Non sai cos’è un Blog?

Questa è una guida introduttiva per chi di blog non sa praticamente nulla, spiegare in modo approfondito tutto quello che è e si può fare con questo mezzo in poche righe non è possibile, è quindi dedicata a chi ancora deve affacciarsi al mondo della blogosfera.

Nei prossimi articoli cercherò di approfondire l’argomento.

Il Blog

Cos’è un Blog:

In parole semplici il blog è una specie di giornale interattivo on-line dove puoi scrivere i tuoi articoli, detti post, e gli utenti possono léggere ed eventualmente commentare.

Proprio la possibilità di partecipare alla discussione tramite i commenti differenzia questo “recipiente di contenuti”, dai classici siti statici, questo permette di creare un rapporto interattivo tra chi scrive e chi commenta, dando luogo a eventuali utili scambi di idee e opinioni per una crescita generale, che non può che far bene a tutti.

Gli articoli postati sono tutti catalogati in modo cronologico inverso(in fondo trovi i più vecchi e in alto i più recenti), man mano che vengono scritti nuovi articoli gli altri vengono catalogati in un archivio, di facile consultazione, settimanale, mensile annuale. si possono creare collegamenti ad altri siti, ad articoli all’interno dello stesso o di altri portali, col risultato di poter formare una rete praticamente infinita.

Creare un blog è una cosa estremamente semplice esistono diverse possibilità per farlo in modo gratuito, WordPress, Blogger, Splinder, Blogsome, Tiscali, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Libero, LiveJournal, sono solo alcune tra le più famose “piattaforme” per realizzarlo.

Piattaforma?!?

La piattaforma di blogging è il software che viene utilizzato per pubblicare i tuoi contenuti sul web.

Con un blog puoi creare dei veri e propri siti dinamici, con più pagine, foto, video… con una semplicità estrema senza spendere nulla o conoscere linguaggi di programmazione.

A cosa mi serve un blog?

Fino a pochi anni fa era uno strumento utilizzato principalmente per scrivere i propri pensieri, una specie di diario personale ma, essendo uno mezzo molto potente e versatile, da diversi anni è diventato un modo straordinario per lavorare, promuovere la propria azienda, vendere prodotti etc.

Alcuni esempi del suo utilizzo:

  • Come diario, per scrivere dei tuoi svaghi, hobby, passioni e creare relazioni con chi ha interessi affini;
  • come mezzo aziendale per rafforzare la relazione con i tuoi clienti e acquisirne di nuovi;
  • come strumento di business per pubblicizzare i tuoi prodotti, le novità del tuo settore, per creare membership;
  • come veicolo politico per esprimere le tue opinioni;

Come vedi i motivi sono tanti e questi sono solo alcuni esempi, non esiste un unico perché. Dipende da te dalle tue ragioni. Qualunque esse siano, i benefici che ne puoi trarre sono notevoli, sia che tu lo faccia per parlare dei tuoi interessi che per farne un business.

Ok ma quale piattaforma scegliere?

Non ne esiste una migliore in senso assoluto, dipende molto da quello che tu vuoi fare con il tuo blog, se lo apri come diario personale o senza particolari motivi di business, ti consiglio sicuramente blogger.

Blogger è di proprietà di Google, completamente gratuito e pronto all’uso, viene regolarmente aggiornato in modo automatico ed è veramente semplice da usare; tu devi solo scegliere il nome e il template (la veste grafica) tra quelli disponibili e cominciare a scrivere i tuoi articoli, i tuoi pensieri… In pochi minuti lo apri e sei attivo. Se non ne hai già uno, devi come prima cosa creare un account Google e quindi seguire le semplici indicazioni che trovi qua.

Con Blogger volendo puoi creare un blog di prova, con un nome di fantasia, vedere come funziona il tutto e poi eventualmente eliminarlo Con un clic senza lasciare traccia.

Se invece hai intenzione di lavorare nel Web e creare il tuo business per arrivare a lavorare da casa tua in assoluta autonomia, organizzando e gestendo la tua giornata, o per arrotondare lo stipendio,
la scelta migliore non può che finire su WordPress ci metterai un po’ di più a imparare il suo funzionamento(poco poco di più…) ma ne vale davvero la pena.

Non è certo una scelta obbligata, anche con Blogger puoi fare ottime cose, ma WordPress ti permette di creare un blog estremamente professionale. È anche esso gratuito ed è open source.

Cosa cosa?!

Open source significa a codice aperto ovvero che tutti possono partecipare al miglioramento di questo programma, infatti gode di un’incredibile comunità di sviluppatori in tutto il mondo che continuano a migliorarlo e ad aggiungervi nuovi strumenti.

Pur mantenendo una grande semplicità nel suo utilizzo, è in continua evoluzione e ti mette a disposizione tantissimi plug-in (estensioni,strumenti…) che ne “amplificano la potenza” e rendono questa piattaforma estremamente versatile, adatta alle più diverse esigenze. Inoltre in rete trovi infiniti temi, gratuiti o a pagamento, per dare un’impronta personale alla veste grafica del tuo blog.

Per fare un paragone automobilistico, Blogger è una stupenda utilitaria, WordPress è una Ferrari che può vincere il mondiale… 😉

Tu non hai ancora un Blog? Che aspetti ad aprirne uno?!?

Potrebbe interessarti

17 commenti in “Non sai cos’è un Blog?

Avatar image
Creativo 21:40

Facebook è un blog?

Avatar image
Marco 19:27

Facebook è il più grande sistema di distrazione di massa…

Avatar image
maurizio formaro 23:52

no

Avatar image
Barbara 9:55

Grazie.

Avatar image
Luciano Giglio 12:11

Grazie! Mi hai chiarito un po’ le idee

Avatar image
Marco 19:28

Grazie a te del commento, Luciano.

Avatar image
Marisa 6:11

Molto ben spiegato Marco (detto da una che vinse un premio letterario “per la chiarezza espressiva”) fidati. Mi hai quasi convinto a privare WordPress. Grazie

Avatar image
Marco 16:29

Grazie a te Marisa, gran bel complimento!

Avatar image
Vincenza 18:35

Grazie Marco, credo tu mi abbia dato il coraggio necessario per provare… magari prima con Blogger… per passare poi alla “Ferrari”.
Ah, WordPress è SOLO in inglese?
Ti ringrazio ancora per la tua chiarezza e per aver avuto voglia di spendere un po’ del tuo tempo per “illuminarci”
Un abbraccio, e felice serata.

Avatar image
Vincenza 18:46

TROVATO!!! anche in italiano…

Avatar image
Marco 19:06

Bene, grazie a te Vincenza!
Un abbraccio

Avatar image
anna 19:15

Ciao Marco, mi piacerebbe salire subito sulla ´¨Ferrari¨, ma non sono sicura di conoscere i comandi.Sono pero certa di poter vincere un giro…

Avatar image
Marco 10:06

Ciao Anni per imparare a usare i comandi basta un po’ di impegno. Se sei certa di poter vincere un giro… 😉

Avatar image
Marco 8:13

Chiaro, ma se avessi bisogno di spiegazioni ulteriori (penso che dovrò aprirlo un blog ma sn una schiappa con internet), te le posso chiedere? Grazie

Avatar image
Marco 15:51

Ciao Marco,
chiedi pure, magari tramite il modulo contatti.

Intanto, se vuoi prendere pratica con WordPress, puoi seguire questo mio corso gratuito.
Non è aggiornato all’ultima versione ma i concetti e le procedure fondamentali sono ancora validi.

Avatar image
Lupo 16:20

Vorrei riversare progressivamente una serie di articoli e altri scritti, per metterli a disposizione di eventuali fruitori interessati. Va bene un blog? Meglio un vero e proprio sito? Grazie.

Avatar image
Marco 10:31

Vanno bene entrambi, se però hai intenzione di aggiungere nuovi contenuti di frequente meglio un blog.

Comunque con WordPress puoi fare un blog, un sito o un blog e sito insieme.

Grazie a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *