so quante volte ho dovuto procedere in questo senso.

La formattazione e la conseguente reinstallazione del sistema operativo, non è un operazione così drammatica  al giorno d’oggi si effettua anche piuttosto velocemente. Il vero trauma, almeno per me, è dover reinstallare e ripristinare le impostazioni di tutti i programmi.

Se per ripristinare le impostazioni ti basta un buon programma di backup, la reinstallazione delle applicazioni può richiedere tempi sovraumani. 🙂

Acronis true image 2010

La soluzione migliore

In questo ho trovato un eccezionale compagno Acronis True Image. Questo software, leader nel settore, oltre a diverse altre importanti funzioni, ti permette di fare una copia identica del Sistema Operativo.

Non una semplice copia ma un immagine del Sistema con Programmi e Impostazioni, in questo modo, facendo regolari backup nei momenti di funzionamento ottimale del pc, potrai sempre reinstallare il tutto con un semplice click, risparmiandoti ore e ore di lavoro e stress.

Una fantastica caratteristica

Altra funzione molto utile a chi lavora nel web o testa spesso software, è “Prova e Decidi” che crea uno spazio virtuale sul computer.

Quando questa funzione è attiva, puoi fare qualsiasi operazione che non inciderà realmente sulla tua macchina, ad esempio navigare in siti potenzialmente pericolosi in tutta tranquillità, provare software di dubbia utilità o provenienza, etc., solo al termine di ciò che hai testato scegliere se applicare o meno le modifiche al sistema.

Quante volte ti è capitato di installare un software per renderti subito conto della sua inutilità?

Certo basta disinstallare e via ma, a furia di installazioni e disinstallazioni, il registro di sistema si incasina, il computer diventa instabile e va come una tartaruga… 🙂

Forse hai scaricato file dal Web contenenti Virus o altro malware?

Se hai un ottimo Antivirus puoi stare “quasi” tranquillo altrimenti….

Altro utile elemento è Acronis Nonstop backup, che esegue backup incrementali ogni 5 minuti, sulle parti che hai scelto di proteggere, garantendoti di non perdere nulla del tuo lavoro.

Caratteristiche principali:

  • Backup Immagine disco;
  • Backup di File e cartelle;
  • Backup completi, incrementali e differenziali;
  • Acronis NonStop: Protezione continua;
  • Protezione con un solo clic;
  • Semplice ma completo sistema per pianificare i backup;
  • Prova & Decidi;
  • Crittografia;
  • Ripristino veloce;
  • Creazione supporto per ripristino;
  • Creazione area sicura per ripristino;
  • Ripristino di file e cartelle;
  • Ripristino a qualsiasi punto nel passato;
  • Continua a lavorare durante il ripristino;

e altro ancora…

Io lo utilizzo da un paio d’anni, ora ho la versione 2010 e credimi di rado ho speso soldi con tanta soddisfazione.

Se lavori da casa con Internet, o da dove desideri, il contenuto del tuo computer ha un valore inestimabile è il tuo patrimonio e devi proteggerlo nel migliore dei modi.

Non credi  valga la pena investire pochi euro in un software professionale come Acronis True Image o forse preferisci rischiare?

Se ti interessa da un’occhiata alle caratteristiche complete, di Acronis True Image, ed eventualmente prova la versione trial.

Nel video ti mostro una panoramica del software.


P.S.: è da poco uscita una suite che integra anche la protezione del computer da virus, spam, etc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *